Dialoghi istituzionali in corso tra Italia e Costa Rica

Nell’immagine: a sinistra, l’Ambasciatrice Lydia Peralta Cordero, vice ministra degli Affari Bilaterali e della Cooperazione Internazionale della Costa Rica; a destra, la senatrice Francesca La Marca (PD), eletta nella Circoscrizione Estero, Ripartizione America Settentrionale e Centrale.

La comunità italiana in Costa Rica conta quasi 9.000 persone, in base a dati AIRE.

Ad aprile 2023, la senatrice La Marca ha svolto un viaggio istituzionale in questo Paese, al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti tra l’Italia e la Costa Rica.

E venerdì scorso, 5 maggio, a Roma al Senato della Repubblica, si è svolto l’incontro fra la vice ministra degli Affari Bilaterali e della Cooperazione Internazionale della Costa Rica, l’Ambasciatrice Lydia Peralta Cordero, e la senatrice Francesca La Marca.

«È stata una riunione di chiusura di una serie di incontri che ho portato avanti sui rapporti  tra l’Italia e la Costa Rica. La visita della vice ministra Peralta Cordero, che ringrazio profondamente, è stata un’occasione fondamentale per discutere di alcuni accordi bilaterali e anche per rafforzare gli ottimi rapporti fra l’Italia e la Costa Rica: due Paesi che il prossimo anno festeggeranno 160 anni di relazioni diplomatiche» ha dichiarato la senatrice La Marca.

L’incontro è avvenuto in una settimana in cui la senatrice La Marca ha depositato al Senato un DDL riguardante l’accordo sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica della Costa Rica.

«L’accordo sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica è stato uno dei tanti argomenti che abbiamo toccato nell’incontro. Si è discusso anche di altri temi – ha aggiunto la senatrice La Marca –, come l’accordo cinematografico che permetterebbe ad entrambi i Paesi di trarre giovamento non solo artistico ma anche economico, e di alcune tematiche che stanno a cuore alla comunità italiana in Costa Rica, come ad esempio i progressi fatti sul riconoscimento delle patenti di guida conseguite in Costa Rica. La comunità italiana in questo Paese è più viva che mai», ha affermato la senatrice La Marca.