Web & Società

Marylin and happiness

Marilyn la sapeva lunga…

Chissà cosa direbbe oggi, con la crisi che induce sempre più persone in "vizi" di vario tipo. Descrivere l'umore degli italiani in questi anni è complicato ed affascinante allo stesso tempo: come ci sentiamo in questo momento storico? Una risposta potrebbe risiedere in una mistura di pessimismo, rabbia e speranza. Siamo stanchi, a livello collettivo. Stanchi della crisi che sembra non passare mai. Stanchi delle mille incertezze, piccole e grandi. Stanchi di dover tirare la cinghia come non accadeva da molti decenni.

In un tempo dove è diventata diffusa la sensazione del già visto-già sentito-già detto-già fatto in molte aree della vita lavorativa, l'innovazione che può avere successo sembra allora determinata da un mix di utilità pratica e "sorpresa" estetico-emotiva. Con i due grandi trend del digitale e della sostenibilità a fare da "sostrato" culturale.

Le notizie sono ormai diventate una commodity che circola rapidamente nel mondo online. E rapidamente passiamo in rassegna alcune news, suddivise per area tematica.

 

EVENTI SU WEB, BUSINESS, COMUNICAZIONE E STARTUP

Domani, 14 maggio 2013 a Roma, ore 9 – 18, si svolgerà il convegno Web to Society, presso la sede dell'Università Lumsa in via di Porta Castello, 44 (zona Vaticano-Borgo Pio), con ingresso libero e la partecipazione, tra gli altri, di Derrick de Kerchove (sociologo e docente di Cultura digitale all'Università Federico II di Napoli), Maria Pia Rossignaud (direttrice responsabile rivista Media Duemila), Fabio Lalli (imprenditore e presidente di Indigeni Digitali). Per informazioni ed interviste ai relatori: info@webtosociety.com

Domani, martedì 14 maggio 2013 a Roma nella sede di The Hub Roma, viale dello Scalo San Lorenzo, 67 (zona San Lorenzo), alle ore 18.30 si svolgerà la presentazione della Business Unit di The Hub Roma, con l'intervento di esperti di finanza agevolata, fundraising, startup, contabilità e diritto d'impresa. L'incontro è rivolto principalmente a piccole e medie imprese del territorio romano e per registrarsi: qui.

Domani, 14 maggio 2013, a Roma presso Porta Futuro (via Galvani, 108, zona Testaccio) dalle 9.30 alle 13, avrà luogo l'evento Advertising 3.0 dedicato alle frontiere della pubblicità. Organizzato da IED Roma e con il patrocinio di TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, l'incontro tratterà l'evoluzione dei linguaggi pubblicitari al tempo del digitale e della crisi. Ingresso libero. Per info: pr@roma.ied.it

La mediazione nel mondo delle imprese creative come strumento di risoluzione delle controversie stragiudiziali è il tema del convegno in programma allo Urban Center di Milano (Galleria Vittorio Emanuele) il 24 maggio 2013 dalle 10 alle 13. Interverranno avvocati ed esperti di giurisprudenza applicata alle produzioni creative. Il convegno è inserito all'interno di Fullcomics&Games: convention B2B dedicata al fumetto e alle arti grafiche patrocinata dal Comune di Milano, che si svolgerà nella giornata del 24 maggio 2013 a Milano allo Urban Center. Registrazione gratuita ed obbligatoria al convegno citato: qui.

 

ECONOMIA

A Rimini, 23 e 24 maggio 2013, si svolgerà l'Investment&Trading Forum dedicato al risparmio gestito e al trading online. Tra gli eventi previsti, c'è anche l'incontro Rischi e rendimenti finanziari negli ultimi 100 anni. Cosa insegna la storia ad investitori e consulenti, il 23 maggio alle 13.15 nella sala del Ponte, con Marco Liera e Nicola Zanella, entrambi docenti della scuola di formazione finanziaria indipendente YouInvest.

Digital Magics è un incubatore italiano di start up innovative. Nei giorni scorsi, ha chiuso il collocamento di un prestito obbligazionario convertibile di 3 milioni di euro ed ha annunciato il progetto di quotazione alla Borsa di Milano, nel segmento AIM dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Per informazioni: Giorgio Bocchieri giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Lean Banking è il titolo di un libro del 2008 di Mario Pagliaro, scienziato del Cnr di Palermo, da anni studioso anche dei temi di management. Nei prossimi giorni, sarà disponibile una versione aggiornata del testo, in formato e-book, dedicato all'analisi dei modelli bancari più efficaci per il cliente. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'autore via e-mail: mario.pagliaro@gmail.com

 

POLITICA INTERNAZIONALE

La Germania e il futuro dell'Unione Europea è il tema in discussione nel workshop organizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti per venerdì 17 maggio 2013 a Roma, nella sede della Fondazione in via Giuseppe Zanardelli, 34 (zona centro storico-piazza Cavour) dalle 14 alle 19, con la partecipazione di politologi e storici italiani e tedeschi. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 066877054.

 

CULTURA E CREATIVITA'

Edizione numero 26 del Salone Internazionale del Libro a Torino dal 16 al 20 maggio 2013. Il programma generale è qui. Per autori esordienti, case editrici interessate alle pubblicazioni digitali ed agenzie letterarie, è possibile visitare lo stand del service editoriale il Quadrotto (stand J150), focalizzato sia sull'editoria tradizionale sia su quella digitale.

Venerdì 17 maggio 2013 sarà in edicola il numero 1000 della rivista settimanale italiana Internazionale, che dal 1993 offre una panoramica sulla stampa estera e sulle cronache dal mondo. In regalo con il numero 1000, verrà data la ristampa del numero 1 della rivista (6 novembre 1993).

E' disponibile l'Annual 2013 degli Illustratori Italiani, pubblicato dalla casa editrice Lupetti (Bologna-Milano). La casa editrice sarà anche presente al Salone del Libro di Torino, Padiglione 2, stand K37 e a chi acquista un libro pubblicato dalla Lupetti verrà rimborsato il biglietto d'ingresso al Salone.

Anche la casa editrice Tunué (Latina), specializzata in pubblicazioni su fumetto ed arti grafiche, sarà presente al Salone del Libro di Torino, con calendario eventi consultabile qui.

E recentemente Amazon ha lanciato un tool per l'autoproduzione di fumetti digitali che permette di creare e-book fumettistici (Kindle Comic Creator). Qui la news sul blog Fumettologicamente di Matteo Stefanelli, studioso di fumetto e docente di media e produzione culturale all'Università Cattolica di Milano.

Alla Triennale di Milano (viale Alemagna, 6), dal 10 maggio al 9 giugno 2013, è in programma la mostra Pianeta Expo 2015. Conoscere/Gustare/Divertirsi a cura di Felice Limosani. Con ingresso gratuito, la mostra (martedì – domenica ore 10.30 – 20.30, giovedì ore 10.30 – 23) presenta i contenuti dei padiglioni tematici e i temi fondanti dell'Esposizione Universale.

Sul rapporto tra web e territorio, c'è anche il portale Urban Experience ideato da Carlo Infante, esperto di performing media.

Torna la Notte dei Musei, evento europeo dedicato alla scoperta serale dei musei e dei luoghi culturali. L'appuntamento di quest'anno è per sabato 18 maggio 2013 e per quanto riguarda Roma, si può consultare il programma qui di seguito.


Scarica Programma aggiornato evento 'Notte dei Musei' a Roma, 18 maggio 2013

Ancora in tema di beni culturali, c'è ora una app dedicata alla Reggia di Caserta e al suo territorio. Si tratta di un progetto partecipato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalle Province di Caserta e Benevento, dalla startup Arte.it e dall'Unesco, di cui si possono leggere maggiori info nel comunicato qui di seguito.

Scarica Comunicato stampa 'App Reggia di Caserta' – 2013

In tema di arte, l'Open Studio diretto da Sonia Spadafora ospiterà a Roma, sabato 18 maggio 2013 alle ore 18 in via Casina 36 (zona Acilia), una "art experience" con una esposizione di cinquanta opere d'arte presentate in anteprima. Info dettagliate nel file qui di seguito.

Scarica Comunicato 'Open Studio' vernissage Roma, 18 maggio 2013

Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 18 a Roma in via Goffredo Mameli, 7 (zona Trastevere)  avrà luogo l'evento di riapertura della Galleria Spaziottagoni, attiva nel settore artistico e culturale. Chi desidera inviare proposte per progetti culturali e sociali, può inviare una e-mail a: info@spaziottagoni.com

TextMaster è una start up che si occupa di traduzioni, revisioni e lavori di copywriting per content marketing in rete. FAQ per clienti: qui. FAQ per autori: qui.

Comunicare Mediterraneo è l'iniziativa avviata in Puglia dall'imprenditore Stefano Petrucci per diffondere una nuova cultura, basata sulla sostenibilità e su un approccio di tipo mediterraneo alla vita, con particolare attenzione al modo di intendere e praticare la comunicazione. Per contatti: qui.

 

ENERGIA & AMBIENTE

– All'intersezione fra arte e tecnologia, il 16 maggio 2013 l'associazione Energitismo, fondata e presieduta dall'ingegnere e sociologa Claudia Bettiol, propone un incontro fra artisti ed imprese alle 17.30 all'Alexander Museum Hotel Palace di Pesaro, per dialogare sulle connessioni fra arte, tecnologia ed energie rinnovabili. Per informazioni: Claudia Bettiol c.bettiol@energitismo.com

Sulle energie rinnovabili, c'è anche il concorso internazionale d'idee sul tema: Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane. Si tratta di un concorso che vede il coinvolgimento di vari enti, tra cui l'Enea, il Ministero dei Beni Culturali, la Marina Militare Italiana. Si può partecipare fino al 30 settembre 2013 e i progetti devono esprimere soluzioni innovative nell'integrazione delle energie rinnovabili nel contesto paesaggistico, architettonico ed ambientale di riferimento. Tutte le specifiche nei due files qui di seguito.

Scarica Regolamento concorso 'Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane' scadenza 30 settembre 2013

Scarica Scheda tecnica concorso 'Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane' scadenza 30 settembre 2013

Ambiente Quotidiano è un portale online di informazione sulla green economy, sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile. Vi si possono trovare informazioni su aziende, prodotti, normative e finanziamenti. C'è anche una sezione dedicata ai green jobs.

 

ARCHITETTURA

Missione Architetto è una associazione che riunisce un gruppo di architetti operanti nell'area di Milano, attivi soprattutto nell'edilizia sostenibile. Giovedì 16 maggio 2013, a partire dalle 16.30 a Trezzano sul Naviglio, si svolgerà la presentazione di Spazio MIA Milano 1, struttura che nasce con l'obiettivo di generare opportunità di lavoro. Per informazioni sulla logistica ed approfondimenti: architetto Fabio Vicamini info@missionearchitetto.it

 

EDUCAZIONE, DESIGN & TECNOLOGIA

Fino al 16 giugno 2013 (scadenza prorogata), è possibile partecipare ai Design Awards istituiti dalla Samsung Italia. Possono partecipare tutti gli under 30 iscritti ad un corso di laurea o post-laurea presso una università italiana o già laureati. Il tema generale del concorso è: l'uso intelligente delle tecnologie digitali per l'istruzione del futuro. Nel file qui di seguito, il regolamento completo.

Scarica Regolamento 'Young Design Samsung Award 2013' – scadenza prorogata al 16 giugno 2013

Nell'ambito del concorso, è stato chiesta al sociologo Francesco Morace, presidente dell'Istituto di ricerca internazionale Future Concept Lab, una panoramica sui trend educativi nel mondo. Nel video qui sotto: il suo intervento.