Links

Enter

LAST UPDATE: 16 settembre 2011, ore 16.16

DESIGN

London Design Festival 2011 (september, 17th – 25th), with 100 Collection Trussardi MY Design by Michael Young.

Mostra/Evento Meet Design. Roma, 16 settembre – 13 ottobre 2011. Torino, 4 novembre 2011 – 25 gennaio 2012.

Experimenta Design è una biennale di design, architettura e creatività che si svolge a Lisbona. La sesta edizione (28 settembre – 27 novembre 2011) ragiona sul rapporto tra il design, l'idea di "utile" e il concetto di "senza uso".

Assemblage:  a project by Fabrica (2011), Milan, september, 15th – november, 12th, 2011.

Next Cabane: a project by Fabrica (2011), Brussels (Belgium), september, 8th – 30th, 2011.

ENERGIE RINNOVABILI

Fiera Zero Emission Rome 2011. Energie rinnovabili per il Mediterraneo, Roma, 14 – 16 settembre 2011. Elenco completo eventi: qui.

Corso in Energy Management a cura del Polo Fotovoltaico della Sicilia: a Trapani, dieci giornate (venerdì e sabato) fra ottobre e novembre 2011, iscrizioni fino ad un massimo di 30 persone, con scadenza 18 ottobre 2011. Costo: 590 euro + IVA.  Coordinamento del corso a cura di Mario Pagliaro, scienziato del Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo e co-fondatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia.

SCIENZA&FILOSOFIA

Incontro con il fisico Ignazio Licata sul tema Universo, Multiverso, sabato 17 settembre 2011 a Sassuolo (Modena), Piazzale Avanzini, ore 21, nell'ambito del Festival della Filosofia.

CALL FOR PAPERS

Frontiere culturali in Italia: cosa succede, cosa succederà, riservato a ricercatori od operatori culturali che non abbiano compiuto 30 anni d'età alla data del 31 dicembre 2011. Proposte da inviare entro il 30 settembre 2011. Iniziativa a cura di Tools for Culture e Tafter.it.

CONCORSI

Identità Digitale e Privacy Online: concorso per video relativi alla sicurezza in rete, destinati soprattutto a bambini ed adolescenti fra gli 11 e i 19 anni d'età, con riferimento a temi come il cyberbullismo, la reputazione sul web, la tutela della privacy, contenuti violenti, adescamento online. 10.000 euro al primo video selezionato. Il concorso è gestito sulla piattaforma UserFarm, di proprietà della media company TheBlogTv, in collaborazione con Vodafone. Proposte da inviare entro il 21 settembre 2011.

Sony Ericsson Mobile Festival è un contest creativo organizzato da TheBlogTv e rivolto a videomakers maggiorenni. In particolare, bisogna realizzare un videoclip o un cortometraggio usando il proprio telefono cellulare. Deadline: 30 aprile 2012. Dotazione complessiva del concorso: 18.000 euro. Le opere vincitrici verranno proiettate al Circuito Off Venice International Short Film Festival 2012.

Concorso Video: Cosa è il denaro. Iniziativa di USEMLAB-Economia e Mercati, associazione culturale no profit, tesa a stimolare il dibattito economico. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni, e richiede la realizzazione di un video su economia e denaro della durata massima 5 minuti, in cui venga pronunciata l'espressione "cosa è il denaro". I lavori saranno caricati sul canale YouTube di USEMLAB e alle ore 13 del 1 gennaio 2012, i due video che avranno ricevuto più visite saranno premiati (1° premio: 500 euro, 2° premio: 250 euro). Scadenza per le proposte: 30 settembre 2011.

SOCIAL NETWORKS

Corso di formazione: comunicazione low-cost con i social networks e fund raising. A cura dell'agenzia di comunicazione SuLLeali-Comunicazione Responsabile, il corso si terrà il 29 e 30 settembre 2011 a Roma, in collaborazione c0n la Scuola di Fundraising di Roma. Costo: 300 euro.

Martini, azienda attiva nel settore delle bevande (soprattutto alcoliche), ha lanciato un casting su Facebook per trovare il nuovo testimonial della sua prossima campagna pubblicitaria. Fino all'8 ottobre 2011, si può partecipare ai provini attraverso una applicazione sulla pagina Facebook di Martini, inserendo i propri dati, una fotografia e un video. Chi riceverà più "Like" passerà alla fase successiva della selezione.

GASTRONOMIA

Due appuntamenti in Sicilia:

Sherbet Festival- Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Cefalù (Palermo) dal 15 al 18 settembre 2011. Programma: qui. Biglietto: 5 euro (dà diritto a 2 tagliandi coppetta e 4 tagliandi minicono). Gradevole da leggere, inoltre, la storia del gelato all'interno del sito del festival.

Cous Cous Fest – Festival Internazionale di Integrazione Culturale, a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 20 al 25 settembre 2011. La gastronomia, soprattutto del Mare Mediterraneo, come occasione di conoscenza fra culture: quest'anno i paesi partecipanti sono Costa d'Avorio, Egitto, Francia, Israele, Palestina, Marocco, Senegal, Tunisia, Italia. Programma: qui. Biglietto: 10 euro (comprende due tagliandi: il primo dà diritto a una porzione di cous cous e un bicchiere di vino, il secondo ad un dolce siciliano).

EVENTI&CONVEGNI

Innovatori Jam 2011: evento online organizzato da Aginnovazione, 13 e 14 settembre, per discutere in maniera collettiva dei temi dell'innovazione in Italia.

International Law Ten Years After 9/11: incontro con John B. Bellinger III (Adjunct Senior Fellow for International and National Security Law, Council on Foreign Relations, USA). 14 settembre 2011, Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32, Roma, ore 17. Per i prossimi convegni del Centro Studi Americani: info qui.

Edizione 2011 per il Festival della rivista settimanale Internazionale, a Ferrara dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 . Conferenza stampa di presentazione: giovedì 15 settembre 2011, ore 12, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Sala Lorenzo Natali), via IV Novembre, 149, Roma.

MAXXIinWeb è una iniziativa congiunta del MAXXI- Museo Nazionale delle Arti delle XXI secolo e di Telecom Italia, tesa a dialogare sui linguaggi della cultura contemporanea, con particolare attenzione all'arte. Si tratta di un ciclo di incontri tra settembre e dicembre 2011 a Roma, al MAXXI (zona Flaminio), con artisti, architetti e designers. Primo incontro con l'architetto Massimiliano Fuksas, sabato 17 settembre alle 21. E' prevista la diretta in streaming.

Dopo la consueta edizione a Milano (quest'anno l'8 settembre), nel 2011 esordio a Roma per la Vogue Fashion's Night Out, giovedì 15 settembre dalle 19 alle 23.30. Sono previsti numerosi eventi dedicati alla moda e all'arte, con apertura serale straordinaria di numerosi esercizi commerciali e gallerie nel centro storico. Inziativa a cura della rivista Vogue, edizione italiana.

E-Festival è una iniziativa della società italiana Augmendy per fare avvicinare il pubblico generalista e le aziende alle nuove tecnologie e al mondo della rete. Dal 19 al 23 settembre 2011 a Milano sono in programma molti incontri – qui il programma completo – e, in particolare, si segnala l'incontro Le nuove professioni del web, martedì 20 settembre al MIP-Politecnico di Milano, via Lambruschini 4C, Building 26/A, aula BL06, ORE 9.30 – 12, rivolto a laureandi e neolaureati in qualsiasi facoltà e giovani professionisti.

Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre 2011, ad:tech London 2011 a Londra, meeting internazionale su pubblicità, marketing e mercati digitali. Registrazione gratuita.

Stranieri in patria, martedì 20 settembre 2011 è il tema del quarto ed ultimo incontro del ciclo I like Tuesdays, organizzato dal team di Trivioquadrivio. Cultura/Ricerca/Impresa presso Deutsch Bank a Milano, Piazza del Calendario, 3, ore 19. A trattare il tema, l'artista Adrian Paci e il filosofo Maurizio Ferraris, moderati da Valeria Cantoni, amministratore delegato di Trivioquadrivio.

IED Open Days: tra il 14 ed il 23 settembre 2011, avranno luogo gli open days 2011 delle sedi italiane (Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari) dello IED – Istituto Europeo di Design. E' richiesta la registrazione.

Giovani Incontro: iniziativa a cura del Comune di Nola (Napoli) sui temi del lavoro, della formazione e dell'innovazione, in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre 2o11 al Seminario Vescovile di Nola. Interverranno, tra gli altri, il sociologo del lavoro Domenico De Masi e il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Caratteri Mobili Festival: le frontiere del giornalismo d'inchiesta: a Conversano (Bari), 15 – 18 settembre 2011. Prima edizione per questo festival, che mescola i temi del Sud del mondo con vicende dell'attualità pugliese. Programma: qui.

La voce del volontariato. Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di governance attuali?: incontro a cura delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola, sabato 17 settembre 2011 ad Imola (Bologna), ore 9.30 – 13, via Emilia, 210/a.

I sistemi di accumulo elettrico per il sistema elettrico nazionale: è il tema della giornata di studio, con particolare riferimento allo sviluppo della trazione elettrica stradale, organizzata dall'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile a Roma, via Giulio Romano, 41, lunedì 19 settembre 2011, ore 9.30 – 13.30.

A fine agosto, si è conclusa l'edizione 2011 dell'Asolo Art Film Festival, ad Asolo (Treviso). Qui i film selezionati. E c'è una appendice dedicata in modo particolare ai giovani, con Asolo New Generation, dal 18 settembre al 2 ottobre 2011, tramite mostre e letture di poesie. Info a: info@asolofilmfestival.it.

Pentedattilo Film Festival si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2011 nel borgo di Pentedattilo (Reggio Calabria) ed è un festival dedicato ai cortometraggi internazionali, giunto alla sesta edizione.

Quarta edizione per il Festival della Letteratura di Viaggio, a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 e l'edizione di quest'anno ha come tema: viaggio in Italia, viaggi degli italiani. Gli incontri saranno dedicati a: letteratura, geografia, storia, giornalismo, fotografia, musica, cinema, televisione, tratro, musica. Conferenza stampa di presentazione: Roma, martedì 20 settembre, ore 11, Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium, scalinata di via Milano, 9/A.

E' partita l'ultima tappa di Viaggio in Italia, la campagna di sensibilizzazione all'arte contemporanea promossa da AMACI-Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Idealmente, questo percorso trova collegamento con la Giornata del Contemporaneo, iniziativa nazionale sostenuta da AMACI per diffondere la conoscenza dell'arte contemporanea in Italia. Quest'anno, la Giornata  del Contemporaneo si terrà l'8 ottobre.

Edizione 2011 per il Salone dell'Editoria Sociale, a Roma dal 28 ottobre al 1 novembre allo spazio Porta Futuro (promosso dalla Provincia di Roma). Numerosi i relatori previsti, tra cui il sociologo Zygmunt Bauman, il premio Nobel per l'Economia Elinor Ostrom, i registi Ermanno Olmi e Carlo Verdone. Il tema generale di dibattitò sarà: etica e responsabilità pubblica.

LIBRI

Mercoledì 21 settembre 2011, ore 18, nella sede della Provincia di Roma, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a, Sala della Pace, avrà luogo la presentazione del libro 11 settembre: attentato alle libertà? I diritti umani dopo le Torri Gemelle di Federico Resta (funzionario del Garante per la protezione dei dati personali), Edizioni dell'Asino, Roma 2011. Interverrano, fra gli altri, Giuliano Amato, Anna Finocchiaro, Giovanni Floris, Luigi Manconi.

Venerdì 16 settembre 2011, ore 18, libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi, 31/35, Roma, verrà presentato Certe guerre non finiscono mai: libro-intervista con Pino Scaccia di Alessandra Stoppini, Edizioni della Sera, 2011. Interverrano l'autrice (scrittrice freelance) e Pino Scaccia, giornalista televisivo (Rai) che ha seguito e raccontato molti dei conflitti globali e locali degli ultimi trent'anni.

 

MOSTRE

Panini 1961 – 2011. Una storia italiana

Buona parte degli italiani nati fra gli anni Sessanta ed Ottanta hanno conosciuto il rito dell'andare in edicola e chiedere una o più bustine di figurine Panini per fare l'album dei calciatori e delle squadre di calcio. E la mostra Panini 1961 – 2011. Una storia italiana celebra e ripercorre la storia della Panini, a 50 anni dalla fondazione dell'azienda da parte dei fratelli Panini, a Modena. Oltre alle storiche figurine Panini, viene ripercorso anche l'insieme di idee, intuizioni, passioni e sviluppi tecnologici generati nella storia di questo marchio italiano. La mostra è promossa dalla Provincia di Roma e da Panini S.p.A. e si tiene a Roma, Palazzo Incontro, via dei Prefetti, 22, dal 14 settembre al 23 ottobre 2011, ore 10 – 19, lunedì chiuso. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Prenotazioni: tel. 0632810.

Milo Manara – Le Stanze del Desiderio

Milo Manara, noto autore italiano di illustrazioni e fumetti (soprattutto sul versante erotico) terrà una conferenza stampa di presentazione della mostra antologica a lui dedicata, a Siena (Complesso Museale Santa Maria della Scala) dal 1 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012. La mostra è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La conferenza stampa si terrà a Milano venerdì 16 settembre 2011, ore 12, all'Auditorium dell'Agenzia 3MPS, via Giuseppe Mazzini, 7.

Nomas Foundation Diary 2011/2012

La Nomas Foundation ha sede a Roma e lavora su attività sperimentali nel mondo dell'arte. E' disponibile il programma della stagione artistica 2011/2012, a partire dalla prima personale in Italia dell'artista inglese Rosalind Nashashibi (21 settembre – 18 novembre 2011, opening 20 settembre).

POST DA LEGGERE

Personal Brand, CV e Creatività in Infografica, di Alessandra Colucci (co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione Queimada e consulente in pianificazione strategica).

Flavia Pennetta: gli insegnamenti dello sport vero… e della scienza, di Antonello Pasini (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

La logica della grattachecca, di Guido Vetere (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Due startup Italiane che decollano; TechGarage a Cosenza il 21 settembre; 23-24 settembre 2011, Ortigia, Siracusa. "Fare Impresa Verde", di Gianluca Dettori (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Dalla parte dei lettori, di Tito Faraci (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Le persone come imprese creative di Francesco Morace (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Netflix approda in America Latina (e l'Italia resta a…non guardare), di Angelo D'Addesio (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Per altre news su concorsi, eventi e news varie, consultare anche la sezione "Eventi" di questo NòvaBlog.