Il ciclo di vita della notizia al tempo del web

News
Quando gli occhi degli altri erano inchiodati alle terre dei loro padri e alla patria, Zarathustra vedeva la terra dei suoi figli, rifletteva Georges Bataille, scrittore, antropologo e filosofo francese (1897 – 1962).

In questi lunghi anni di transizione verso il futuro, il giornalismo tradizionale vive sulla propria pelle i cambiamenti prodotti dalla diffusione dell'informazione online. Con tutte le conseguenze del caso.

Al giorno d'oggi, abbiamo il mondo a disposizione ma siamo anche a disposizione del mondo, attraverso le tecnologie e gli strumenti di comunicazione. Me ne parlava Derrick de Kerckhove, qualche settimana fa a Roma.

Le tradizionali pratiche produttive dell'informazione iniziano a risentire dell'influsso del mondo digitale. Se in passato la trafila ufficio stampa-giornalista-uscita sui media era una routine consolidata, oggi ognuno ha la possibilità, usando con accortezza il web, di costruirsi la propria informazione.

Ogni giornalista riceve, ogni giorno, molti comunicati stampa ed e-mail di ogni tipo. Il lavoro dell'ufficio stampa per arrivare alla pubblicazione su determinate testate è diventato arduo.

I nuovi media hanno una qualità anfibia che permette un utilizzo sia per fini tradizionali sia per fini innovativi. Un esempio fra i tanti: si possono pubblicare notizie su argomenti tradizionali (che possono arrivare dagli uffici stampa, ma non solo) così come si possono pubblicare articoli sull'innovazione che derivano da una ricerca autonoma in rete (ovviamente verificando le fonti).

Durante questi anni, ho applicato entrambi i metodi in questo Blog, ma mi chiedo quali cambiamenti dovrà affrontare il lavoro di ufficio stampa di fronte all'attuale e futuro diluvio di contenuti online. In tal senso, In cerca di idee potrebbe diventare un luogo di commento e dialogo più che un "deposito" di notizie cotte e mangiate. Vedremo…

Nel frattempo, diamo alcune news.

SuperCreativi.com è un portale-scuola, appena aperto, dedicato alle comunità dei creativi digitali, in particolare a fotografi, grafici, illustratori, viaggiatori. La "preside" è Alice Avallone, new media strategist e attiva anche con il portale Nuok.it, dedicato ai creativi nel mondo.

Altra notizia recentissima, di oggi, è il finanziamento di 1,5 milioni di euro ottenuto da Apps Builder, startup in corso di sviluppo all'interno di Annapurna Ventures, società di venture capital italiana guidata da Massimiliano Magrini e Mario Mariani (fonte: TechCrunch.com).

Battle of Ideas è un evento di due giorni (20 e 21 ottobre 2012 al Barbican Centre di Londra, con organizzazione a cura di Institute of Ideas) in cui si svolgerà una "battaglia di idee", ossia un confronto pubblico tra vari esperti sui seguenti temi: arte e cultura, economia, educazione e formazione, salute e benessere, sviluppo e relazioni internazionali, diritto e libertà, società e stili di vita, media, politica, scienza e ambiente, tecnologia e territorio urbano. Biglietti d'ingresso e costi: qui.

Motori – Festival dell'Intelligenza Collettiva si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2012 a Roma al Teatro Palladium (via Francesco Passino, 1, zona Ostiense-viale Marconi) ed è una iniziativa a cura dei Giovani Imprenditori della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La registrazione è gratuita, qui. Il programma è qui e tra i numerosi relatori interverranno anche Corrado Passera (ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti), Derrick de Kerckhove (massmediologo e docente di culture digitali all'Università Federico II di Napoli), Bruce Sterling (scrittore e futurologo), Luca Argentero (attore cinetelevisivo), Nicola Piovani (musicista), Zdenek Zeman (allenatore squadra di calcio Roma), Ted Polhemus (studioso e critico di moda).

Smart City Exhibition è una fiera su comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti, a Bologna (Fiera, viale Aldo Moro, 20) dal 29 al 31 ottobre 2012. Il programma è qui ed interverranno, tra gli altri, Carlo Ratti (architetto e docente al MIT), Andrea Granelli (presidente Kanso), Alberto Cottica (esperto di reti sociali).

Proseguono, nel frattempo, gli eventi organizzati o che vedono coinvolto The Hub Roma: struttura sulla quale poggiano varie speranze di diffondere l'innovazione a Roma (assieme a Roma StartUp). I prossimi appuntamenti a Roma che vedono la presenza di The Hub Roma sono negli eventi:

Microcredito, la strada per favorire l'inclusione economica e sociale in tempi di crisi. Quale ruolo per enti pubblici e istituzioni?, 22 ottobre 2012 alle 16 a Palazzo Valentini, Sala Di Liegro, via IV novembre 119/a, sede della Provincia di Roma (centro storico-piazza Venezia).

Comunicare il terzo settore, 23 ottobre 2012, ore 18, via dei Cerchi, 75 (centro storico-Circo Massimo)

HTML5 CodeShow, 24 ottobre 2012, ore 19, viale dello Scalo di San Lorenzo, 67 (sede di The Hub Roma, zona San Lorenzo).

StartUp Europe! 25 ottobre 2012, ore 16, Palazzo Valentini, Sala Di Liegro, via IV novembre 119/a, sede della Proivincia di Roma (centro storico-piazza Venezia).

Open Day Asvi dedicato al mondo del no profit, 26 ottobre 2012, ore 16, viale dello Scalo di San Lorenzo, 67 (sede di The Hub Roma, zona San Lorenzo).

Da alcuni tempi si parla moltissimo di leadership, a volte con consapevolezza e a volte no. Una occasione per riflettere su leadership politica e cinema si avrà nella presentazione del libro La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema di Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo (Ente dello Spettacolo editore, 2012). A Roma, 22 ottobre 2012, ore 17.30, Università Luiss, sede di Viale Romania, 32, aula 203, con, tra gli altri, Michele Sorice (direttore del centro di ricerca sui media dell'Università Luiss), Emilio Carelli (giornalista Sky), Paolo Del Brocco (ad RaiCinema), Giovanna Melandri (deputata del Parlamento italiano).

Lunedì 22 ottobre 2012, l'Università Luiss sarà anche la sede della consegna del Premio Tor Vergata-Etica nello Sport, giunto alla undicesima edizione ed assegnato dall'Università Tor Vergata a persone che si siano distinte nell'etica sportiva. Quest'anno, il vincitore è Cesare Prandelli, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Calcio. Per ragioni organizzative, la cerimonia avrà luogo alle 11 nella sede Luiss in viale Pola, 12, nell'Aula Magna Mario Arcelli, dove Prandelli, alle ore 17, dialogherà con gli studenti nell'ambito del seminario IncontriAMO lo sport.

Ancora a Roma, dal 28 al 31 ottobre 2012 si svolgerà la 26esima edizione di EuroVisioni – Festival Internazionale di Cinema e Televisione, in vari luoghi. Il tema di quest'anno sarà: Fiction per l'Europa: mito o realtà? Per accrediti: qui. Programma in corso di definizione qui. Mercoledì 31 ottobre avrà luogo un ricordo di Massimo Fichera (1929 – 2012), storico dirigente Rai, a Villa Medici, viale Trinità dei Monti, 1, a partire dalle 9, con partecipazione, tra gli altri, di Stefano Rolando (Università IULM), Raffaele Barberio (Key4biz), Bruno Somalvico (Infocivica), Francesco Pinto (dirigente Rai).

In ambito audiovisivo, inoltre, dal 19 al 28 ottobre 2012 andrà in scena la 18esima edizione di MedFilmFestival – Festival del Cinema Mediterraneo a Roma. Luoghi: qui.

Ed è in arrivo la tradizionale fiera di Lucca Comics &Games, 1 – 4 novembre 2012. Si tratta della maggiore fiera italiana sul fumetto, con ampie sezioni su cinema d'animazione, illustrazioni e giochi. A Lucca, con programma qui.

Una connessione fra tradizione e innovazione sarà rappresentata da Rome View. Open Days al Museo di Roma Palazzo Braschi, dove dal 23 ottobre al 16 novembre 2012 i visitatori potranno accedere gratuitamente alla sala multimediale avvalendosi del supporto tecnico-informativo di personale specializzato e, ad integrazione della visita, dal mercoledì al sabato alle ore 12 sarà possibile proseguire il percorso multimediale nel museo, utilizzando gli iPad messi a disposizione e usufruendo di una riduzione sul prezzo del biglietto d'ingresso. Per informazioni: tel. 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Inoltre, è prorogata fino al 25 novembre 2012 la mostra 100 Sguardi su Roma, con opere tratte dalla collezione d'arte di BNL-Gruppo BNP Paribas, al Museo d'Arte Moderna di Roma, via Francesco Crispi, dal martedì alla domenica, ore 10 – 18.

Ed ora, la notizia della proroga al 31 ottobre 2012 del Premio WWW, ideato dal Sole 24 Ore per premiare le migliori produzioni creative e tecnologiche elaborate in Italia. Tutti gli utenti registrati possono iscrivere un numero illimitato di progetti, anche a più categorie contemporaneamente. L'iscrizione al premio implica il pagamento di 100 euro e la compilazione della scheda informativa del progetto. Le domande frequenti sono qui e le categorie sono: website; online film and video; interactive advertising and media; mobile and tablet application.

Il ciclo di vita di questo post mi sembra ora concluso…smile.