Il dibattito è in corso sulla digitalizzazione dei sistemi di pagamento e sull’euro digitale.
Domani, ad esempio, inizierà l’edizione 2021 (3 – 5 novembre) del Salone dei Pagamenti: momento di confronto tra operatori del settore, organizzato dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana.
La discussione sull’euro digitale sarà uno dei temi principali di questa edizione del Salone dei Pagamenti.
Ed è recentissima la nomina, da parte della BCE – Banca Centrale Europea, dei membri del Market Advisory Group: il gruppo di esperti che fornirà indicazioni sull’euro digitale.
30 sono i componenti di questo gruppo, di cui 5 italiani: Fabio Panetta, membro del consiglio di amministrazione della BCE; Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana; Roberto Catanzaro, Chief Strategy and Transformation Officer di Nexi; Alessandro De Cristofaro, Direttore Strategia Innovazione Digitale di CRIF; Stefano Favale, Responsabile Global Transaction Banking, Intesa Sanpaolo.
I membri del Market Advisory Group agiranno a titolo personale, e daranno consigli all’Eurosistema sulla progettazione e distribuzione dell’euro digitale e sul valore che potrebbe apportare agli operatori del settore dei pagamenti. Faranno parte del gruppo anche un rappresentante della Commissione Europea e rappresentanti delle banche centrali nazionali dell’Eurosistema.
Le questioni individuate saranno valutate anche nell’ambito del forum istituito dall’Eurosistema per il dialogo istituzionale sui pagamenti al dettaglio, l’Euro Retail Payments Board (ERPB).
Si tratta di discussioni certamente globali.
La Banca d’Italia e la Monetary Authority of Singapore dedicheranno una intera giornata – lunedì 22 novembre 2021 – all’analisi dell’interoperabilità dei sistemi di pagamento, nel corso del webinar internazionale Cross-Border Interlinking of Fast Payment Systems: Experiences, Challenges and Opportunities. Il meeting, gratuito, si svolgerà con orario Central European Time (GMT +1).
Per iscriversi: qui.
Per informazioni: MAS-BdI-CrossBorder@bancaditalia.it
Nel file di seguito, il programma completo del webinar.