ApertaMente

Golfo_di_Mondello_Palermo

Tre notizie dalla Sicilia.

La prima è il concorso ApertaMENTE del MondelloGiovani-Festival della Letteratura Giovane: la manifestazione che, dal 2008, affianca il "Premio Letterario Internazionale Mondello – Città di Palermo".

Entrambi gli eventi sono promossi dalla Fondazione Banco di Sicilia e il MondelloGiovani è dedicato ai giovani talenti letterari. Al concorso ApertaMENTE, possono partecipare scrittori e fotografi di tutta Italia in età compresa fra i 14 e i 28 anni, inviando un SMS o un MMS al numero 340.4399439 sul tema delle diversità (linguistiche, sociali, culturali, politiche, letterarie). I testi e le immagini devono essere inediti e si possono inviare dal 10 settembre al 10 ottobre 2010. E il 2010 è, inoltre, l'Anno Internazionale della Biodiversità, in base alla decisione presa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La premiazione avverrà il 28 ottobre 2010 a Palermo, in occasione della terza edizione del Festival MondelloGiovani, e tre giovani studiosi dell'Università IULM di Milano (i critici letterari Fabio Vittorini e Andrea Chiurato e l'esperta di immagini digitali Simona Pezzano) valuteranno le proposte arrivate. I primi classificati nelle due sezioni (SMS ed MMS) riceveranno un i-Phone e un buono spesa per libri di 100 euro.

Non possono partecipare al concorso i dipendenti della società Vodafone (partner dell'iniziativa).

Scarica Regolamento_Concorso ApertaMente_MondelloGiovani 2010 

***

La seconda news riguarda Scienziati e studenti, la manifestazione organizzata dall'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche per avvicinare i più giovani alla scienza. Tra febbraio ed aprile di quest'anno, infatti, si è svolto sul territorio nazionale un ciclo di incontri con scienziati italiani sul tema: il futuro della Terra.

Nell'ambito del Festival della Scienza (Genova, 29 ottobre – 7 novembre 2010), saranno premiate le tre classi vincitrici del concorso video legato a Scienza e studenti: la I D del Liceo Classico "Giovanni Meli" di Palermo si è aggiudicata la vittoria grazie ad una originale presentazione video in cui si utilizza la metafora dantesca del Paradiso per descrivere i vantaggi dell'energia solare, in contrapposizione all'Inferno rappresentato dalle fonti non rinnovabili.

***

Sui temi dell'energia solare, infine, si tiene  il corso di formazione Solar Master a Palermo, organizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia in collaborazione con Confindustria Palermo. Destinato principalmente ad imprenditori, giovani e professionisti, dal 2011 il corso si tiene esclusivamente nel mese di gennaio, con durata bisettimanale e lezioni dal lunedì al giovedì (chiusura iscrizioni: 31 dicembre 2010).