Noi, Italia

Noi, italia

L'Italia è un paese complesso e contraddittorio. Le cause sono numerose e spaziano dalla Storia italiana alle disomogeneità territoriali.

L'Istat – Istituto Nazionale di Statistica è tra i principali produttori di statistiche ufficiali sulla realtà complessiva del paese. Ieri, ha rilasciato un aggiornamento intitolato Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo. Si tratta di un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici, sociali, ambientali dell'Italia, distribuito su 18 settori d'interesse: macroeconomia, finanza pubblica, territorio, popolazione, popolazione straniera, protezione sociale, istruzione, mercato del lavoro, strutture produttive, scienza tecnologia e innovazione, trasporti e infrastrutture, turismo, ambiente, cultura, qualità della vita, giustizia e sicurezza, sanità e salute.

Sebbene le notizie negative abbondino in Italia e nel mondo, questo paese riserva alcune realtà positive, se si cerca con attenzione. Un esempio è la recente nascita dell'associazione The Renaissance Link: un luogo per far dialogare le gemme nascoste del territorio italiano attraverso narrazioni, persone, progetti, territori, eventi, aziende.