Genealogia online: il passato ricostruito con la tecnologia

Albero-genealogico
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, dice il proverbio. Solitamente, le festività natalizie sono l'occasione per radunare, vicino all'albero di Natale, una buona parte del proprio albero genealogico recente.

Per chi abbia desiderio o necessità di ricostruire la storia della propria famiglia, online ci sono vari siti web. Ancestry.com è uno dei più vasti e strutturati. Nata come società editoriale nel 1983 e su internet dal 1997, Ancestry offre numerosi servizi, sia in prova gratuita sia a pagamento. Inserendo, online, alcuni dati iniziali, si può avviare la ricerca dei propri antenati, a partire dal 1790.

Oltre alla originaria sezione americana, il sito è disponibile in versione: inglese, canadese, cinese, australiana, tedesca, svedese, francese ed italiana.

Su Ancestry.it, infatti, è possibile cercare parenti italiani  in Italia e nel mondo, documenti storici della propria famiglia, atti giuridici e fotografie degli antenati. Anche nella sezione italiana, si può iniziare, gratuitamente, a ricostruire il proprio albero genealogico.

 

PS

E, in tema di genealogia, ricordo che potete navigare in tutti i post pubblicati su questo NòvaBlog da maggio 2008 ad oggi, cercando in Archivio e nelle Categorie.