Mariangela Stagnitti: l’Italia in Australia e l’Australia in Italia

Mariangela Stagnitti è una personalità nota nella comunità italiana in Australia.

Nata in Australia da genitori siciliani, lavora dal 1986 nel mondo bancario australiano. Attualmente è Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank.

Dal 2006 al 2021, è stata presidente del Com.It.Es del Queensland e del Northern Territory.

Parallelamente, svolge attività a sostegno dell’imprenditoria italoaustraliana, con particolare attenzione alle donne imprenditrici, assieme alla sua business partner italoaustraliana Taylee Lewis.

Stagnitti ha creato l’Italian Business Women’s Network Australia e l’associazione Donne Siciliane.

Nel 2022, è stata insignita dell’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia.

Vive in Australia, a Brisbane, e trascorre due mesi all’anno in Italia, tra la Sicilia e Roma.

Commendatrice Stagnitti, quest’anno, per la prima volta, ha assistito dal vivo a Roma alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana. Quali sensazioni ha provato? «È stata una emozione incredibile. Ogni anno partecipo alla Festa della Repubblica a Brisbane e per noi italiani all’estero è un momento importante. Ma essere qui a Roma e avere partecipato assieme a migliaia di persone, con una atmosfera incredibile, è stato bellissimo ed è una esperienza che farò nuovamente».

Quali sono i vantaggi dell’Italian Business Women’s Network Australia? «Lavoro in banca da 37 anni e ho accumulato esperienza su come fare business in Australia. Per molti anni, è mancato alle donne siciliane, e in generale italiane, un ente in grado di aiutarle sul mercato australiano. Nelle scorse settimane, in Sicilia, ho lanciato ufficialmente anche Donne Siciliane per creare un ponte tra le artigiane e le imprenditrici locali e noi che siamo figlie di mamme siciliane».

Nel 2032, a Brisbane si svolgerà un evento mondiale come i Giochi Olimpici. Quali sono le opportunità per gli italiani? «C’è già movimento per le Olimpiadi. Faccio parte del team dei consiglieri del sindaco di Brisbane e mi è stato chiesto di fare da mentor per le donne e per gli stranieri che vogliono fare business nel Queensland. Siamo molto preparati. Ogni giorno, il paesaggio urbano di Brisbane cambia. Alcune aree delle città sono state già scelte come sede di gara e anche sulla Gold Coast, a circa un’ora di viaggio da Brisbane, sono state individuate strutture da dedicare ad alcuni sport. Il processo di preparazione è iniziato e ogni giorno ci sono novità».