Comunicare la scienza e la sanità: masterclass a Milano, con alcuni consigli di Carlo Verdone

A partire dal 2020, con la diffusione del Covid, la comunicazione dei temi scientifici e sanitari è diventata un tema ancora più delicato.

Si tratta di questioni che coinvolgono numerose aree: dalla comunicazione della malattia al paziente alla conduzione della fase di cura; dalla gestione della privacy alla comunicazione con i media; dalle notizie reali alla diffusione di fake news.

Da molto tempo, l’attore e regista italiano Carlo Verdone si interessa anche di medicina. Nel 1995, interpretò anche il personaggio tragicomico del medico Raniero Cotti Borroni, nel film Viaggi di nozze da lui diretto.

Verdone parlerà di questi temi a Milano, giovedì 4 maggio 2023 alle ore 18 all’Auditorium dell’Università IULM, edificio IULM 6, via Carlo Bo 7, in un incontro gratuito e aperto a tutti. Registrazione obbligatoria qui.

A dialogare con lui, Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM, e Marco Montorsi, Rettore della Humanitas University.

L’incontro farà da prologo alla Masterclass sulla comunicazione scientifica ideata dalla IULM e dalla Humanitas University, in programma nelle date: 8, 9, 29, 30 settembre 2023 a Milano. A pagamento, questi incontri di taglio teorico e pratico saranno dedicati ai professionisti del mondo della salute, ai medici e ai ricercatori interessati ad approfondire la comunicazione scientifica.

«La vicenda della pandemia ha messo in luce la necessità, per medici, scienziati e ricercatori, di comunicare anche al pubblico il proprio sapere. Questo significa, da un lato, avere dimestichezza con le logiche sottese al mondo dei media, vecchi e nuovi; dall’altro, acquisire uno stile comunicativo efficace. Da quando il sapere scientifico è uscito dai laboratori e dagli ospedali per entrare nei salotti televisivi e nelle case degli italiani, è aumentata la responsabilità sociale del comunicatore scientifico, la cui preparazione specifica non basta più. Il medico è il primo testimonial di un’informazione scientifica corretta, nei suoi rapporti personali, nella relazione col paziente, nelle interazioni con la società civile. La Masterclass organizzata dalla Humanitas University e  dalla Università IULM ha l’obiettivo di offrire, attraverso il confronto con professionisti della comunicazione e della scienza, nozioni teoriche e esperienze pratiche per imparare a comunicare concetti complessi», spiegano Canova e Montorsi.