Il dialetto siciliano e i siciliani in Australia: un incontro a Palermo

Una occasione Italo Globale per discutere dell’uso del dialetto siciliano sarà la presentazione del libro Proverbi e modi di dire del dialetto siciliano. Lingua, verità e fantasia di Pina Conti (pubblicato dalla casa editrice Mattioli 1885), in programma martedì 2 maggio 2023 a Palermo, nella Cappella del Marvuglia del Museo Etnografico Giuseppe Pitrè, Viale Duca degli Abruzzi 1, ore 11, ingresso libero.

Assieme all’autrice interverranno Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del Comune di Palermo; Eliana Calandra, consulente culturale del Sindaco di Palermo e già direttrice del Museo Pitrè; Barbara Pandolfino, avvocata e promotrice del progetto “Un libro in Australia”; e Mariangela Stagnitti, una delle personalità più note nella comunità italiana in Australia.

Nata a Brisbane da genitori siciliani, Stagnitti lavora nel mondo bancario australiano, dove attualmente è Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank. Parallelamente, da molti anni Stagnitti svolge attività a favore degli italiani in Australia, e nel 2022 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia. Durante l’evento del 2 maggio, Stagnitti illustrerà anche l’associazione Donne Siciliane da lei creata per sostenere le artigiane e le imprenditrici siciliane che desiderano lavorare sul mercato australiano.