Investire in aziende italiane tramite equity crowdfunding, con un occhio anche al mondo dell’arte

Nei giorni scorsi, il DL Rilancio è stato convertito in Legge, e dunque ora c’è un quadro più certo per quanto riguarda le possibilità di investire in aziende italiane attraverso l’equity crowdfunding, ovvero acquistando quote dell’azienda e detenendole per almeno tre anni.

Nello schema qui sopra, sono chiariti gli importi e le detrazioni fiscali, tenendo presente la distinzione, a livello normativo, tra startup innovativa e PMI innovativa.

In Italia, esistono diversi portali dove può avvenire il contatto tra i potenziali investitori e le aziende desiderose di raccogliere capitali tramite crowdfunding.

Uno di questi è Opstart.

Proprio su questo portale, domani, martedì 21 luglio 2020 alle ore 18 italiane, si svolgerà un webinar gratuito nel quale Giovanpaolo Arioldi, General Manager di Opstart, spiegherà che cosa si intende per investimenti in economia reale e tramite finanza alternativa, quali sono i rischi e le opportunità di investire in Startup e PMI innovative, quali sono le norme più recenti attraverso le quali lo Stato agevola gli investimenti in startup e PMI innovative italiane.

Nel corso del webinar, sarà dedicata particolare attenzione al settore dell’arte, con un approfondimento sulle esigenze di questo settore e sull’importanza dell’innovazione in questo mercato. A discuterne saranno Niccolò Filippo Veneri Savoia, fondatore e CEO di Fimart Italia –Look Lateral, e Nicola Mafessoni, Chief Art Officer di Look Lateral e direttore della Loom Gallery di Milano.

Fimart Italia è una startup innovativa, controllata al 100% dalla società statunitense Look Lateral, con l’obiettivo di sviluppare il business legato alla piattaforma Fimart-Financial Marketplace of Art, implementando una strategia commerciale nei confronti di clienti, gallerie, musei, collezionisti, investitori e altri potenziali partners strategici o istituzionali, in esclusiva per il territorio italiano e per altri paesi dell’Unione Europea. Look Lateral nasce dall’incontro del mercato dell’arte con le tecnologie Fintech e risponde all’esigenza di chi vuole investire in opere d’arte con maggiore trasparenza, accessibilità e liquidità. Look Lateral, infatti, consente a tutti – dai piccoli investitori, ai family offices, ai fondi di investimento – di investire in opere d’arte, grazie alla piattaforma digitale di proprietà in cui le opere vengono taggate, valutate e collocate come sottostante di prodotti finanziari.

Per iscriversi al webinar: qui.