Innovando

C@ffè
Ancora sul tema dell'innovazione in progress, dopo il pezzo della settimana scorsa sull'investimento dell'innovazione in Italia e nel mondo.

A partire dal Forum della Comunicazione Digitale 2012, domani, martedì 7 febbraio a Milano, Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6, dalle 9 alle 18.30, organizzato da Comunicazione Italiana (business social network). Si tratta di un evento, ad ingresso gratuito e con registrazione all'entrata, che in pochi anni è diventato tra gli appuntamenti di riferimento per la comunità italiana del digitale. Lo spot video di questa edizione è stato realizzato in modalità crowdsourcing, attraverso Userfarm, la piattaforma di videomakers ideata da TheBlogTv, social media company italoglobale specializzata in video crowdsourcing, social video content e value-based communities. All'interno dell'interessante programma della giornata, si segnala il panel Digital StartUp: come far nascere e crescere un'impresa attraverso le opportunità della rete, con la partecipazione, fra gli altri, di Andrea Genovese, project leader di Wind Business Factor, innovativa "palestra", online ed offline, per formare imprenditori italiani nei settori dell'innovazione (Sala Blu Convegni, piano underground, ore 12.30 – 13.30). Fra i numerosi interventi della giornata, inoltre, Marco Corsaro, fondatore e managing director 77Agency, parlerà di casi di impiego delle tecnologie digitali in ambito mobile e web (Sala Parterre, ore 11.30 – 12.30), e Paolo Iabichino, direttore creativo in OgilvyItalia, discuterà di brand awareness ed pubblicità online (Sala Parterre, ore 12.30 – 13.30).

Scarica Programma Forum della Comunicazione Digitale – Milano, Palazzo Mezzanotte, 7 febbraio 2012

Nella giornata successiva, mercoledì 8 febbraio 2012 a Milano, si parlerà di proprietà intellettuale come strumento di sviluppo, con particolare attenzione alle start up e all'economia digitale. Appuntamento dalle 10.30 alle 17.30 a Palazzo Affari ai Giureconsulti e a Palazzo Turati (centro storico), per il Secondo Forum sulla Proprietà Intellettuale, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano e destinato principalmente a micro, piccole e medie imprese e consulenti in proprietà intellettuale. Tra le sessioni previste, si segnala il panel sulla creatività digitale, dalle 14.30 alle 17.30 a Palazzo Affari ai Giureconsulti, coordinato da Maria Grazia Mattei (ideatrice degli incontri Meet the Media Guru), durante il quale saranno presentate le iniziative 2012 della Camera di Commercio di Milano nel settore dell'animazione digitale. Iscrizione, gratuita, agli incontri del Forum qui.

Milano è anche sede della Borsa Italiana, che nel 2007 si è "fusa" con il London Stock Exchange. Fino al 24 febbraio 2012, sono aperte le candidature per la sede del London Stock Exchange a Londra nelle aree: Internship Programme (per studenti del penultimo anno d'università con studi in tecnologia o business, il periodo di formazione è in estate ed è retribuito) e il Graduate Programme (lavoro a contatto con i manager: video esplicativo qui). Lista di tutte le posizioni attualmente aperte al London Stock Exchange: qui. Lista di tutte le posizione attualmente aperte alla Borsa Italiana: qui.

Se all'estero la pratica di retribuire lo stage è diffusa, in Italia è una notizia il fatto che, per la prima volta, sia stato introdotto l'obbligo di rimborso spese agli stagisti, nella regione Toscana (come riportato dalla testata online Repubblica degli Stagisti, specializzata sui temi dell'occupazione giovanile).

Dopo aver toccato Milano, Londra e la Toscana, dirigiamoci ora verso l'innevata Roma di questi giorni, con una notizia apparentemente curiosa (ma non troppo): Zètema, la società del Comune di Roma che gestisce un'ampia parte dei beni culturali della Capitale, parteciperà alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo a Milano dal 16 al 19 febbraio 2012 (Padiglione 3, stand di Roma Capitale).

Le connessioni tra Milano e Roma, inoltre, proseguono con la presentazione del libro Musei di Narrazione. Percorsi interattivi e affreschi multimediali, a cura di Studio Azzurro (Silvana Editoriale, 2011), venerdì 10 febbraio 2012 a Roma, al Museo Laboratorio della Mente, ore 18.30, Piazza S. Maria della Pietà, 5. Studio Azzurro, infatti, è nato e ha sede a Milano, ed è uno studio che lavora su progetti multimediali nel campo della cultura (soprattutto dell'arte), in Italia e all'estero. Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Paolo Rosa (co-fondatore di Studio Azzurro, che ho intervistato qui per questo NòvaBlog), Umberto Croppi (direttore Fondazione Valore Italia, Roma), Pompeo Martelli (direttore Museo Laboratorio della Mente), Gianfranco Palma (direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Roma E).

E, per educare la mente, si possono anche leggere i libri pubblicati da Edizioni dell'Asino, associazione attiva nelle aree dell'educazione e dell'intervento sociale, con sede a Roma.

Rimanendo nella Capitale, dall'8 al 26 febbraio febbraio 2012 è in scena il giallo teatrale interattivo Un assassino alla porta, al Teatro Agorà, via della Penitenza, 33 (Trastevere), da martedì a sabato, ore 20.45, domenica ore 17.45, lunedì riposo. Durante la messa in scena, gli spettatori-detectives possono interagire con la rappresentazione sul palco, provando ad indicare chi è l'assassino. E chi risolve il caso, riceve alcune bottiglie di vino alla fine della serata. Biglietti: prezzo intero 15 euro, ridotto 12 euro, tessera associativa del Teatro Agorà: 2 euro. Online: www.murderparty.org e Murderparty su Facebook.

Un'idea crossmediale che interseca radio, teatro e web è il progetto Autorevole, lanciato a Milano da Fonderia Mercury, con la partecipazione degli scrittori Carlo Lucarelli, Pino Corrias, Sandrone Dazieri, Andrea Bajani e Massimo Carlotto. Il progetto si basa sulla trasformazione di un radiodramma in un audiodramma rappresentato a teatro, con i podcast degli audiodrammi acquistabili sul sito web di Fonderia Mercury. Il teatro Elfo Puccini di Milano sarà la sede degli spettacoli, a partire dal 25 febbraio 2012 con Radiogiallo di Carlo Lucarelli.

Passiamo ora ad un elemento essenziale per la vita: l'acqua. Dal 4 al 26 febbraio 2012, sarà possibile visitare Aquae. Percorso tematico sulle opere legate al mondo dell'acqua all'interno della collezione ospitata all'interno del Museo della Civiltà Romana, a Roma, piazza Agnelli, 10, ogni sabato e domenica di febbraio, dalle 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13. Visite guidate gratuite soltanto con il biglietto d'ingresso al museo, max 30 persone per ogni turno di visita.

Ancora a Roma, un incontro sul tema del management: mercoledì 8 febbraio 2012, alle 18, nella sede dello Shenker Culture Club di Roma, Piazza di Spagna, 66, Maria Cristina Ferradini, head of sustainability&foundation Vodafone Italia, parlerà di sostenibilità nelle telecomunicazioni. L'incontro rientra nel progetto Manager con anima, coordinato da Barbara Santoro, presidente Shenker. Registrazione: ombretta.orlandini@shenker.com e segreteria@animaroma.it.

Anche se, al giorno d'oggi, la maggior parte degli italiani non ha molta voglia di sorridere, è arrivato il periodo di Carnevale anche quest'anno. In tempi di ristrettezza, passare dal brio al bio può essere utile, come ad esempio nella serata-evento bIO ci sarò: e TU?, prevista sabato 18 febbraio 2012 a Roma, via di Passolombardo, 341, presso NuEat, la nuova FoodCourt del CampusX dell'Università "Tor Vergata" di Roma, a partire dalle 20. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica – sezione del Lazio, in collaborazione con UCooky, piattaforma sperimentale per una food economy collaborativa, e SuLLeali, agenzia di comunicazione sociale attiva in progetti online ed offline. Due le possibilità di partecipazione: aperitivo, cena a tavola e serata danzante (30 euro, prenotazione consigliata); aperitivo e serata danzante (10 euro, senza necessità di prenotazione). Informazioni e prenotazioni: biofesta@ucooky.com.

E dopo aver mangiato, un po' di movimento è utile alla salute, magari facendo un po' di fitness o altre attività fisiche. Dal 13 al 15 aprile 2012, è in programma a Napoli la quarta edizione della Fiera del Fitness-Wellness International Union Sports Napoli, presso l'Ente Fieristico Mostra D'Oltremare. Si tratta di uno dei maggiori eventi del Sud Italia per quanto riguarda lo sport, il fitness e il benessere fisico, con spazi per stand, eventi, incontri. Ingresso a prezzo scontato per chi acquista online i biglietti. Gli studenti iscritti a Facoltà di Scienze Motorie o Fisioterapia hanno diritto ad un abbonamento di 3 giorni al prezzo di 12 euro, presentando il libretto universitario. Ingresso gratuito per portatori di handicap ed accompagnatori.

Chiudiamo tornando al lato social e hi-tech del mondo aziendale, con questo post intitolato: Desk[dot]com e l'evoluzione del social support, scritto dal social media strategist Stefano Mizzella, sul suo blog personale SocialMediaScape.