Culture in movimento

Upcoming_events_icon
A maggio vai adagio, dice il proverbio. Ma come di consueto la primavera induce a spingere sull'acceleratore, soprattutto per quanto riguarda gli eventi.

Da oggi e fino al 15 maggio, la mostra del FestArte VideoArt Festival farà tappa alla Triennale di Milano (viale Alemagna, 6), ingresso libero. Il tema è la violenza invisibile: quella privata, pubblica, sociale.

Domani, giovedì 12 maggio alle 10 al Tempio di Adriano a Roma, verrà presentato il progetto Tesori intorno a Roma, realizzato dall'Associazione Civita con il sostegno della Camera di Commercio di Roma e il patrocinio della Provincia di Roma, per favorire una migliore conoscenza  dei siti archeologici e dei beni culturali nel territorio della Provincia di Roma, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie come ad esempio l'applicazione per iPhone Tesori in un palmo di mano appositamente progettata.

Dal 12 al 19 maggio, alla Sala Santa Rita a Roma (via Montanara, adiacente Piazza Campitelli), saranno esposte le opere che costituiscono l'installazione Artista per un giorno. Percorsi d'integrazione psicosociale: si tratta dei lavori realizzati da persone con disabilità psichica e motoria all'interno del Centro Diurno La Bottega delle Idee. Ingresso libero.

Sabato 14 maggio si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento a Roma con la Notte dei Musei: l'evento europeo che prevede l'apertura notturna di molti musei e spazi culturali, con ingresso gratuito per il pubblico. Dalle 8 di sera alle 2 di notte sono previsti anche numerosi eventi distribuiti sul territorio cittadino.

Domenica 15 maggio a Roma, dalle 9.30 alle 14.30, Walk Show Architettura 2.0 con partenza dalla scalinata dell'Ara Pacis (via di Ripetta) e arrivo al Foro Italico. Durante la camminata, si parlerà di crowdsourcing in architettura e contemporaneità. Organizzazione a cura di Urban Experience, cantiere di performing media.

La Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea (Ministero dei Beni Culturali) è la sede della presentazione del libro L'Africa Mediterranea. Storia e Futuro, a cura di Karim Mezram, Silvia Colombo, Saskia Van Genugten (Donzelli editore, Roma 2011). Interverranno, fra gli altri, Alberto Negri, inviato de Il Sole 24 Ore, Francesca Corrao, docente di Lingua e letteratura araba all'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, e saranno presenti i curatori del libro. A Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani, 32, mercoledì 18 maggio ore 17.

A Mestre (Venezia), sabato 21 maggio si parlerà del pensiero dello scrittore e filosofo austriaco Ivan Illich (1926 – 2002) in occasione del convegno Un nuovo inizio. Ivan Illich, una guida per ripensare ai modelli di sviluppo: economia e ambiente, tecnologia e scuola, al Centro Culturale Candiani, piazzale Candiani, 7, ore 9,30 – 18. L'iniziativa è a  cura delle Edizioni dell'Asino (Roma) ed interverranno, fra gli altri, l'economista Guido Viale e Goffredo Fofi, direttore della rivista Lo Straniero.

Festival della Felicità, a Pesaro e Urbino: la prima edizione si svolgerà dal 27 maggio al 5 giugno nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e, fra i numerosi ospiti previsti, interverrà anche Roberto Benigni.

Fino al 5 giugno, al Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze è aperta la mostra Controverses. Una storia giuridica ed etica della fotografia, che propone settanta scatti controversi della storia della fotografia.

Fino al 27 giugno 2011, la sede di Milano dello IED – Istituto Europeo di Design accetta proposte su Diario Creativo: il concorso che assegna 30 borse di studio per i corsi triennali di moda, design, visual communication e management in partenza ad ottobre 2011 nella sede milanese dello IED.