Idee per il merchandising museale

Zètema è la società, partecipata al 100% dal Comune di Roma, che gestisce la Rete dei Musei Civici di Roma.

E, assieme all'Assessorato alle Politiche Culturali e alla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, ha indetto un concorso di idee per prodotti di merchandising museale. L'obiettivo è l'ideazione e la progettazione di una linea di oggetti originali, costituita da un minimo di dieci diversi elementi da realizzare con tecniche di produzione in serie, ispirata al patrimonio storico ed artistico di Roma e della sua area metropolitana.

Sono previste due categorie di partecipanti, che devono concorrere separatamente:

– Studenti di corsi di laurea in architettura, ingegneria o di altre istituzioni formative in materie attinenti all'oggetto del concorso, che alla scadenza dei termini per la presentazione dei progetti non abbiano compiuto il 28° anno di età.

– Professionisti (designer, grafici, architetti, ingegneri) con esperienza minima di tre anni nella propria attività.

E' previsto un premio per entrambe le categorie:

– 5.000 euro per la categoria Studenti under 28.

– 20.000 euro per la categoria Professionisti.

Ogni idea progettuale dovrà essere inedita e una Giuria interdisciplinare di esperti nominata da Zètema valuterà le linee di oggetti in concorso e stabilirà i vincitori. Ai fini dell'assegnazione del premio, la valutazione sarà basata su: originalità ed innovatività dell'idea; aderenza alle richieste del bando; realizzabilità dell'idea per la produzione in serie.
Deadline: mercoledì 15 luglio 2009.

Scarica Bando concorso di idee per prodotti di merchandising museale a Roma – Scadenza 15 luglio 2009