Opportunità imprenditoriali e culturali in crescita tra Italia e Australia

In base ad uno studio condotto dalla banca svizzera Credit Suisse, 390 mila australiani hanno acquisito lo status di milionari nel 2021, soprattutto grazie alla crescita dei prezzi delle proprietà immobiliari sul territorio australiano. Attualmente, secondo Credit Suisse, sono quasi 2,2 milioni gli australiani con un patrimonio economico superiore al milione di dollari australiani, su una popolazione totale di poco più di 25 milioni di persone.

Paese multiculturale, da maggio 2022 l’Australia ha un premier di origine italiana: Anthony Albanese, 59 anni, nato da padre pugliese e madre australiana di origini irlandesi. È il primo capo di governo di origine italiana in un Paese anglosassone.

Ad agosto 2022 si è insediato a Canberra il nuovo Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele. Nato a Salerno, classe 1965, Crudele si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Salerno. Entrato in carriera diplomatica nel 1992, ha svolto incarichi in Guatemala, Spagna, Cina, Singapore (dove è stato Ambasciatore d’Italia). «Inizio la mia missione a Canberra con entusiasmo, orgoglioso di servire l’Italia e consapevole delle responsabilità che tale missione implica. Il mio massimo impegno sarà dedicato alla valorizzazione della comunità italiana in Australia e al rafforzamento delle eccellenti relazioni politiche, economiche, scientifiche e culturali tra i nostri due Paesi», ha dichiarato l’Ambasciatore Paolo Crudele, che nelle settimane scorse ha presentato le lettere credenziali anche al Presidente della Repubblica delle isole Figi, Ratu Wiliame Maivalili Katonivere, venendo accreditato come Ambasciatore d’Italia anche presso questo Stato.

Nei giorni scorsi (22 ottobre 2022), inoltre, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si è svolta a Perth la VII Conferenza Nazionale degli Insegnanti di Lingua Italiana in Australia, nell’ambito della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Canberra, dal Consolato d’Italia a Perth e dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, si è tenuto alla University of Western Australia.

A Milano, il 3 ottobre 2022 il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancato dal sottosegretario regionale delegato ai Rapporti Internazionali, Gabriele Barucco, ha incontrato Linda Dessau, presidente dello Stato federale australiano del Victoria. Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto un accordo di collaborazione strategica tra la Regione Lombardia e lo Stato del Victoria, con particolare attenzione ai seguenti settori di reciproco interesse: agricoltura e industria alimentare; manifattura; cultura e industrie creative; gestione dei rifiuti ed economia circolare; sport; difesa e aerospazio; formazione professionale.

Ed è in arrivo, a Sydney (White Bay Cruise Terminal, Rozelle), l’evento di celebrazione dei 100 anni di attività della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia, in programma sabato 5 novembre 2022. Giunto alla 42esima edizione, l’evento riunirà più di 500 ospiti, con la presenza di note aziende italiane e australiane, e nel corso della serata saranno assegnati alcuni premi agli imprenditori italiani distintisi nel mondo imprenditoriale australiano. Per informazioni: events@icciaus.com.au.

Nata a Brisbane da genitori siciliani, Mariangela Stagnitti è da molti anni un punto di riferimento per la comunità italiana in Australia. A giugno 2022, Stagnitti ha ricevuto l’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo impegno a favore dell’inserimento sociale e lavorativo degli italiani in Australia. Dagli anni Ottanta, Stagnitti lavora nel mondo bancario australiano ed attualmente è Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank. Per favorire ulteriori connessioni imprenditoriali tra i due Paesi, da alcuni anni Mariangela Stagnitti ha creato l’Italian Business Women’s Network Australia, con l’obiettivo di agevolare le attività commerciali delle imprenditrici italiane che desiderano fare business in Australia e delle imprenditrici australiane che desiderano fare business in Italia.