C'è valore nella community online? Sì.
Un significativo caso italiano ed europeo è TheBlogTv, media company attiva nella produzione di programmi user generated e fondata nel 2006 da Bruno Pellegrini (attuale amministratore delegato). Le aree di business sono tre: programmi Tv user generated, user generated advertising, vertical social network. Il blog di TheBlogTv è qui. Le posizioni attualmente aperte sono queste.
Recentemente, sono nate due iniziative attraverso TheBlogTv. La prima è UserFarm, piattaforma globale di crowdsourcing audiovisivo dove creativi e videomakers possono guadagnare attraverso i contest e le campagne di user generated advertising indette da aziende, agenzie e broadcasters. E qui c'è il blog di UserFarm.
L'altra iniziativa è Citizen Report, progetto di Rai Educational, prodotto da TheBlogTv, che porta sulla televisione pubblica i contributi più interessanti offerti dal giornalismo partecipativo. Il format televisivo di 26 minuti a puntata sarà realizzato con i contributi inviati dagli utenti e commentati in studio. Sul web, è la piattaforma partecipativa – professionisti o semplici appassionati di giornalismo indipendente, associazioni, scuole, giovani talenti – a condividere video e articoli dai quali saranno estratti i contributi più interessanti per il programma televisivo.