Ritorno al futuro: Mister Fantasy Reload&Rewind

Carlo Massarini, 1981

Carlo Massarini, 1981

Un gradito ritorno: da oggi, vanno in onda sei puntate di Mister Fantasy Reload&Rewind con Carlo Massarini, il mercoledì alle 23.15 su RaiSat Extra, in replica il giovedì alle 17.45 e il sabato alle 19.40. Dal martedì al sabato, alle 18.45 sempre su RaiSat Extra, sarà inoltre possibile rivedere le puntate di Mister Fantasy andate in onda dal 1981 al 1984 sulla Rai.

Già, la Rai: da sempre oggetto di discussione. E' ancora possibile fare una buona televisione? Se ci sono le condizioni, sì. Purtroppo, da anni è in corso una fase di appiattimento televisivo in Italia, con palinsesti bloccati, creatività ai minimi termini, attenzione estrema alla massima monetizzazione del prodotto televisivo. Una situazione figlia di logiche largamente estranee al saper fare televisione.

Con il programma televisivo Mister Fantasy, di cui è stato autore e conduttore, Massarini ha portato la prima vera ventata di innovazione nella televisione italiana. Il suo lavoro sulle frontiere della comunicazione e dei media è proseguito negli anni Ottanta con Non necessariamente, e con Mediamente a cavallo fra anni Novanta e primi Duemila. Altri tempi, altra televisione, si dirà. Eppure le buone idee, se sono veramente buone, resistono nel tempo. Gli anni Ottanta tornano ciclicamente in voga, e in quel decennio germogliarono i primi fermenti di innovazione tecnologica e mediale che trovarono successiva affermazione tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI.

Qui c'è una recentissima intervista a Massarini, centrata sul suo ritorno "reload&rewind", mentre questa è l'intervista che mi ha concesso per Nòva100-Il Sole 24 Ore.

Carlo Massarini, 2010  

Carlo Massarini, 2010