Il Quoziente Umano, narrato da Simone Perotti

Nel 2007, a 42 anni, Simone Perotti ha lasciato la carriera nel mondo dell’editoria italiana ed è diventato scrittore e marinaio a tempo pieno.

Dal 2008, si dedica a navigare soprattutto nel Mare Mediterraneo, a scrivere saggi e romanzi, a realizzare lavori di artigianato e opere d’arte, a tenere seminari su come vivere meglio la propria vita.

Il suo romanzo più recente è Il quoziente umano, Mondadori editore 2023.

La storia inizia a Roma, negli anni Sessanta. Il piccolo Alberto Luca cresce solitario in una casa-prigione, con una madre anaffettiva e un padre assente. E di anno in anno avverte la sensazione di condividere il suo corpo con “un altro”. Una condizione che lo incuriosisce, poi lo confonde e lo inquieta. Fino a quando Alberto e Luca si separano fisicamente. Il mare, complice delle rispettive inquietudini, sarà l’unico elemento di contatto dei loro destini. Destini che si intrecciano con quello di Louise, una bambina scampata a un naufragio nell’oceano, che cresce orfana su un’isola sperduta dove diventa adulta.

«Ho scritto questo romanzo in modo del tutto diverso dal solito. Abitualmente, vado alla ricerca delle mie storie. Invece, questa storia mi è venuta a cercare. Anzi, mi ha investito. Tanto che sulle prime non l’avevo riconosciuta. Ho dovuto scervellarmi nei suoi meandri per capire che, forse, era più mia di qualunque altra. Solo recentemente, studiando alcune delle scoperte dei fisici teorici Heisenberg, Born e Jordan, dalle sovrapposizioni quantistiche, alle interferenze, dai gatti di Schrödinger alle teorie dei Molti Mondi, mi sono reso conto che avevo scritto un romanzo molto meno fantasioso di quello che potevo pensare. Mentre approfondivo mi venivano i brividi», spiega Simone Perotti.

Di seguito, il calendario delle presentazioni, a ingresso gratuito, del romanzo Il Quoziente Umano.

27 giugno 2023 a Roma, alle 18:30 alla Libreria Spazio Sette, via dei Barbieri 7, per iniziativa del salotto letterario “La Linea d’Ombra – Roma” di Francesca Piro, Bruno Luverà, conduttore del programma televisivo “Billy – Il vizio di leggere” su Rai 1, dialoga con Simone Perotti.

28 giugno 2023 a Milano, alle 18:30 alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, Simone Perotti incontra il pubblico.

30 giugno 2023 a Empoli, alle 19 presso Green Bar, parco di Serravalle, su iniziativa della libreria “La San Paolo* Libri & Persone”, Simone Perotti incontra il pubblico.

6 luglio 2023 a Jesi, alle 21:30 al “Bistrot Laboratorio Food. Drink. Green Cosmetics”, Piazzale del Mezzogiorno 3, Maximiliano Cimatti presenta l’autore Simone Perotti, nell’ambito della seconda edizione del Festival “Sconfinati”. È prevista una cena con l’autore alle ore 20. Seguirà la presentazione del romanzo alle ore 21:30 circa. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0731082328.