Attraversando l’innovazione

Online world
Quando c'è tanta confusione sotto il cielo, il momento non potrebbe essere migliore, diceva Mao Tse-tung, ideologo e politico cinese (1893 – 1976).

Di sicuro, la confusione non manca in questo periodo storico. Così come non mancano le opportunità per chi riesce a comprendere lo spirito del tempo.

Attualmente, una delle maggiori tendenze del mondo del web è il fermento attorno alle start up, anche in Italia. Su questo tema, è da leggere questa riflessione critica di Daniele Chieffi sul fenomeno delle start up in Italia.

E' più che auspicabile che ci sia un ecosistema di start up innovative anche in Italia (allo stato attuale, esso è rappresentato da una serie di iniziative e persone sparse sul territorio); ciò che però deve essere chiara è la separazione tra le start up come "la moda del momento" e le start up come progetti imprenditoriali in grado di arrivare e restare sul mercato. Mercato che oggi è sempre più globale ed offre sempre più alternative tramite la ricerca sul web.

Qualche giorno fa, a Bologna, ho assistito ad un incontro su editoria ed università (ne avevo scritto qui, su questo NòvaBlog). Dalla varietà di interventi ascoltati -  a questo link c'è il video con tutti gli interventi della giornata – sono emerse alcune idee applicabili non soltanto ai libri ma anche ad altre produzioni umane. Ad esempio, considerare gli artefatti non più soltanto come prodotti ma come piattaforme multimediali di dialogo con i clienti/utenti/distributori.

Ciò detto, sono in arrivo alcuni incontri dedicati a chi opera nel mondo dell'innovazione centrata sul web e sulle tecnologie digitali.

Domani, martedì 11 giugno 2013 a Roma alle ore 15 nella sede di LUISS Enlabs in via Giolitti, 34 (zona stazione Termini), si svolgerà l'incontro Come si finanzia una start up? durante il quale verranno presentate le forme di finanziamento oggi disponibili per chi desidera avviare una start up. L'incontro sarà replicato a Milano, giovedì 13 giugno 2013 alle ore 17 nella sede dello Studio Legale Portolano Cavallo, via dell'Orso, 2. Gli incontri sono a cura di LUISS Enlabs e di StartUp Business e per registrarsi: qui.

Ancora in tema di start up, lunedì 17 giugno 2013 si svolgerà la Fiera delle Startup a cura di Nòva24- Sole 24 Ore, Radio 24, Startuppami e Startup Business. Per informazioni: startup@ilsole24ore.com

Inoltre, per investimenti in società ICT ed internet, in Italia opera anche la società di angel investment iDooo.

Chi è in cerca di idee pubblicitarie potrà partecipare all'evento del 26 giugno 2013 a Milano, Palazzo Broggi, via Broggi, 19, alle ore 19, quando 25 idee pubblicitarie rimaste nei cassetti verranno battute all'asta ad un prezzo simbolico, per dare una possibilità alle idee di 25 bambini di Alice Campus in Kenya. L'iniziativa è a cura di Sotheby's, Now Available e AliceForChildren. Per maggiori info: tel. 0236538140.

Rimanendo in argomento di pubblicità, Bulsara Advertising è una società specializzata in comunicazione pubblicitaria nei servizi igienici, spogliatoi e aree nursery. Recentemente, ha ottenuto un finanziamento di 350 mila euro da parte di Filas-Finanziaria Laziale di Sviluppo e dalla holding LVenture Group S.p.A.

Per parlare di gestione delle risorse umane in una azienda hi-tech di grandi dimensioni, c'è l'incontro del 13 giugno 2013 a Milano per il ciclo Talent Almanack, organizzato dalla società di brand advisory Robilant Associati, con Luca Valerii, direttore risorse umane Microsoft Italia, alle ore 17 in via Vigevano, 41. Ingresso libero, con registrazione obbligatoria a: comunicazione@robilant.it

Il tema della sicurezza informatica sarà invece trattato nella Security Conference Le nuove frontiere degli attacchi informatici. Come difendersi?, che si svolgerà a Firenze, domani 11 giugno 2013, alle 10.15 al Grand Hotel Villa dei Medici, via il Prato, 42, con organizzazione a cura della società di servizi IT Xenesys. Per registrazioni: qui.

Per chi desidera approfondire la relazione tra social networks e politica, mercoledì 12 giugno 2013, ore 11.30 – 13.30 si svolgerà il seminario su Facebook e Politica tenuto da Elizabeth Linder, Politics&Government Specialist di Facebook per le aree dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa, presso la sede della Luiss School of Government a Roma, via di Villa Emiliani, 14, sala riunioni. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Ancora a Roma, martedì 11 giugno 2013 si svolgerà un workshop operativo sulle tecniche di media relations e comunicazione digitale per politici, dirigenti d'azienda e liberi professionisti dal titolo Comunicare con i media, presso la sede della SIOI – Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia, piazza di San Marco, 51, ore 14 – 18.30. Tra i relatori: Franco Frattini, presidente SIOI; Nicola Bonaccini, media trainer; Umberto Febbraro, responsabile comunicazione Banca Etruria. Per il form di accredito: qui.

Da Roma a Palermo, ora, con l'incontro pubblico Quanto consuma casa mia? Dalle case costose ed inquinanti alle case a consumo quasi nullo dedicato all'illustrazione delle innovazioni in campo energetico rese possibili dalle nuove tecnologie energetiche. Organizzato da Legambiente Sicilia e dal Polo Fotovoltaico della Sicilia, l'incontro è in programma il 20 giugno 2013 nella sede della Regione Siciliana in via Magliocco, 46, alle ore 9, con la partecipazione di Mario Pagliaro, Massimo Enei, Francesco Liuzza, Tommaso Castronovo, Maria Assunta Vitelli. Partecipazione gratuita, con registrazione a: t.castronovo@legambientesicilia.it

Sull'energia solare, è in arrivo anche una mostra: L'Energia Solare interpretata dagli Artisti, dal 20 al 27 giugno a Roma, con inaugurazione 20 giugno alle 18.30 presso Atelier AM Studio Roma, cortile Palazzo Odescalchi, piazza SS Apostoli, 81, Roma, orari: dal martedì al venerdì ore 14 – 19, sabato ore 9 – 13, domenica e lunedì chiuso. Per informazioni: info@energitismo.com

Il grande tema dell'ambiente è collegato a quello ancora più ampio della smart city e CityTech è un contenitore online ed offline di idee sulle soluzioni innovative di mobilità urbana. Tra le attività, c'è anche l'organizzazione di eventi e il prossimo si svolgerà il 28 e 29 ottobre 2013 alla Fabbrica del Vapore a Milano, via Procaccini, 4.

Come sappiamo, l'ambiente urbano è caratterizzato anche da insidie di vario tipo, come truffe e frodi ai danni del cittadino-consumatore. Ed è stato appena pubblicato il libro Dissanguati? La guida pratica per la tutela del consumatore a cura del Codacons, edizioni De Agostini. Il libro sarà presentato a Milano, giovedì 13 giugno 2013, ore 18, libreria Feltrinelli, via Manzoni, 12, e a Roma, martedì 25 giugno 2013 alla libreria IBS Bookshop, via Nazionale, 254, ore 18.

E qualche giorno fa (5 giugno), è stata celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2013. Fabrica – il centro interdiscipliare di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton – ha prodotto anche un video sullo spreco di cibo nel mondo, realizzato dal 23enne spagnolo Gaston Lisak. Il video sarà trasmesso fino alla fine di giugno 2013 a Times Square a New York e a Piccadilly Circus a Londra.

A livello internazionale, inoltre, l'Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile è stata premiata, nella categoria Istituti di Ricerca, all'interno del Premio DigiBIC Award 2013 svoltosi a Derry (Irlanda) dal 29 al 31 maggio 2013. In particolare, sono state premiate le tecnologie Laser Scanner 3D per utilizzo in esterno e il Laser Scanner 3D subacqueo. Per informazioni: uffstampa@enea.it

Per finire, attraversiamo la Storia con la mostra scientifica Archimede. Arte e scienza dell'invenzione a Roma, Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori e Palazzo Caffarelli, dal 31 maggio 2013 al 12 gennaio 2014, dal martedì alla domenica ore 9 – 20, lunedì chiuso. Informazioni sui biglietti d'ingresso: qui.