Videogames, letteratura, cinema, televisione, web, musica, fotografia, società, efficienza energetica

Calendar-of-events
Nei prossimi giorni.

A MILANO

Il Premio Videogame Milano, ideato dalla Camera di Commercio di Milano, è rivolto principalmente a piccole e medie imprese attive nel settore videoludico e con sede legale ed operativa a Milano e provincia. Ed è finalizzato alla creazione di applicazioni digitali interattive che valorizzino la città di Milano. Il bando è aperto anche a scuole, professionisti ed imprese al di fuori del territorio milanese: in questo caso, i soggetti possono partecipare soltanto in collaborazione con PMI milanesi. Si può partecipare in qualità di impresa singola, singolo professionista o gruppo di imprese. 33.000 euro al primo progetto classificato e 2.000 euro di voucher dal secondo al quarto posto, come rimborso spese per la partecipazione al Montreal International Games Summit. Bando aperto dal 5 maggio al 10 giugno 2011.

Martedì 17 maggio ore 11 all'Università Cattolica di Milano (via Carducci, 30), presentazione della terza edizione di Scrivere sui margini – Festival delle Letterature e della Società, dal 27 al 29 maggio in zona Barona a Milano. Iniziativa a cura del Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali dell'Università Cattolica di Milano.

Si parlerà della produzione di documentari nel cinema brasiliano, durante l'incontro Sguardi sul reale nel cinema del Brasile, mercoledì 18 maggio all'Università Cattolica, via Carducci, 30, ore 12.30 – 14.30. Iniziativa nell'ambito della rassegna Brasil – Cinema contemporaneo, organizzata a Milano dal 16 al 22 maggio dall'Istituto Brasile Italia.

Sono aperte le selezioni per le Summer School organizzate dall'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano. Quattro i percorsi formativi:

Soundtrack. Il cinema che si sente. Produzione di un format televisivo sulla colonna sonora di un film (Milano/Roma, 6 – 17 giugno).  Qui info su costo ed iscrizioni (entro il 19 maggio).

Sviluppo di progetti per il cinema internazionale (Fiuggi, 3 – 9 luglio). Qui info sui criteri di ammissione, costo ed iscrizione (entro il 23 maggio).

Online NewsMaking. Tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in internet (Milano, 12 – 16 settembre). Qui info sui criteri di ammissione, costo ed iscrizione (entro il 5 settembre).

Nuovi formati per nuove televisioni. Ideazione e produzione di programmi per la broadband tv (Milano, 19 – 30 settembre). Qui info su selezioni ed iscrizioni (entro il 13 settembre).

 

A ROMA

Martedì 17 maggio, ore 10, Università Luiss, viale Pola 12 a Roma, partirà il tour nelle università italiane del concorso musicale Edison Change the Music, rivolto a cantanti e band emergenti. Programma dell'incontro a Roma e date in altre città: qui.

A conclusione del biennio 2009 – 2011 della Luiss Writing School, giovedì 19 maggio alle 11 a viale Pola, 12 all'Università Luiss si terrà un incontro con lo scrittore italoamericano Salvatore Scibona, inserito nel 2010 dal New Yorker fra i venti migliori scrittori americani al di sotto dei quarant'anni d'età.

Fino al 22 maggio al Museo di Roma in Trastevere, sono in mostra le fotografie premiate al World Press Photo 2011: uno dei concorsi di fotogiornalismo più rilevanti al mondo.

L'evoluzione della società italiana dal 1960 ad oggi, con lo sguardo rivolto alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020. E' il tema della mostra Marcando la Storia, a cura dell'esperto di design Antonio Romano, al Macro Testaccio di Roma (Piazza Orazio Giustiniani, 4), dal 19 al 28 maggio.

Tra fotografia e cinema: è il tema della mostra CliCiak. Il volto inedito del cinema italiano, a Roma alla Casa del Cinema (Villa Borghese) dal 13 maggio al 15 giugno. Verranno esposte le migliori fotografie scattate sui set di film e fiction italiane: risultato della quattordicesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena.

Nel giro di dieci anni, Letterature è diventato sia uno degli eventi romani più seguiti sia un festival su scrittori e letteratura di taglio internazionale. L'edizione di quest'anno, la decima, avrà luogo come di consueto alla Basilica di Massenzio al Foro Romano, dal 19 maggio al 23 giugno. Programma completo: qui.

Martedì 17 maggio, ore 9 – 13.30, nelle sede dell'Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile di Roma, via Giulio Romano, 41, verrà presentato il progetto internazionale ELIH-Med sull'efficienza energetica delle abitazioni a basso reddito.

Per altre notizie su eventi, progetti e concorsi, si possono leggere anche i post:

Culture in movimento

Imprese innovative, business digitale, marketing, tecnologie, comunicazione, internet, cinema cinese, social media, informazione

Teatro, intercultura, fumetto, start-up tecnologiche, cultura americana, sociologia, comunicazione politica

Editoria, stampa, consumatori, storia, laicità, territorio, società, tv