Le idee del 2010

Ideas in 2010
Quali sono state le idee trainanti del 2010? La risposta può essere fornita da diversi angoli visuali.

Per il decimo anno consecutivo, il New York Times ha elaborato una selezione di idee nelle aree: innovazione, economia, scienza, ingegneria, medicina, letteratura, sport, musica. Ideas2010 è qui.

In linea generale, gli anglosassoni hanno una certa predilezione per le classifiche e gli standard.

E passando da uno dei giornali più conosciuti al mondo (New York Times) alla pubblicazione preferita dagli intellettuali newyorkesi e di buona parte del mondo (il New Yorker), abbiamo un'altra nutrita lista: 2010: The Year in Review, che comprende anche le Top 10 Business Stories of 2010 e la Top 10 New Yorker Stories of 2010.

Anche in una epoca tecnologica come questa, l'elemento umano rimane fondamentale. E quest'anno quali sono stati i pensatori globali più influenti? Il magazine americano Foreign Policy, focalizzato su politica, economia e notizie dal mondo, ha stilato la propria Top 100 Global Thinkers List.

Certamente, anche in questo 2010 non sono mancate le notizie e gli eventi. Il quotidiano inglese Guardian propone ai lettori un test globale con 70 domande, in forma di quiz, su avvenimenti accaduti quest'anno, mescolando questioni globali e un po' di humour.

Viviamo anni confusi, veloci, estremi, creativi, e sicuramente non sono mancate le innovazioni nell'ultimo decennio. La prospettiva storica è sempre utile per inquadrare la realtà e i fenomeni all'interno di una visione complessiva.

Ad esempio, IlSole 24Ore.com ha delineato una classifica – realizzata dalla redazione di Nòva24-Sole 24 Ore – dei dieci innovatori di questo decennio. Ed è possibile, inoltre, partecipare al sondaggio collegato alla classifica proposta.

Oggi siamo in tema di classifiche, e per chiudere questo post propongo, perché no, il podio 2010 del mio NòvaBlog In cerca di idee:

1) Il convegno Gli Italiani, i Media e la Felicità al Tempo della Crisi (Roma, Università LUISS, 13 maggio).

2) L' intervento su arte contemporanea, comunicazione ed innovazione presso The Next Stop: Dialoghi sulla Cultura Contemporanea, (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 11 dicembre).

3) Le interviste Un caffè con…