Studiosi a confronto sull’impatto culturale di Netflix in Italia

Dal 16 al 18 giugno 2022 a Roma, alla American University of Rome, è prevista, dal vivo, la terza edizione della conferenza accademica internazionale organizzata dal Journal of Italian Cinema & Media Studies.

Il comitato organizzatore è coordinato da Flavia Laviosa (Wellesley College, United States) e da Catherine Ramsey-Portolano (The American University of Rome, Italy).

Il tema generale della conferenza è: il cinema e i media italiani. Passato e presente, continuità e cambiamento, aspettative per il futuro.

All’interno della tre giorni di analisi e prospettive sui media italiani, è in programma anche una tavola rotonda dedicata all’impatto culturale di Netflix in Italia.

L’arrivo di Netflix in Italia ha portato anche molte discussioni sia sui futuri formati ed estetiche dei media in Italia sia sull’immagine dell’Italia diffusa attraverso Netflix a livello internazionale.

Questa tavola rotonda intende mettere a confronto gli studiosi che stanno analizzando temi, formati, generi e narrazioni dei recenti film e programmi TV originali di Netflix Italia, con particolare riferimento ai seguenti temi: il rapporto di Netflix con l’archivio multimediale italiano; rappresentazioni delle minoranze all’interno delle produzioni contemporanee; rappresentazioni della ricchezza e della povertà; strumenti di adattamento per l’indagine culturale; specificità nazionale nella produzione e circolazione transnazionale.

Per partecipare a questa tavola rotonda: inviare un abstract di 250 parole a Sole Anatrone (sanatrone@vassar.edu) e Julia Heim (heimj@sas.upenn.edu) entro venerdì 28 gennaio 2022.