Viaggi, territorio ed istruzione, per tutti

Start and start up

Iniziamo la settimana collegando tre realtà apparentemente lontane. Apparentemente: perché tramite gli strumenti dell'innovazione, i viaggi, il territorio e l'istruzione possono essere oggi fruiti con modalità più ampie rispetto al passato.

Ad esempio, Seable è una start up fondata a Londra dall'italiano Damiano La Rocca (under 30) con l'obiettivo di permettere a persone disabili di poter fare vacanze ed attività sportive in Sicilia, sia in mare sia sul territorio. E il territorio siciliano presenta certamente una pluralità di beni culturali e di attività turistiche, che ora possono essere fruite veramente da tutti. Allargando il discorso all'intero territorio italiano, si possono scorgere margini di miglioramento sia per i flussi turistici sia per lo sviluppo del territorio locale. E' evidente che predisporre una attività di questo tipo richieda competenze particolari, ma i margini di sviluppo sono comunque innegabili.

Così come è innegabile l'avanzata (seppure a vari livelli di professionalità) delle forme di istruzione online: Kunerango, per fare un esempio, è una start up italiana (cresciuta all'interno del venture incubator H-Farm) che offre la possibilità di creare gratuitamente e vendere online corsi di qualsiasi tipo, mescolando diversi supporti: video, immagini, file .pdf, slides. I corsi vengono resi compatibili anche sui devices mobili.

La memoria, intesa come capacità di apprendere e come capacità di ricordare nel corso del tempo, è un elemento di base dell'immaginario collettivo e mercoledì 12 marzo 2014 alle 18,30 a Milano, al Palazzo della Ragione, Piazza Mercanti, 1 (centro storico) verrà inaugurata la mostra In Viaggio con l'Italia. Un racconto sonoro e visivo per i 120 anni del Touring Club Italiano progettata da Studio Azzurro. La mostra celebra, infatti, i 120 anni di vita del Touring Club Italiano, fondato nel 1894 con l'obiettivo di sviluppare turismo culturale e responsabile in Italia. Per questa occasione, vengono proposte ambientazioni interattive e riproposizioni multimediali tratte dall'archivio del Touring Club Italiano. La mostra sarà visitabile dal 13 marzo al 25 maggio 2014 al Palazzo della Ragione, con ingresso libero, con orario dal martedì alla domenica 9,30 – 19,30 e il lunedì dalle 14,30 alle 19,30.

Le tecnologie di oggi rendono possibili esperienze che in passato, per vari motivi, non erano disponibili a tutti, ma a fare la differenza rimane sempre la capacità di saper coniugare le esigenze umane con gli strumenti tecnologici.