Aggiornamenti sull’enogastronomia italiana, nel decennale del seminario “Food, Wine & Co.”

Domani inizia la due giorni di Food, Wine & Co., in modalità digitale.

Si tratta della decima edizione per questo momento di confronto tra operatori del settore, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, quest’anno in occasione di Welfair – Il benessere in fiera, evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, curatrice dell’evento e direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, e da Paola Cambria, direttore comunicazione e giornalista eno-gastronomica.

«Dalla comunicazione eno-gastronomica al marketing territoriale, dalla food innovation al food brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto il settore industriale, agricolo e alimentare – commenta Simonetta Pattuglia – . Quest’anno approfondiremo, in ottica marketing e comunicazione, gli aspetti legati tematiche come la tutela della biodiversità alimentare, attraverso il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti tipici di un territorio che incentivano anche il turismo; il cibo come benessere, in rapporto ad uno stile di vita sano e al suo impatto sulla vivibilità e sui nuovi modi di abitare le città; il ruolo strategico della nuova imprenditoria, con le storie di aziende giovani che fanno dei loro prodotti una virtù; il valore del turismo eno-gastronomico in Italia e il suo contributo positivo alla ripresa economica del Paese».

«A causa del perdurare della pandemia, i settori agroalimentare ed eno-gastronomico stanno trovando soluzioni nuove per adattarsi al “New Normal– sottolinea Pattuglia –. E questo cambiamento non potrà prescindere dal modo in cui concepiamo il nostro rapporto con la terra, i suoi prodotti, i suoi processi e con i servizi che ne scaturiscono. In quest’ottica, il mondo digitale offre tanto in termini di innovazione e ottimizzazione dei processi, di competenze e di capacità di fare rete nei diversi comparti».

Il Seminario è organizzato in collaborazione con Fiera Roma, Welfair 2021 e in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Casata Mergé, La Masseria la Cattiva, Mulinum ed Archi’s Comunicazione.

Gli incontri del seminario Food, Wine & Co. 2021 sono accessibili tramite la piattaforma Beryllium e la partecipazione è gratuita.

Qui il programma completo.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: nicola.leone@uniroma2.it.