Le Borse di studio “Vicki Ciampa”: opportunità per i giovani di Amaroni, in Calabria

Una bella iniziativa, ancora poco nota a livello nazionale ma di vero valore sociale e civile sul territorio calabrese.

Le Borse di studio “Vicki Ciampa” esistono dal 2016 e sono intitolate alla memoria di Vicki Ciampa, giornalista e insegnante statunitense (1932 – 2014).

La storia di queste borse di studio è legata alla storia della famiglia Ciampa: il cardiochirurgo Virgilio Ciampa (1924 – 2018) è cresciuto ad Amaroni (provincia di Catanzaro), e lavorò per molti anni negli Stati Uniti, a New York. Lui e Vicki Ciampa ebbero quattro figli: Venanzio (classe 1962), Rosina (classe 1964, che in seguito ha americanizzato il proprio nome in Jo Champa), Adele (classe 1966), Thomas (classe 1969), tutti e quattro nati negli Stati Uniti.

A metà degli anni Settanta, la famiglia Ciampa si trasferì in Italia, e i quattro figli di Vicki e Virgilio Ciampa sono cresciuti tra il paese di Amaroni, in Calabria, e Roma.

Con il passare degli anni, i quattro figli scelsero di lavorare nei mondi della comunicazione e dello show business: Adele (sceneggiatrice cinematografica e televisiva) e Thomas Ciampa (attualmente, vice presidente Warner Bros. Italy) in Italia, Jo (ex modella, ora attrice, produttrice, ambasciatrice del cinema italiano a Los Angeles) e Venanzio Ciampa (ex pugile, dal 2004 fondatore e presidente della società di marketing e comunicazione The Promotion Factory a New York) negli Stati Uniti.

Ma il legame con Amaroni è rimasto nel corso del tempo.

In particolare, Venanzio Ciampa (uomo di generosità ammirabile) ha deciso di finanziare alcune borse di studio per sostenere gli studi universitari e post-universitari di giovani cresciuti e residenti ad Amaroni.

La documentazione per partecipare viene emessa dal Comune di Amaroni. Possono partecipare alla selezione per le borse di studio i Cittadini Italiani e di Stati dell’Unione Europea o di Stati equiparati in virtù di accordi internazionali, nonché i Cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea e non equiparati purché regolarmente soggiornanti in Italia in osservanza delle disposizioni vigenti, residenti ad Amaroni, che siano:

– Studente, in qualsiasi disciplina, iscritto ad un’Università Italiana o estera, che sia in regola con gli esami e con gli anni di corso e abbia una media esami non inferiore a 25/30;

– Laureati in possesso di Laurea di primo livello (triennale), secondo livello (magistrale) o a ciclo unico, con età pari o inferiore a 30 anni, alla data di scadenza del bando (26 luglio 2019),

e abbiano:

1) età massima (al momento del conseguimento dell’ultimo titolo di laurea):

> 25 anni per laureati in possesso di laurea di primo livello (triennale);

> 28 anni per: laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale, laureati in possesso di laurea a ciclo unico;

2) voto di laurea non inferiore a 100/110;

3) conoscenza di almeno una lingua straniera;

4) intenzione, attraverso un formulario o una registrazione, di iscrizione ad un corso di specializzazione o ad un master.

«Quest’anno, l’evento di consegna delle Borse di studio intitolate a mia madre – spiega Venanzio Ciampasi svolgerà nella serata di mercoledì 7 agosto 2019 ad Amaroni. Sarà presente anche mia moglie Robin Merendino, che assieme a me ha voluto istituire queste borse di studio. Mia madre Vicki mi ha insegnato quanto sia importante lo studio per aiutare a risolvere i problemi sociali e per far sì che i ragazzi e le ragazze possano esprimere il proprio potenziale. Anche io ci provo, facendo volontariato nel settore dello sport: alleno alcuni ragazzi a New York e spero di riuscire ad ispirare questi ragazzi nel Bronx come mia madre ha ispirato, e ancora ispira, me. Ringrazio il sindaco di Amaroni, Luigi Ruggiero, per la condivisione sul fatto che lo studio e la formazione siano fondamentali per i nostri giovani di Amaroni».

Nei tre files di seguito, la documentazione per partecipare all’edizione 2019 delle Borse di studio “Vicki Ciampa”.

Avviso Borse di Studio ‘Vicki Ciampa’ – scadenza 26 luglio 2019 .PDF

Bando Borse di Studio ‘Vicki Ciampa’ – scadenza 26 luglio 2019 .PDF

Domanda per Borse di Studio ‘Vicki Ciampa’ – scadenza 26 luglio 2019 .PDF