Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Grano, creatività, disabilità, fotografia, metropoli, energia, trasporti, teatro

Open road
EVENTI

FESTA DEL GRANO

La valenza storica, antropologica, culturale e sociale del grano è il tema della Festa del Grano, a Casalbore (Avellino), martedì 2 agosto 2011, dalle 17.30 in poi (costo della cena: 8 euro).

FESTIVAL DELLA MENTE

Ottava edizione per il Festival della Mente, a Sarzana (La Spezia), dal 2 al 4 settembre 2011. Come di consueto, gli incontri verteranno sui processi creativi e sui processi generativi delle idee, discussi dal punto di vista di filosofi, scienziati, artisti, letterati. Il programma è qui; è possibile acquistare online i biglietti.

CONCORSI

PREMIO PER LA DRAMMATURGIA TEATRO E DISABILITA'

Ideato dalla Onlus Avi-Agenzia per la Vita Indipendente e dall'associazione ECAD-Ebraismo Cultura Arte Drammaturgia, il Premio per la Drammaturgia Teatro e Disabilità, alla sua prima edizione, intende dare voce alla disabilità, attraverso la scrittura di un testo teatrale, da inviare entro il 10 ottobre 2011. Lunghezza massima: 30 cartelle. Possono partecipare soltanto opere in lingua italiana o tradotte in italiano, che non siano già state rappresentate, pubblicate, trasmesse in radio o in televisione, o che abbiano già conseguito premi. Una giuria di addetti ai lavori valuterà le proposte. 1.500 euro e la possibilità di allestire l'opera al testo vincitore, e 500 euro al secondo classificato.

Scarica Regolamento I Edizione Premio di drammaturgia 'Teatro e Disabilità' – scadenza 10 ottobre 2011

ZOOM-IN ON POVERTY GLOBAL PHOTO CONTEST

This contest is a global public welfare campaign initiated by Li Conjun, president of Xinhua News Agency (Beijing – China), in partnership with the United Nations Development Programme. The aim of the competition is to refocus the world's attention towards poverty, through photographies of the causes, solution and achievements about this issue. Entries can be accepted from members of news media, professional organizations and both professional and amateur photographers. Submission of entries: 1 June 2011 to 1 September 2011. Detailed rules: here. Prizes: here. FAQ: here.

NEWS

NUOK INTERNSHIP PROGRAM 2011

Dal 31 luglio 2011 al 31 agosto 2011, sono aperte le selezioni per il Nuok Internship Program 2011. Si cercano cinque redattori (urban reporters) che raccontino le metropoli del mondo dal punto di vista creativo e culturale. Nuok è il progetto online ideato da Alice Avallone, new media strategist di base a New York, per scoprire il lato più creativo e nascosto delle città del mondo. Si lavora online e non ci sono limiti d'età per proporsi. Lo stage si svolge nell'arco di tre mesi (autunno 2011). Non è prevista retribuzione, ma per gli studenti universitari c'è la disponibilità, da parte di Nuok, a verificare con l'Università d'iscrizione la possibilità di fornire crediti formativi. Candidature da inviare ad: internship@nuok.it (includere una presentazione di sé, il proprio curriculum vitae e un articolo di 350 parole scritto appositamente per Nuok).

IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO IN EGITTO CON TECNOLOGIA ENEA

A fine luglio 2011, è stato presentato il progetto MATS – Multipurpose Applications by Thermodynamic Solar coordinato dall'ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, finalizzato alla creazione, in Egitto,  di un impianto in grado di produrre elettricità, calore, raffreddamento e acqua dissalata, utilizzando energia solare integrata con altre fonti energetiche localmente disponibili. Il progetto verrà svolto nei prossimi tre anni e mezzo, per un valore complessivo di circa 22 milioni di euro.

COLORS, TRANSPORTS AND NEW WAYS OF GETTING AROUND

Colors, visual magazine about creativity in the world, explores in its new issue (81th, July 2011) where, why and how individuals are designing new ways of getting around, through particular vehicles.

MOSTRE

IL SOGNO DI PIERO

Il Sogno di Piero è il titolo della mostra antologica del Laboratorio Teatrale Integrato "Piero Gabrielli". La definizione di laboratorio teatrale integrato trova il suo senso nell'idea del regista teatrale Piero Gabrielli di creare uno spazio di crescita individuale e culturale per ragazzi con e senza disabilità, dove il limite, di qualsiasi natura, diventa motivo per valorizzare le abilità di ognuno. In esposizione, le fotografie di alcuni spettacoli realizzati, materiali illustrativi, locandine ed oggetti di scena. A Roma, Casa dei Teatri, Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio, ingresso Arco dei Quattro Venti, (Villa Doria Pamphilj, Villino Corsini), dal 20 luglio al 4 settembre 2011, dal martedì alla domenica, ore 10 – 19, ingresso gratuito, chiusura estiva: 8 – 29 agosto.

 

Per altre informazioni recenti su eventi, concorsi, news e mostre, consultare anche la categoria Eventi di questo NòvaBlog.