Il Cool Tour del 2011

Programma 'Cool Tour', Rai5, 2010

Carlo Massarini, conduttore del programma Cool Tour, Rai5, 2011.

 

Primo post del 2011. Anche quest'anno, sarà un viaggio, intellettuale e pratico allo stesso tempo.

Iniziamo con il programma televisivo Cool Tour su Rai5, in partenza oggi, in palinsesto dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 20.00, con il "meglio della settimana" in onda sabato e domenica alle 19.30.

Rai5 è nata alla fine di novembre 2010 ed è il canale del digitale terrestre Rai dedicato all'intrattenimento culturale, con base a Milano.

E proprio il capoluogo lombardo è il punto di partenza di Cool Tour: il programma, infatti, esplora Milano, l'Italia e il mondo alla ricerca dei segnali di coolness: ovvero i fenomeni sociali e culturali dotati di qualità, creatività, bellezza e desiderabilità.

Musica, moda, new media, editoria, teatro, cinema, arti visuali, architettura e urbanistica, filosofie del successo, culture e sottoculture urbane, gastronomia, design, stili di vita, eventi mainstream ed underground: sono i temi di cui si occupa questo magazine televisivo che intende aggregare personalità innovative e stimoli culturali del mondo contemporaneo.

Il conduttore del programma è Carlo Massarini: giornalista esperto di culture contemporanee e media innovativi, già voce e volto di pionieristici programmi tv Rai dedicati alle avanguardie culturali e tecnologiche, tra cui Mister Fantasy (1981 – 1984) e MediaMente (1995 – 2002).

Il pool di videomakers e i fantastici navigatori esplorano il caleidoscopio della cultura contemporanea: i primi sono gli "occhi" del programma e conducono una ricerca stilistica sui linguaggi innovativi per la tv, mentre i secondi sono raffinati navigatori del web che propongono indicazioni per itinerari personalizzati in rete.