Possibilità di export in Giappone per aziende italiane della moda, del tessile e della gioielleria

Anche il Giappone, naturalmente, deve fare i conti con l’emergenza Covid-19.

Inoltre, da molti anni l’economia giapponese non cresce più al ritmo con il quale era cresciuta nel secondo Novecento.

Ma il mercato giapponese rimane interessante per esportare alcuni prodotti sui quali le piccole e medie imprese italiane hanno una tradizione di eccellenza.

I giapponesi hanno un elevato livello di risparmio, con una capacità di spesa potenzialmente molto interessante. Infatti, nonostante l’aumento della concorrenza, la domanda per nuovi prodotti derivanti dall’invenduto in Europa sta crescendo in Giappone.

Il Centro per la Cooperazione Industriale tra Unione Europea e Giappone (EU – Japan Centre for Industrial Cooperation) ha organizzato due webinars focalizzati sul mercato giapponese.

Il primo è sul tema Japan’s Clothing and Textile Market, in programma martedì 16 novembre 2021 alle ore 10.30 italiane.

Per registrarsi: qui.

Scadenza registrazioni: lunedì 15 novembre 2021.

Michael Causton, specialista in distribuzione, retail e marketing per il mercato giapponese e co-fondatore di Japan Consuming, illustrerà le attuali condizioni di mercato in Giappone per le aziende europee del fashion e del tessile. A dialogare con lui: Pauline Laloux, Business Support Coordinator, EU – Japan Centre for Industrial Cooperation.

Altro settore con potenzialità è quello dei gioielli.

E il secondo webinar è sul tema The Japanese Jewelry Market: Strategic Insight, Tactical Guidance and Real-Life Examples of How to, in programma martedì 23 novembre 2021 alle ore 10.30 italiane.

Per registrarsi: qui.

Scadenza registrazioni: lunedì 22 novembre 2021.

Martin Glisby, fondatore e managing partner di Glisby & Associates, società di consulenza con sedi a Copenaghen e a Tokyo, spiegherà le strategie migliori per entrare nel mercato giapponese dei gioielli e per stringere accordi commerciali con partners giapponesi. A condurre il webinar: Pauline Laloux, Business Support Coordinator, EU – Japan Centre for Industrial Cooperation.