Il 2023 della Fondazione Pensiero Solido, all’insegna del cambiamento permanente

A dicembre 2022, avevo scritto qui sull’esordio della Fondazione Pensiero Solido: organizzazione creata a Milano e a Roma da Antonio Palmieri, classe 1961, studioso di comunicazione, deputato di Forza Italia dal 2001 al 2022.

«Permacrisi è la parola chiave con la quale si è aperto il 2023. Come dice l’enciclopedia Treccani, il termine indica uno stato di crisi permanente, caratterizzata dal susseguirsi e sovrapporsi di situazioni d’emergenza. Questa accezione di permacrisi inevitabilmente genera paura, sfiducia, quindi rassegnazione e ripiegamento su sé stessi. Permacrisi è quindi parola che induce al pessimismo, alla rassegnazione e al disimpegno, ovvero l’esatto contrario di ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra vita personale e per l’intera società. A noi della Fondazione Pensiero Solido, questa accezione non piace. È invece molto meglio parlare di permacambiamento. Perché il cambiamento continuo è la natura della vita dei singoli e delle nazioni e lo è soprattutto nell’era digitale. Per questo proponiamo il permacambiamento. È il cambiamento permanente la cifra della nostra epoca, quindi dobbiamo accoglierlo, vivendolo con curiosità e con coraggio», spiega Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido.

Lunedì 23 gennaio 2023 alle 18:30 in diretta sul canale YouTube della Fondazione Pensiero Solido, coordinati da Antonio Palmieri, i componenti del Comitato Scientifico spiegheranno qual è l’approccio di questa Fondazione ai fenomeni sociali, culturali e tecnologici di questa epoca.

Registrazione, gratuita, qui.