44 idee per un ritorno al futuro

Ancora sul grande tema del New Normal, dopo il post di due settimane fa.

Anche l’antropologa digitale Alice Avallone (classe 1984, attualmente residente in Italia, con trascorsi in USA e Australia) e il suo team si stanno misurando con una ricerca sulla “nuova normalità” che emergerà in questo periodo storico contrassegnato dal Covid-19.

Da oggi è disponibile, gratuitamente, l’e-book Back to the Future. 44 idee per la nuova normalità, a cura di Be Unsocial, la struttura di ricerca e consulenza creata nel 2019 da Alice Avallone.

Si tratta di una raccolta (50 pagine) di brevi racconti su come sarà il post Coronavirus, scritta da umanisti, narratori ed esperti di comunicazione: dal valore dell’antifragilità al ruolo centrale delle parole, fino alla rilevanza inedita della cartografia.

«Non sappiamo come sarà il nostro ritorno al futuro né come sarà la nuova normalità – afferma Avallone –. Possiamo soltanto intuirlo, fare ipotesi, ma una cosa ci è chiara: non sarà come il presente. Le strade che conosciamo, e i mezzi che abbiamo costruito per percorrerle, lì non ci saranno. Per immaginare queste nuove strade, abbiamo coinvolto umanisti, narratori, giornalisti, docenti ed esperti di comunicazione che stimiamo. Il risultato: 44 chiavi di lettura per prepararci al mondo che verrà dopo il Coronavirus».