In calendario

Artistic moon

Aggiornamento: lunedì 12 dicembre 2011, ore 12.54

Per altri articoli recenti con informazioni su eventi, concorsi, notizie, libri, mostre, consultare i post:

News

Menu

Segnali

Agenda

 

EVENTI

Faccia a faccia tra Margherita Hack e Andrea Camilleri sul futuro della scienza: evento a cura del Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'astrofisica e lo scrittore si confronteranno lunedì 12 dicembre 2011 a Roma alle 15.30 nella sede del Cnr in Piazza Aldo Moro, 7 (Sala Marconi), con la presentatrice Serena Dandini a moderare il dibattito. E' prevista anche la diretta in streaming.

Arte e politiche culturali per la città di Milano: sono i temi dell'incontro Arte e cultura a Milano, lunedì 12 dicembre 2011 a Milano, nella sede dell'Università IULM, via Carlo Bo, 1, ore 15.30, aula Seminari, VI piano. Tra i relatori, Ferruccio de Bortoli, direttore responsabile Corriere della Sera, Giovanni Puglisi, rettore dell'Università IULM, Luca Doninelli, scrittore.

Dialogo tra lo scrittore Luis Sepulveda e il fotografo Daniel Mordzinski sui fatti del mondo e sull'attualità: lunedì 12 dicembre 2011 a Roma, Ara Pacis, via di Ripetta, 190, ore 18.30, con ingresso gratuito. Il dialogo prenderà avvio dal libro Ultime notizie dal Sud di Sepulveda (Guanda editore, Parma 2011) e sarà coordinato da Attilio Giordano, responsabile de Il Venerdì di Repubblica.

Premio Maestri dell'Artigianato 2011: a Roma è presente una antica tradizione di artigianato che ha nella bottega il luogo principe. Lunedì 12 dicembre alle 10.30 ai Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio (presso l'Esedra del Marco Aurelio), si svolgerà la premiazione di 34 artigiani attivi nell'area metropolitana romana. Il premio è stato istituito nel 2003 dal Comune di Roma ed intende valorizzare la professionalità di artigiani che hanno saputo coniugare la tradizione con l'evoluzione del commercio a Roma.

Banda larga, telecomunicazioni, ICT: se ne parlerà martedì 13 dicembre 2011 a Roma, dalle 9.30 alle 16 nell'incontro State of Telecom and Digital Media in Europe, via Veneto, 89. L'incontro è organizzato dalla società di informazione, formazione e consulenza Business International e la partecipazione è gratuita per gli iscritti al suo network. Costo per i non iscritti al network: 900 euro. Parteciperanno membri dell'AGCOM-Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed esperti del settore digitale, tra cui Maurizio Dècina, docente di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, Maria Elena Cappello, amministratore delegato Nokia Siemens Networks Italia, Piero Gaffuri, amministratore delegato RaiNet, Luca De Biase, giornalista Il Sole 24 Ore ed editor di Nòva24-Il Sole 24 Ore. Programma completo: qui. Tra i prossimi eventi organizzati da Business International, si segnalano anche gli incontri Social Media Marketing 3.0 (Roma, 14 dicembre 2011, quota intera: 1.100 euro) e 2011 Italian Gaming Revolution (Roma, 15 e 16 dicembre 2011, quota intera: 1.100 euro).

La via italiana all'innovazione – fatta di prodotti "ad arte", utili, belli e con un significato – unita alle nuove tecnologie e ai metodi di progettazione del design: se ne parlerà martedì 13 dicembre 2011 a Civitanova Marche (Macerata), durante la premiazione della prima edizione del Premio Innovazione – Artigiani&Piccole Imprese, alle ore 17 all'Hotel Cosmopolitan, in un evento a cura di Confartigianato Imprese Macerata. Interverrà anche Andrea Granelli, tra i maggiori esperti italiani su questi argomenti.

Scarica Programma Convegno – Premiazione 'L'innovazione nelle mani', Civitanova Marche, 13 dicembre 2011

Lo stato dell'arte e gli sviluppi futuri sulle celle a combustibile e l'idrogeno in Italia: martedì 13 dicembre 2011 a Roma, centro congressi Roma Eventi, piazza della Pilotta, 4, dalle 9 alle 17. L'incontro è organizzato da ENEA, CNR e RSE e verrano presentate le ricerche svolte nell'ambito dell'accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e le attività in corso presso i maggiori player italiani. Partecipazione gratuita, con registrazione qui. Dal 14 al 16 dicembre 2011, inoltre, è in programma nello stesso centro congressi la European Fuel Cell Conference: momento di incontro e confronto internazionale per chi si occupa di tecnologie ed applicazioni basate su idrogeno, celle a combustibile ed energie alternative.

A Parigi, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2o11, si parlerà di occupazione giovanile, mercato del lavoro e realtà degli stage nella conferenza Youth Employment organizzata dalla OECD, organizzazione internazionale dedita all'elaborazione di politiche pubbliche per l'economia e il benessere nel mondo. Mercoledì 14 dicembre, verrà presentata la European Quality Charter on Internships and Apprenticeships, all'interno di un dibattito al quale parteciperà anche Eleonora Voltolina, direttore responsabile de La Repubblica degli Stagisti, testata online dedicata all'occupazione giovanile in Italia. Dalle 9,45 alle 12,45 in rue André Pascal, 2.

Scarica Programma Conferenza 'Youth Employment – A Call for Change', Parigi, 13-14 dicembre 2011

Il rapporto fra innovazione e tradizione nella letteratura contemporanea in India e in Italia animerà il dibattito che si svolgerà il 14 e 15 dicembre 2011 alla Casa delle Letterature a Roma, Piazza dell'Orologio, 3, alle 18, con gli interventi di scrittrici italiane ed indiane, tra cui Dacia Maraini, Bapsi Shidwa, Anita Nair, Prya Basil.

Demystifying the Cloud: nessun mistero sulla nuvola è il titolo dell'incontro dedicato alla spiegazione delle opportunità offerte dal cloud computing alle aziende. Parteciperanno all'evento: Alberto Bullani, regional manager WMware Italy, Luca Zerminiani, manager systems engineering WMware Italy, Stefano Mainetti, School of Management Politecnico di Milano. Dalle 9.30 alle 12 del 15 dicembre 2011 al Marriott Hotel, via Washington, 66, Milano. Iscrizione online: qui.

Evento ed Happy Hour sul tema degli Open Data: a Roma, 15 dicembre 2011 dalle 18.30 in poi presso Oppio Caffé, via delle Terme di Tito, 72. Sono previsti, tra gli altri, interventi di rappresentanti di Nokia e Microsoft. Evento, gratuito, a cura della community di sviluppatori per il mobile WhyMCA. Iscrizione: qui.

A maggio di quest'anno, avevo scritto qui del libro Musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga (Giudizio Universale edizioni): una originale analisi critica sui musicisti che, nel corso della storia, hanno innovato nella musica. Il libro sarà presentato sabato 17 dicembre 2o11 alle 18.30 a Roma, presso ESC, via dei Volsci, 159 (zona San Lorenzo), con la partecipazione dei due autori: Federico Capitoni e Massimo Balducci, entrambi critici musicali.

Scarica Presentazione libro 'Musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga' di Federico Capitoni e Massimo Balducci, Roma 17 dicembre 2011

Una battaglia di legalità contro l'economia sommersa: presentazione a Cuneo del libro L'economia sommersa e lo scandalo dell'evasione fiscale, scritto dai giuristi Daniela Bauduin e Giancarlo Ferrero (Ediesse editore, Roma 2011), mercoledì 21 dicembre 2011 alle 17.30 nella sede del Comune, via Roma, 28, con la partecipazione, tra gli altri, della co-autrice Daniela Bauduin, del magistrato e scrittore Bruno Tinti e del sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia.

CONCORSI

Faces of Design è un concorso internazionale di design. Per partecipare, bisogna inviare online il proprio pfolio di lavori di design, che viene sottoposto a due round di selezione. Una giuria di esperti valuterà le proposte e dopo aver superato anche la seconda selezione, i migliori lavori scelti confluiranno in una pubblicazione a stampa, che verrà distribuita a media e personalità del mondo del design. Quota per partecipare al concorso: 120 euro (regular), 75 euro (per studenti) Scadenza: 15 dicembre 2011. Registrazione: qui.

La Fondazione Del Monte, in collaborazione con l'associazione Orlando, propone un concorso per la realizzazione di una campagna di comunicazione sulla violenza di genere, in particolare sulla violenza maschile nelle relazioni con partner o ex partner. Il bando è rivolto a professioniste/i della comunicazione, agenzie creative, associazioni, gruppi o singole persone (sia uomini sia donne). Le proposte dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2011 e l'8 marzo 2012 la giuria comunicherà pubblicamente la campagna selezionata, che sarà lanciata entro il 30 aprile 2012. Pagina web con tutte le informazioni e i materiali: qui.

NEWS

E' online il sito web del magazine Women, diretto da Cristina Sivieri Tagliabue, e giunto al terzo numero (periodicità: mensile). Le donne e l'universo femminile sono i principali temi di cui si occupa la rivista.

E' stato rinnovato il sito web delle Edizioni dell'Asino, casa editrice, con sede a Roma, specializzata sui temi dell'educazione e dell'intervento sociale. Il blog è qui.

Dal 13 al 18 dicembre 2011, andrà in scena Oh Happy Day!, rappresentazione teatrale a cura dell'associazione culturale Adynaton, attiva nell'area del teatro civile con particolare attenzione al rapporto fra teatro e disagio sociale. Commedia ironica e surreale, Oh Happy Day! mette in scena la ricerca del "senso della vita" da parte di sei persone di varia umanità.  A Roma, Teatro Cometa Off, via Luca della Robbia, 47 (zona Testaccio), con spettacolo alle ore 21, domenica alle 18. Biglietti: 12,50 euro, ridotto 7,50 euro, tessera del teatro: 2,5o euro.

LIBRI

E' stato pubblicato il libro I paradigmi del futuro. Lo scenario dei trend di Francesco Morace, Nomos edizioni, Busto Arsizio (Varese), 2011. L'autore è presidente del Future Concept Lab – Istituto internazionale di ricerca su consumi e trend di mercato con sedi in Italia (Milano) e Brasile (San Paolo) – e nel testo si delineano i grandi trend del mercato globale dei prossimi anni.

E' online lo spazio digitale sociologiadeimediadigitali.tumblr.com, dove si trovano aggiornamenti e materiali di approfondimento relativi al libro Sociologia dei media digitali, recentemente pubblicato da Laterza (Roma-Bari) e scritto da Davide Bennato, studioso di media digitali e docente di new media all'Università di Catania.

MOSTRE

Avanguardie Russe: ovvero le influenze tra arte russa ed Occidente, con particolare attenzione ai linguaggi artistici delle avanguardie russe. E' il tema della mostra in corso dal 3 dicembre 2011 al 20 marzo 2012 all'Albergo dei Poveri a Palermo, Corso Calatafimi, 219, ingresso libero, da lunedì a sabato ore 9 – 13 e 15 – 19, chiuso domenica e festivi.

Russian Cosmos: la mostra coincide con il cinquantesimo anniverso del primo volo spaziale di Yuri Gagarin e con il periodo storico in cui inizio la "colonizzazione" dello spazio da parte di russi, americani ed europei. E il cosmo diventa il luogo, fisico e dell'immaginario, da cui trarre ispirazione per artisti ed architetti russi. La sede è al Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea (Torino), con apertura dal 17 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012. La mostra fa parte delle iniziative per il programma di scambio: 2011 Anno della Cultura e della Lingua Italiana in Russia e della Cultura e Lingua Russa in Italia, con il sostegno di istituzioni governative italiane, russe, Multimedia Art Museum Moscow, Civita.

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità: le relazioni fra arte, potere e denaro al tempo del Rinascimento (con qualche pensiero anche all'attualità) nella mostra ospitata a Palazzo Strozzi a Firenze, dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012. I biglietti sono acquistabili anche online.

POST DA LEGGERE

Una settimana di Kindle di Tito Faraci, sul suo blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore.

Ma non chiamatela 'equità' di Guido Vetere, sul suo Blog su Nòva100 -Il Sole 24 Ore.

Differenze di genere di Sandrone Dazieri, sul suo Blog personale.