A ognuno il suo percorso di lavoro e di vita

© image by Martin Eppler.

Come vedete nell’immagine qui sopra, Martin Eppler ha sintetizzato graficamente i possibili percorsi lavorativi che qualsiasi persona si trova a vivere nel corso della propria esistenza.

A novembre 2022 avevo scritto qui sui corsi del medico Paolo Diego L’Angiocola mirati alla riduzione dello stress.

E se in passato lo stress necessario per fare carriera non era poco, oggi esso è diventato un carico sempre più pesante e più difficile da gestire.

Nessuno ha un percorso esattamente uguale a quello di un altro: l’importante è capire in quale fase ci si trova e fare gli opportuni ragionamenti. Ovviamente il passato influisce sul presente e sul futuro, a volte in maniera leggera e altre volte in modo più marcato.

Al giorno d’oggi, l’arte di reinventarsi la vita (lavorativa e in alcuni casi anche quella privata) è un fatto sempre più frequente. Ad alcuni riesce bene, ad altri meno bene.

Per quanto mi riguarda, anche nel 2022 ho avuto un percorso di tipo “rollercoaster”.

In particolare:

  • Ho continuato ad ampliare il mio network di persone Italo Globali.
  • Sono stato invitato a partecipare ad un libro collettivo scritto dai tifosi dell’Inter, in pubblicazione a settembre/ottobre 2023.
  • Sono stato invitato a partecipare come giudice a B Corp School: iniziativa tesa a sensibilizzare gli adolescenti italiani sui temi dell’imprenditoria a vocazione sociale.
  • Sono stato invitato a moderare l’evento inaugurale di Campania Advanced Manufacturing. Talenti, idee e startup per il Made in Italy 4.0, a Cava de’ Tirreni.
  • Ho coordinato il Comitato Scientifico del Premio Stromboli (arte, audiovisivi, comunicazione digitale) e ho partecipato alla serata di premiazione sull’isola di Stromboli.
  • 144 posts creati e pubblicati su questo NovaBlog.