Ordine e caos nel mondo di oggi

Vintage social networking
Dove
vedete un'attività di successo, qualcuno una volta ha preso una decisione coraggiosa
. Parole di Peter Drucker, economista e saggista austriaco naturalizzato statunitense (1909 – 2005).

E di una buona dose di coraggio c'è bisogno oggi in Italia, per avviare nuove iniziative. Il rapporto tra ordine e caos è ormai saltato. Le generazioni dei ventenni e trentenni se ne rendono pienamente conto perché si tratta di una esperienza vissuta sulla propria pelle, in particolar modo nel mondo del lavoro, che non funziona più con le "regole" di una volta.

La realtà è questa, e negli ultimi anni la crisi ha "livellato" il panorama sociale, nel senso che persone molto diverse tra loro per età, formazione, mentalità, esperienze, idee, si sono trovate a dover fronteggiare problemi inaspettati diventati comuni (riconducibili soprattutto a situazioni di incertezza economica e morale).

Inoltre, oggi ci sono tecnologie che consentono di fare più cose e in maniera più precisa rispetto al passato, ma c'è anche un incremento esponenziale della complessità della vita e delle attività da svolgere.

Ed anche nel mondo online bisogna districarsi fra la moltitudine di comunicazioni ed informazioni che arrivano a chiunque usi gli strumenti digitali. In tal senso, a maggio arriverà in libreria il libro Il lato oscuro del digitale. Breviario per (soprav)vivere nell'era della rete di Andrea Granelli, prefazione di David Bevilacqua, postfazione di padre Antonio Spadaro, FrancoAngeli Editore, Milano 2013.

Ed è stato recentemente pubblicato in Italia un libro che indaga su una tipologia umana molto antica ma sempre attuale: Stronzi. Un saggio filosofico di Aaron James (docente di Filosofia all'Università della California), Rizzoli editore, Milano 2013.

D'altra parte, nella partita fra conflitto e collaborazione, quest'ultima sembra essere sempre più la via d'uscita per i problemi globali di oggi. E l'approccio collaborativo conduce anche alla creazione di nuove idee. In maniera più o meno diretta, si tratta dell'approccio proposto in questi giorni anche da Obama, attraverso un primo investimento di 100 milioni di dollari da parte dell'Amministrazione Usa per mappare il funzionamento del cervello umano, attraverso il progetto BRAIN-Brain Research Through Advancing Innovative Neurotechnologies.

In Italia, è in corso l'esperienza di People Resolve: una community per far interagire persone interessate all'innovazione, soprattutto sui temi della smart city, della realtà aumentata e della manifattura a valore aggiunto. Il progetto è realizzato da Confindustria Emilia Romagna Ricerca, Fondazione Democenter-Sipe e Reggio Emilia Innovazione e si concluderà con un evento di sperimentazione in programma il 10 maggio 2103.

La natura tendenzialmente inclusiva delle tecnologie si può applicare anche alla didattica per studenti disabili, come illustrato nel libro Disabilità, Tecnologie, Scuola di Michelle Pieri, Guerini e Associati editore, Milano 2013.

Su disabilità e tecnologia, inoltre, il 15 aprile 2013 alle ore 11 all'Unità Spinale dell'Ospedale Niguarda di Milano verranno presentati il Centro Spazio Vita (un'area per ampliare le attività di persone con lesioni midollari e spina bifida) e la app Henable Ztl, che permette ai diversamente abili di semplificare l'ingresso nelle zone a traffico limitato, in tutta Italia. Informazioni e accrediti: comunicazione@ausniguarda.it

Passiamo ad una rivista, ora, con MediaScapes Journal: neonata rivista accademica sui temi dei media e della comunicazione, Casa Editrice Sapienza. Direttore responsabile: Giovanni Ragone (Università La Sapienza di Roma), direttore scientifico: Alberto Abruzzese (Università IULM di Milano). Il secondo numero della rivista è dedicato al tema: radiografie del quotidiano. Mediologia e vita quotidiana a confronto. Fino al 15 aprile 2013, si possono presentare abstract (anche in lingua inglese) per papers da pubblicare su questo numero.

Ancora in tema di ricerca, ma su altri versanti con il primo numero (marzo 2013) della newsletter dell'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

Scarica Newsletter n.1 ENEA – marzo 2013

E come stanno cambiando le professioni al giorno d'oggi? Se ne parlerà nel convegno Professioni in evoluzione, le associazioni anche organizzato da Professioni Intellettuali Unite a Milano per il 12 aprile 2013, con riferimento anche alla Legge 4/2013. Informazioni di dettaglio nel file qui di seguito.

Scarica Programma Convegno 'Professioni in evoluzione, le associazioni anche' a cura di Professioni Intellettuali Unite, Milano 12 aprile 2013

Per un aggiornamento sui nuovi lavori resi possibili dallo sviluppo del web, ci sono anche i corsi di formazione tenuti dal team di Professionidelweb.it. Info nel file qui sotto.

Scarica Corsi di formazione 2013 su web jobs a cura di Professionidelweb.it

Senza dimenticare le notizie sul mondo del lavoro giovanile disponibili sul portale Repubblicadeglistagisti.it, diretto dalla giornalista Eleonora Voltolina.

Arriviamo a Milano, dove durante la prossima settimana avrà luogo il Salone del Mobile ( o settimana del design che dir si voglia).

Tra i numerosi eventi previsti, c'è anche un Meet the Media Guru Focus con Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab del MIT di Boston e Fabio Novembre, designer italiano tra i più noti. I due dialogheranno sul rapporto fra design e tecnologia, con particolare attenzione a fabbricazione digitale e italian style. Sabato 13 aprile 2013 a Milano, ore 19, Museo Bagatti e Valsecchi, via del Gesù, 5, ingresso libero.

In occasione della Design Week milanese, Carlo Ratti presenterà anche Makr Shakr, progetto da lui ideato al MIT in collaborazione con Coca Cola e Bacardi. Avete mai visto dei "robot-barman" che preparano drink in base alle indicazioni inviate via smartphone dai clienti? Il 9 aprile alle ore 20 alla Galleria del Corso potrete vederli, e fino al 14 aprile (ore 13 – 23). Il 15 maggio 2013 questo progetto-installazione sarà esposto in forma definitiva nella sede di Google a San Francisco.

Inoltre, via della Spiga, strada situata nel centro di Milano nel cosiddetto "quadrilatero della moda", dal 9 aprile 2013 diventerà una "smart street": ovvero una strada nella quale convergeranno risparmio energetico ed innovazione tecnologica per i cittadiniqui la notizia, sul blog S"Mobility"Amoci a cura di Barbara Covili, fondatrice di ClickUtility On Earth.

In tema di design, è recentemente nato Cartesiani.it, blog ideato da Nicola Mastrorilli e Marco Sors, interamente dedicato all'information design.

In tema di re-design, va segnalato il re-design del sito del Future Concept Lab, istituto italo-globale di ricerca sui trend di mercato, che storicamente pone particolare attenzione ai temi del design.

Qui, invece, dieci strumenti per creare infografiche (fonte: Socialmedia.biz).

Ancora a Milano, avrà luogo la mostra Che Storie! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d'impresa, in programma al Palazzo della Ragione, piazza Mercanti, 1, Milano, aperta al pubblico da giovedì 11 aprile a domenica 12 maggio 2013 con ingresso gratuito. La mostra è promossa dal Comune di Milano e da Museimpresa (Assolombarda) e verrà presentata in conferenza stampa mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 12 al Palazzo della Ragione, con la presenza anche del curatore della mostra, Davide Ravasi. Per accrediti ed info: comunicazione@manzoni22.it

Dirigiamoci adesso a circa 600 chilometri a sud di Milano: per la precisione a Genzano di Roma, paese situato nei Castelli Romani (la bella zona collinare e di campagna a sud di Roma), dove dal 26 al 28 aprile 2013 avrà luogo la manifestazione Petali di Primavera al Parco Sforza Cesarini. Durante la manifestazione, avverrà anche il lancio di The li*l Market: sito di e-commerce dedicato a prodotti di design ecologico ed innovativo per bambini e ragazzi, creato da Arianna Agostini, Federica Felici e Valentina Sciascia: le tre mamme già creatrici del portale di oggetti per bambini Mercatinodeipiccoli.com (ne avevo scritto qui, su questo Nòvablog). Ulteriori informazioni su li*l Market nel comunicato qui di seguito.

Scarica Comunicato Stampa 'The Li*l Market e Mercatino dei Piccoli', Genzano di Roma, 26-28 aprile 2013

Ancora un poco più a sud, a Gaeta, è in programma dal 20 al 28 aprile 2013 Yacht Med Festival – Fiera Internazionale dell'Economia del Mare. Si tratta di un evento ideato dalla Camera di Commercio di Latina e sponsorizzato dall'Eni, in cui confluiscono: Forum Nazionale sull'Economia del Mare, Salone della Portualità Turistica Italiana, Stati Generali delle Camere di Commercio sull'Economia del Mare, Conferenza di Sistema Assonautiche d'Italia, Festival Internazionale dell'Editoria del Mare. 

E di viaggio in viaggio, può capitare di salire su un taxi (ne ho scritto alcuni giorni fa qui, con un post dal titolo Mr. Cab Driver, con una app, su questo NòvaBlog). Nel frattempo, c'è un'altra notizia nel rapporto fra tassista e cliente: negli Stati Uniti, è stata sviluppata Taxi Turvi: una app per iPhone che consente al cliente di capire se il tassista ha eseguito il percorso giusto per arrivare a destinazione oppure ha, per esempio, allungato il tragitto…

Chiudiamo con il Festival Internazionale del Giornalismo, ideato da Arianna Ciccone e Christopher Potter a Perugia (24 – 28 aprile 2013). Giunto alla settimana edizione, il festival è diventato un punto d'incontro per il mondo del giornalismo italiano, con relatori provenienti anche dall'estero. Programma: qui.

 

———————–

Per altre notizie recenti su questi temi, consultare anche i post:

Verso il futuro

Habemus news

Notizie dal mondo contemporaneo

e gli Archivi e Categorie di questo NòvaBlog.