Il FinTech all’incrocio tra imprese, operatori di settore e studiosi

Negli ultimi dieci anni, il flusso di innovazioni nel settore finanziario è diventato consistente: blockchain, criptovalute, digital banking, soltanto per citare alcuni dei temi più discussi.

Nell’area delle criptovalute, la Ferrari ha iniziato ad accettare pagamenti in criptovaluta per le sue automobili di lusso negli Stati Uniti, e dal primo trimestre 2024 estenderà la possibilità di accettare pagamenti in criptovalute anche in Europa.

L’azienda ha voluto così rispondere alle richieste del mercato e dei concessionari.

Nel primo semestre 2023, la Ferrari ha inviato più di 1.800 supercars nella regione americana, che comprende gli Stati Uniti.

Per la fase iniziale negli USA, la Ferrari si è rivolta a BitPay, uno dei maggiori processori di pagamento per criptovalute, che consentirà transazioni in bitcoin, ether e USDC. Bitpay trasformerà immediatamente i pagamenti in criptovaluta in valuta tradizionale per conto dei concessionari Ferrari, in modo da proteggerli dalle oscillazioni di prezzo. In qualità di processore dei pagamenti, BitPay garantirà che le valute virtuali provengano da fonti legittime e non da attività illegali.

Il portafoglio ordini dell’azienda di Maranello è completo fino al 2025, e l’azienda ha voluto “testare” questo settore, senza fare previsioni su quante Ferrari verranno vendute attraverso criptovaluta.

Fino ad oggi, d’altra parte, molte aziende di grande prestigio si sono tenute a distanza dalle criptovalute, per un insieme di motivi: il livello di volatilità del bitcoin e delle altre criptovalute, la mancanza di una regolamentazione chiara e valida in tutto il mondo, l’elevato consumo di energia connesso alla criptovalute.

Una occasione per approfondire il tema della criptovalute, parlando anche di blockchain, sarà il convegno Blockchain e Criptovalute: Nuovi Paradigmi Socio-Economici, in programma giovedì 19 ottobre 2023 a Roma dalle ore 10 alle ore 17 (CET), Via del Castro Laurenziano 9, nella sede del Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”, con ingresso libero. Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming.

Si tratta di una iniziativa organizzata dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Università La Sapienza di Roma e dal Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”. Durante la giornata interverranno divulgatori tecnologici, esponenti istituzionali e accademici: verrà esplorato l’universo delle valute complementari e alternative in prospettiva storica e comparativa, con l’obiettivo di valutare le loro implicazioni per la crescita economica, la stabilità finanziaria e l’inclusione sociale.

Locandina con programma dettagliato e link per lo streaming: qui.