Conclusa l’edizione 2022/2023 del progetto Campania Advanced Manufacturing: idee per il Made in Italy 4.0

Nell’immagine: un momento della presentazione dei risultati del progetto Campania Advanced Manufacturing. Centro per l’Artigianato Digitale, Cava de’ Tirreni, 12 maggio 2023.

Nel 2022, avevo scritto qui sul progetto Campania Advanced Manufacturing: l’iniziativa finanziata dalla Regione Campania per sostenere lo sviluppo di idee d’impresa nei settori della manifattura, della tecnologia e dell’ambiente.

Il progetto era stato presentato a Cava de’ Tirreni (Salerno) nella sede del Centro per l’Artigianato Digitale, e nei giorni scorsi in questo stesso luogo sono stati diffusi i risultati dell’edizione 2022/2023 di questo progetto.

750 ore di formazione, tra tutorship, mentorship, bootcamp, e oltre 80 giornate tra eventi, seminari e visite in azienda: nel corso di questa edizione di CAM sono state scelte, dopo varie fasi di selezione, 10 idee di startup innovative ed ecosostenibili nell’ambito del settore manifatturiero campano.

Tra le idee presentate c’è “BluLite” di Assunta Campanile, che propone un procedimento alternativo, a impatto ambientale ridotto, per produrre pigmenti blu attraverso materie prime meno costose, riducendo lo spreco di energia e abbattendo i costi di produzione.

Gioacchino Ivan Noto, invece, ha illustrato “Training STEM”, che svilupperà una piattaforma di e-learning, basata sull’intelligenza artificiale, per creare contenuti personalizzati per lo studio delle materie STEM e sarà anche in grado di creare storyboard per supportare il cinema e i nuovi media digitali.

«L’obiettivo – ha spiegato Amleto Picerno Ceraso, architetto, co-fondatore di Medaarch e amministratore del Centro per l’Artigianato Digitale – era ed è supportare i giovani talenti campani, metterli in contatto con le aziende, far scoprire le reali esigenze degli imprenditori e riuscire a rispondere in maniera adeguata, creando innovazione e nuove opportunità. La Campania ha molto talento da offrire, che va solo colto e messo a sistema per far partire da questo territorio il nuovo Made in Italy. C’è la necessità di lavorare sull’innovazione per dare la spinta giusta all’artigianato digitale e al settore manifatturiero 4.0».

Valeria Fascione, assessore della Regione Campania all’Innovazione, alle Startup e all’Internazionalizzazione, ha dichiarato: «L’obiettivo del progetto CAM, che era quello di ricercare nuovi talenti, è stato raggiunto pienamente. Sono state presentate idee interessanti, che ora potranno partecipare ad un nuovo bando regionale che a giugno finanzierà con 30 milioni di euro startup e spinoff. Abbiamo visto che è possibile lo sviluppo di imprese che uniscono le nuove tecnologie e l’artigianato».