La Fisica in TV, spiegata dalla fisica Gabriella Greison

Nell’immagine: Gabriella Greison.

Una sorpresa natalizia in televisione.

Ovvero, un programma televisivo sulla Fisica scritto e condotto da una scienziata dotata anche di capacità divulgative.

La fisica in questione è Gabriella Greison e il programma si chiama Il favoloso mondo della fisica quantistica, in palinsesto venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 21 italiane su Focus, canale 35 del digitale terrestre, in chiaro.

Per 60 minuti, Greison spiegherà, con un linguaggio accessibile a tutti, i lati più affascinanti del mondo della Fisica.

L’autorialità televisiva, peraltro, è soltanto una delle sfaccettature di questa dinamica quarantenne italiana con origini scozzesi. Cresciuta a Genova, ha studiato Fisica a Milano e Parigi, ha trascorso diversi anni a Roma dove ha lavorato come giornalista radiofonica e di carta stampata. Attualmente vive tra Milano e la campagna ligure. Dal 2015 si dedica principalmente ad attività di divulgazione della Fisica, tramite eventi, spettacoli teatrali, libri (il più recente dei quali è Ucciderò il gatto di Schrödinger. Il romanzo della fisica quantistica, uscito a settembre 2020 per Mondadori editore).

«Vi porto in viaggio per un’ora – spiega Greison –, alla scoperta di questo mio mondo strepitoso. Vi aspetto sui social per commentare insieme. Un programma così è un’idea originale e nuova, non scontata. La sua esistenza è un piccolo miracolo. È il mio regalo di Natale per voi!».