Narrazioni digitali, non convenzionali

Tag cloud about digital storytelling

Quali forme può assumere lo storytelling nell'era digitale? Senza dubbio, le tecnologie digitali hanno aumentato le possibilità espressive. Anche in direzioni non convenzionali rispetto ai modi codificati di raccontare una storia.

Nel 2008, lo scrittore e producer Todd Denis ha fondato la Swarm Entertainment, società con base a Toronto (Canada). E' una piccola società di produzione e consulenza, impostata sullo storytelling interattivo, che fa della sua taglia "small" la base per adattarsi all'intrattenimento digitale. Adattabilità intesa come capacità di assemblare e gestire team globali per ogni specifico progetto. L'approccio lavorativo combina, infatti, l'esperienza di Denis con un network esterno di talenti internazionali, in modo da poter integrare illustrazioni, animazioni, film production, effetti speciali audio e video, scrittura, musica, sviluppo tecnico, produzioni cross-media. Fra i servizi offerti, vi sono lo sviluppo di idee, la massimizzazione del lavoro di creatori indipendenti, attività di produzione per progetti interattivi.

Fra le attività della società, tre progetti sono da annotare.

Jawbone.tv è un portale dedicato a meccanismi, metodi e risultati dello storytelling nel mondo: mostra l'evoluzione delle narrazioni digitali attraverso i film, l'interattività, l'animazione, la pubblicità, il transmedia. E' presente un motore di ricerca interno.

Rekill è un progetto di action/science-fiction per piattaforme multiple, inclusi games, graphic novels, animazioni. Per giustificare l'investimento necessario per il suo pieno sviluppo, è stato lanciato l'obiettivo di raggiungere 1 milione di fans su Facebook.

Nawlz è un esperimento che combina testo, illustrazione, musica, animazione ed interattività per creare un "format" fumettistico mai visto prima. Creato dall'artista Stu Campbell (a.k.a. Sutu), questa sorta di "comic book interattivo" è arrivato alla seconda serie ed esplora i modi attraverso cui internet può fornire esperienze di storie immersive.