Sulla strada del domani

The road ahead

Per altre news recenti su eventi, concorsi, libri, mostre ed iniziative varie, consultare anche i post:

Fra cielo e terra

Nel mare dell’innovazione

Innovando

Su questi temi, si possono consultare anche:

– La categoria Eventi di questo NòvaBlog

Archivi e categorie di questo NòvaBlog

 

AGGIORNAMENTO: mercoledì 21 marzo 2012, ore 18.19

EVENTI

Cinema made in Italy: Italian Film Festival: a Londra, dal 9 al 30 marzo 2012, con organizzazione a cura dell’Istituto Italiano di Cultura e Istituto Luce Cinecittà. Informazioni su luoghi e bigliettiqui.

 +++

Milano Design PhD Festival è un evento organizzato dal Corso di Dottorato in Design del Politecnico di Milano (Dipartimento Indaco), in occasione degli esami finali del XXIV Ciclo del corso. La difesa delle tesi di Dottorato e le open lectures si svolgeranno dal 15 al 29 marzo al Politecnico di Milano, Campus Durando, con utilizzo della lingua inglese durante gli eventi.

Scarica Programma Milano Design PhD Festival, Milano, 15 – 29 marzo 2012

+++

Design Talks 2012: ciclo di incontri organizzati dalla Scuola Politecnica di Design (Milano, via Ventura, 15): il primo incontro si svolgerà il 20 marzo 2012 alle 18.30 sul tema della grafica italiana, con relatori: Francesco Cavalli, Silvia Sfligiotti, Luciano Perondi, Paolo Tassinari. Incontri successivi: 9 e 23 maggio 2012.

+++

Le età digitali è il tema dell’incontro che avrà luogo domani, 20 marzo 2012, a Milano alla Fondazione Corriere della Sera, ore 18, sala Buzzati (ingresso: via Balzan, 3). Serena Danna, giornalista della redazione Cultura del Corriere della Sera, coordinerà il dibattito, al quale parteciperanno Beppe Severgnini (giornalista Corriere della Sera), Paolo Ferri (docente di nuovi media e tecnologie per la didattica all’Università “Bicocca” di Milano), Massimo Marchiori (ideatore del motore di ricerca Volunia). Ingresso libero, con prenotazione a: rsvp@fondazionecorriere.it.

+++

Il Centro Studi del Partito Democratico promuove, durante il mese di marzo 2012, tre incontri a Roma su: innovazione, lavoro, cultura, a partire dall’attualità del pensiero di Adriano Olivetti (1901 – 1960). Dopo il primo incontro del 12 marzo, i prossimi due appuntamenti sono previsti per il 20 e il 29 marzo 2012 (ultimo incontro con intervento, fra gli altri, di Elserino Piol).

Scarica Calendario incontri a cura del Centro Studi del Partito Democratico su innovazione, cultura e lavoro, con riflessioni su Adriano Olivetti, Roma, 12, 20, 29 marzo 2012

+++

Presentazione del libro Terroni 2.0. Cambiare il Sud vivendo altrove del giornalista Piercamillo Falasca (Rubbettino editore). A Roma, martedì 20 marzo 2012, Università LUISS, viale Romania, 32, ore 18. Sarà presente l’autore.

+++

Festival re | visioni. Cinema restaurato. Cinema ritrovato. A Roma, dal 21 marzo al 27 marzo 2012 a Villa Medici, Accademia di Francia, viale Trinità de’ Monti, 1. Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del festival: martedì 20 marzo 2012 alle 12 a Roma, Villa Medici. Il tema di quest’anno è: Viaggio in Italia. Inoltre, la sezione Omaggio del festival è dedicata a Michelangelo Antonioni, nell’anniversario della sua nascita.

+++

Presentazione di Madrelingua, rivista della Società Dante Alighieri: a Roma, mercoledì 21 marzo 2012, ore 10, Università LUISS, viale Romania, 32, aula 102, con la partecipazione, fra gli altri, di Flavio Alivernini (Società Dante Alighieri), Paolo Peverini (ricercatore in semiotica e visual studies Università LUISS). Presiede: Michele Sorice (direttore Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” – Università LUISS).

+++

Il diritto al pluralismo dell’informazione in Europa e in Italia: convegno di studi a Roma, giovedì 22 marzo 2012, ore 9 – 18.30, Università LUISS, viale Romania, 32, aula 200. Sono previsti gli interventi, fra gli altri, di: Massimo Egidi, Rettore LUISS; Benedetto Conforti, Giudice emerito della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Piero Alberto Capotosti, Presidente emerito della Corte Costituzionale; Enzo Iacopino, presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti; Roberto Napoletano, direttore responsabile Il Sole 24 Ore; Giovanni Pitruzzella, presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Per informazioni e registrazioni: D.ssa Carla Nastasi: carla.nastasi@unisi.it e Dr. Luigi Eugenio Olita: leolita@luiss.it.

+++

Generazione Euro. Evento di apertura della settimana della cittadinanza europea e dell’educazione finanziaria per i giovani. A Roma, giovedì 22 marzo 2012, Università LUISS, viale Pola, 12, ore 10. E’ previsto l’intervento di Vittorio Grilli, vice ministro dell’Economia e delle Finanze.

+++

Downshifting: felicità è un cellulare (spento, per ascoltare). E una vita in barca a vela: questo il titolo dell’incontro di giovedì 22 marzo 2012 ad Ancona, ore 16 – 22, via Enrico Mattei, 26, presso CNR Yacht (Ferretti Group), a cura delle community Fior di Risorse e MarcheIN. E’ previsto l’intervento di Simone Perotti, autore dei libri Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta (2009) e Avanti tutta. Manifesto per una rivolta individuale (2011), entrambi pubblicati da Chiarelettere editore (Milano).

+++

Presentazione dell’allestimento del Museo del Ferro e della Ghisa di Follonica (Grosseto): giovedì 22 marzo 2012 a Follonica, via Bicocchi 53/a, ore 17, con proiezione del video: Magma. Saranno presenti le autorità locali e l’incontro si concluderà con la presentazione del libro Memorie di ferro (edizioni La Bancarella), con la presenza di Giuliano Zacchini, co-autore del libro.

+++

Gruppo Italia Energia è una piattaforma multimediale italiana dedicata al mondo dell’energia, particolarmente rivolta a manager, tecnici, ricercatori e mondo istituzionale. Per venerdì 23 marzo 2012, a Roma, Hotel Radisson Blu, via Filippo Turati, 171, l’area Formazione di Gruppo Italia Energia ha organizzato una giornata sul tema: le imprese e la riforma della distribuzione gas: le gare d’ambito e la valutazione degli impianti. Costo: 650 euro + IVA. Costo per Pubbliche Amministrazioni ed enti locali: 350 euro + IVA.

Scarica Programma, iscrizione e costi Giornata di Aggiornamento su Riforma Distribuzione Gas, a cura di Gruppo Italia Energia, Roma 23 marzo 2012

+++

Incontri a cura della Fondazione Ahref su innovazione, media ed economia: la Fondazione Ahref, presieduta dal giornalista Luca De Biase, ha sede a Trento e si occupa soprattutto della qualità dell’informazione sui media sociali e delle innovazioni tecnologiche e culturali del mondo odierno. Nei prossimi mesi (da marzo a maggio 2012) sono previsti incontri su questi temi organizzati o patrocinati dalla Fondazione a: Trento (23 – 25 marzo; 18 maggio), Lecce (11 – 15 aprile), Napoli (14 aprile), Bologna (18 – 20 aprile), Roma (24 – 26 maggio). Programmi di dettaglio, modalità di partecipazione e relatori: qui.

+++

Cartoons on the Bay. Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale: storica manifestazione, patrocinata dalla Rai, che riunisce buona parte dei maggiori esponenti del mondo italiano dell’animazione. A Rapallo (Genova), dal 22 al 25 marzo 2012. Programma completo (professionisti, pubblico, scuole): qui.

+++

Torneo di alta cucina senza glutine, per cibi destinati a bambini celiaci: a Roma, domenica 25 marzo 2012, a partire dalle ore 18, Hotel Radisson Blu, via Filippo Turati, 171. La gara vedrà la partecipazione di cuochi professionisti e non. Organizzazione a cura dell’Associazione Italiana Celiachia – sezione Lazio e Federazione Italiana Cuochi – sezione Lazio. In giuria, oltre ai cuochi professionisti, anche cinque bambini. La partecipazione al torneo, in qualità di pubblico, è gratuita su prenotazione. Seguirà cena, su prenotazione, al costo di 30 euro. Per prenotarsi: reisetipps.reservation@virgilio.it.

+++

Brasile chiama Italia: il ceto medio sudamericano sempre più alla ricerca del Made in Italy. E’ il tema dell’incontro di lunedì 26 marzo 2012 a Roma, ore 18.30, presso la sede in Piazza di Spagna, 66 dello Shenker Culture Club. Introduce: Barbara Santoro, presidente Shenker. Interventi di: Roberto Panzarani, presidente Studio Panzarani&Associates; Gianluca Bocchi, filosofo; Pierfranco Malizia, docente Università LUMSA di Roma. Ingresso libero. E’ necessario registrarsi a: ombretta.orlandini@shenker.com.

+++

Quattordicesima edizione per il Future Film Festival, a Bologna dal 27 marzo al 1 aprile 2012. Si tratta di un evento di riferimento in Italia per cinema d’animazione, cinema 3D e audiovisivi sperimentali, con una storica attenzione anche alle tecnologie audiovisive del futuro. Diretto dagli esperti di cinema Giulietta Fara e Oscar Cosulich, il Festival propone ogni anno ospiti internazionali, anteprime per il pubblico italiano, incontri con addetti ai lavori e numerose iniziative collaterali, in un programma generale progettato per adulti, ragazzi e bambini. Per acquistare i biglietti d’ingresso alle proiezioni e agli eventiinfo qui.

+++

Presentazione di Urban Green Line-Territori Metropolitani: una infrastruttura ecologica per Roma tra passato e futuro: martedì 27 marzo 2012, ore 17.30, Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47, Roma. Il progetto consiste in un anello ecologico ed infrastrutturale di circa tredici chilometri che intende connettere le due aree a scala metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del Parco di Centocelle a Roma. Antonino Saggio, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, è il curatore del progetto, che verrà presentato in un dibattito al quale parteciperanno, tra gli altri, Carlo Infante (presidente Urban Experience) e Cesare Casati (direttore della rivista L’Arca), con il coordinamento di Carlo Massarini.

+++

Media in the Cloud: cloud, video, social networking, app per un nuovo modo di lavorare e comunicare: incontro a cura della società Scube New Media, mercoledì 28 marzo 2012 a Milano, Revel Scalo d’Isola, via Thaon De Revel, 3, ore 14 – 18.30. Evento in collaborazione con Google Enterprise e Brightcove. La partecipazione è riservata a manager nei settori: editoria e media. Prenotazioni, gratuite, qui.

+++

Primo incontro del 2012 per il ciclo Talent Almanack, a cura della società di strategic design and advisory Robilant&Associati: giovedì 29 marzo 2012, ore 18 a Milano, nella sede Robilant&Associati, via Vigevano, 41. Il tema dell’incontro sarà: la manutenzione del talento e il relatore sarà: Carlo Verdelli, giornalista e, dal 2010, Executive Vice President Editorial&Communication in Edizioni Condé Nast Italia. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria a: comunicazione@robilant.it.

+++

Presentazione del Rapporto sulla Sussidiarietà 2012, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, sul tema: la città di chi la abita. Con interventi di Giorgio Vittadini, Luca Cordero di Montezemolo, Paola Garrone (Politecnico di Milano), in un dibattito moderato da Luigi La Spina (La Stampa). A Torino, 30 marzo 2012, ore 18, via Nino Costa, 8, Centro Congressi Torino Incontra. Per partecipare: info@italiafutura.it.

+++

Anteprima italiana, al Future Film Festival, di Rughe, il film d’animazione tratto dal pluripremiato graphic novel Rughe dell’autore spagnolo Paco Roca, pubblicato in Italia dalla casa editrice Tunué: a Bologna, venerdì 30 marzo 2012, ore 18.15, Cinema Lumière, sala Scorsese. Il film ha sfiorato la nomination al Premio Oscar ed è stato premiato in Spagna e in Francia, ed è candidato al Platinum Grand Prize al Future Film Festival (Bologna, 27 marzo – 1 aprile 2012, programma completo: qui).

+++

Presentazione di Piccola Cucina Cannibale, primo libro italiano dedicato alla poetry comic (volume + CD allegato, Squi[libri] editore, 2012), di Lello Voce (poesia), Frank Nemola (tromba), Claudio Calia (fumetto), venerdì 30 marzo 2012 dalle 18.30 alle 22.30 a Milano, via privata Massimiano, 23, presso Officina Temporanea. I tre autori presenteranno il libro attraverso una performance live in prima nazionale. A presentare il libro, anche Paolo Giovannetti, docente di critica letteraria all’Università IULM di Milano.

+++

Fa’ la cosa giusta. Nona edizione della Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili: a Milano, 30 marzo – 1 aprile 2012, FieraMilanoCity, Viale Scarampo, Gate 8. Info utili: qui. Paese ospite di quest’anno: Brasile.

+++

SEGD is the acronym of Society for Environmental Graphic Design. During next month, SEGD will organize an international symposium on innovation and collaboration in environmental graphic design and related disciplines. It will take place in London, friday, April 27, 2012, at the Victoria&Albert Museum (Sackler Centre, Cromwell Road, London SW7 2RL). Speakers will include designers from industrial design to digital design. Normal price of the ticket: 290 pounds.

 +++

User Experience 2012 Events Calendar: during year 2012, there will be conferences on design, technology and user experience in Europe, Americas and Australia. Here the link to the next events (dates, cities, main topics, organizers and websites with information).

NEWS

E’ aperto il Seed Program 2012 di H-Farm (venture incubator italiano, specializzato in progetti digitali, con sede principale a Roncade [Treviso]). Le aree in cui presentare progetti di start up sono: brick&mortar; healthcare; turismo, e-commerce, finanza. Scadenza: 30 aprile 2012. Le start up selezionate riceveranno finanziamenti fino a 300 mila euro e servizi di business development.

+++

ADAM – Alphabet Digital Art Magazine è il primo dizionario “creativo” nato dall’evoluzione del linguaggio su iPad. Si tratta di un dizionario dell’editoria digitale, dove parole e grafica, illustrazione, video, animazione, sound design, orientamento della lettura, interattività, game, web, social network concorrono a creare un nuovo linguaggio. L’idea è a cura di Luigi Vernieri, docente di comunicazione visuale nella sede di Roma dello IED-Istituto Europeo di Design e coordinate di Fefè Project, con la collaborazione di IED Roma e VISUAL Creative Studio di Alessandro Risuleo. App per iPad scaricabile gratuitamente dal 27 febbraio 2012.

+++

Thounds.com è una start up italo-globale, attiva nel settore della musica, che sta attraversando un difficile periodo, soprattutto a livello economico, e necessita di finanziamenti per proseguire la sua attività. I prossimi 60 giorni (a partire da oggi, 21 marzo 2012) saranno decisivi per la sopravvivenza di Thounds, ed è stata predisposta una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 10 mila dollari: tutte le info qui.

+++

Workshop di preparazione ai casting per cinema, televisione e pubblicità, proposto dall’associazione culturale FuoriTraccia: il workshop avrà luogo al raggiungimento effettivo di 20 iscritti e sarà tenuto da Marita D’Elia, esperta nel casting di attori per il piccolo e il grande schermo,  a Roma nelle giornate di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Quote di partecipazione: 180 euro per allievi partecipanti e 90 euro per uditori. Al termine dei due giorni, ad ogni partecipante verrà consegnato un DVD con i provini sostenuti durante il workshop e l’attestato di partecipazione. Per informazioni: info@fuoritraccia.eu.

+++

il Quadrotto, service editoriale fondato nel 2010 a Roma dagli editors Guido Del Duca ed Alba Carella, ha avviato un servizio di consulenza gratuita per autori ed aspiranti autori di libri che abbiano necessità di un confronto professionale sulla propria opera, edita e non. Per informazioni: autori@ilquadrotto.it. Per servizi dedicati alle case editrici: editori@ilquadrotto.it.

+++

Le Edizioni dell’Asino hanno sede a Roma e pubblicano libri su temi di educazione, riflessione civile, intervento sociale. Da alcuni giorni, sono disponibili i primi e-book dell’Asino, su Book Republic e sugli altri store online.

 

CONCORSI

StartUp Competition 2012 – Wind Business Factor è un concorso rivolto ad: aspiranti imprenditori; liberi professionisti che presentino progetti di creazione di un’impresa; imprenditori che abbiano avviato nuove imprese. E’ necessario proporre idee per imprese innovative e il concorso prevede tre fasi: 1) Selection; 2) Training; 3) Performance. La fase di Selection è iniziata il 6 marzo e terminerà il 23 aprile 2012. Il concorso si svolgerà in fase Selection fino al 24 settembre 2012. Per i progetti che supereranno le varie fasi del concorso, sono previsti diversi premi tra cui: un programma di mentorship di 4 settimane, incontri con investitori, un viaggio di formazione nella Silicon Valley (Stati Uniti) o in Israele.

Scarica Regolamento “Wind Business Factor – Start Up Competition 2012” – scadenza fase 1 Selection 23 aprile 2012

+++

Axelera Singularity Contest 2012 è il concorso ideato ed organizzato dalla Singularity University: una struttura di formazione, ricerca ed implementazione di idee innovative, sostenuta negli Stati Uniti da Google e dalla Nasa. Axelera è l’associazione italiana che riunisce gli alumni della Singularity University, imprenditori e simpatizzanti. Il contest è rivolto alla realtà italiana e viene richiesto di proporre un’idea o un progetto che, facendo leva su innovazione e tecnologia, migliori la vita e aumenti la felicità, l’istruzione, la sicurezza per 3 milioni di italiani nei prossimi tre anni. Il primo classificato sarà ammesso al Graduate Studies Program 2012 della Singularity University presso il centro di ricerca Nasa Ames in California (16 giugno – 26 agosto 2012) e riceverà una borsa di studio del valore di 30 mila dollari. Tutti i materiali richiesti per il concorso dovranno essere inviati in lingua inglese. Una commissione di esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali innovativi selezionerà i materiali (progetto, video e CV), che devono essere inviati entro le ore 24.00 (CET) del giorno 8 aprile 2012. Per partecipare è inoltre necessario: essere maggiorenni, essere residenti in Italia o avere la cittadinanza italiana, avere un passaporto valido fino al 30 novembre 2012. Form da compilare per partecipare al concorso: qui.

+++

Future Vision Challenge 2012 – Trend InSight Photo Contest è il concorso ideato ed organizzato da Future Concept Lab, Istituto internazionale di ricerca sui trend e i consumi nel mondo, con sedi a Milano e San Paolo del Brasile. Entro il 30 marzo 2012 (ore 23.59 CET), si può inviare, via e-mail, una fotografia di qualcosa o qualcuno che rappresenti una tendenza che valga la pena di conoscere. Non ci sono limitazioni legate a settori o aree di riferimento. E’ permessa una sola candidatura per persona; la partecipazione al concorso è gratuita e bisogna detenere i diritti dell’immagine inviata. Le immagini selezionate saranno votabili sulla pagina Facebook del Future Concept Lab a partire dal 2 aprile 2012. Il premio del concorso consiste nell’ingresso gratuito per una persona alla giornata di workshop del Future Concept Lab sui temi delle estetiche e della creatività (Milano, 19 aprile 2012).

Scarica Regolamento “Future Vision Challenge 2012” by Future Concept Lab – scadenza 30 marzo 2012

Scarica Rules of “Future Vision Challenge 2012” by Future Concept Lab – deadline march, 30, 2012 – English language

+++

Wayra is a business accelerator for the Telefonica Group and it’s present in: Brazil, Peru, Chile, Venezuela, Colombia, Argentina, Mexico, Spain and United Kingdom. The deadline for projects in United Kingdom is april, 22, 2012 and the call is open to any individual or legal entity that has the legal capacity to enter into binding agreements and has defined a business proposal within the context of digital communications. Main areas of interest: cloud services; financial services; M2M; digital security; E-health; mobile applications; E-business; digital video; social innovation; social networks and internet applications; technology; e-learning.

Scarica WAYRA – Call for acceleration of hi-tech projects in United Kingdom – deadline april, 22, 2012

+++

Edizione 2012 di Movi&Co: concorso per videomakers tra i 18 e i 35 anni d’età: si tratta della nona edizione per questo concorso che chiede di produrre video destinati alla comunicazione aziendale. Nel corso degli anni, il concorso ha instaurato collaborazioni anche con rilevanti case di produzione audiovisiva. Dopo aver superato la prima selezione, il videomaker viene abbinato ad una delle aziende partner del concorso e riceve un brief da sviluppare per realizzare il video. Primo premio: 6 mila euro. Quest’anno, inoltre, all’interno di Movi&Co. debutta il Premio Speciale Guarda al Futuro, assegnato al miglior video su temi di responsabilità sociale o ambientale. Iscrizione al concorso aperta dal 5 marzo 2012 al 30 aprile 2012.

Scarica Bando 2012 Concorso video Movi&Co. – scadenza iscrizioni 30 aprile 2012

+++

Sembra ieri, ma in realtà sono già trascorsi 25 anni dall’esordio del Programma Erasmus nelle università europee. Dal 1987 ad oggi, generazioni di studenti hanno potuto usufruire di questo programma di mobilità per studio all’estero, che ha contribuito ad aprire le menti dei giovani europei. Fino al 30 aprile 2012, si può partecipare al concorso per celebrare i 25 anni dell’Erasmus, in modalità video, foto, e comic strip (quest’ultima modalità è riservata a tutti gli studenti diversamente abili). Sito web di riferimento: qui.

Scarica Regolamento Concorso video per celebrazione 25 anni del Programma Erasmus – scadenza 30 aprile 2012

Scarica Regolamento Concorso fotografico per celebrazione dei 25 anni del Programma Erasmus – scadenza 30 aprile 2012

Scarica Regolamento concorso comic strip studenti diversamente abili per celebrazione dei 25 anni del programma Erasmus – scadenza 30 aprile 2012

+++

è-book è il concorso rivolto a tutti gli studenti universitari italiani, organizzato da AIE-Associazione Italiana Editori: il premio consiste in 10 buoni del valore di 1000 euro ciascuno per acquisto di libri di carta o digitali, da spendere in una libreria a scelta (fisica oppure online). Il concorso ha la forma di un game e, dopo aver compilato un questionario online sull’uso delle tecnologie durante lo studio, viene richiesto di elaborare uno slogan che, in 50 caratteri, promuova una nuova collana di e-book universitari. Lingue da utilizzare: italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo. La partecipazione è riservata a studenti universitari italiani iscritti a lauree triennali, biennali o a corsi di master universitario. Periodo: dal 15 marzo al 23 aprile 2012.  Una giuria di editori valuterà le proposte e la premiazione avverrà il 23 maggio 2012 a Roma, ed almeno un premio è riservato a studenti stranieri iscritti ad università italiane. Pagina web con le informazioni sul regolamento del concorso, tutela del diritto d’autore e privacy: qui.

 

LIBRI

E’ stato pubblicato il libro Se potessi avere 1000 euro al mese. L’Italia sottopagata, della giornalista Eleonora Voltolina, Laterza editore, Roma-Bari 2012. L’autrice è direttrice della testata online Repubblica degli Stagisti, specializzata sui temi dell’occupazione giovanile e dei diritti dei giovani lavoratori. Il libro è disponibile anche in formato E-book.

+++

Italia da fumetto. Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi è il titolo del libro di Francesco Fasiolo (giornalista La Repubblica), pubblicato a partire dal 22 marzo 2012 dalla casa editrice Tunué (Latina). Storia, cronaca e cultura dell’Italia raccontate attraverso il linguaggio del giornalismo a fumetti sono il tema del libro. Si può vincere una copia del volume, partecipando a questo contest indetto dalla casa editrice del libro.

+++

Nel segno di Minerva è il titolo di un volume che raccoglie i ritratti di 30 imprenditrici romane, nel mondo del lavoro di oggi. Il libro è pubblicato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma ed è realizzato dalla società di divulgazione culturale NEDE – Communication&Publishing. Curatrice del libro: Daniela Ubaldi, giornalista culturale. Con fotografie di Antonio Barrella (fotografo). Per ulteriori informazioni: info@nede.it.

 

MOSTRE

Attraverso il Radar Topologico a Colori e i sistemi 3D dell’ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente , viene proposta la ricostruzione digitale della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello, all’interno della mostra La Favola di Amore e Psiche, a Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50, dal 16 marzo 2012 al 10 giugno 2012. Informazioni e prenotazioni: poloromano.beniculturali.it.

+++

La mostra Fare gli Italiani si è svolta nel corso del 2011 a Torino per celebrare, in maniera multimediale, i 150 anni dell’Unità d’Italia. Studio Azzurro (Milano) è lo studio che ha allestito la mostra sul piano della narrazione multimediale della storia dell’Italia unita. Ora, sulla scorta del successo di pubblico ottenuto durante l’anno scorso, la mostra viene riproposta, ancora a Torino, dal 17 marzo al 4 novembre 2012, presso Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, 22.

+++

La mostra Pixar. 25 anni di animazione è a Mantova, dal 15 marzo 2012 al 10 giugno 2012, a Palazzo Te, Viale Te, 19. Prenotazioni: tel. 199199111. Catalogo della mostra pubblicato da 24 Ore Cultura (Gruppo 24 Ore).

+++

Bugs, Daffy, Silvestro & Co. I cartoni animati della Warner Bros è il titolo della mostra dedicata ai personaggi dei cartoon della Warner Bros. dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Si tratta della prima europea per questa mostra che ha esordito negli Stati Uniti. A cura di Steve Schneider, dal 23 febbraio al 27 maggio 2012 a Torino, Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana.

 

VIAGGI

La Compagnia del Relax è il sito web coordinato da Enrico Radrizzani, viaggiatore ed esperto della cultura turca. Sostenitore del turismo responsabile in Turchia e nel resto del mondo, Radrizzani organizza da anni viaggi di esplorazione nel territorio turco, coinvolgendo realtà economiche, agenzie ed istituzioni locali. Dal 25 al 29 aprile 2012 ad Istanbul (importante città turca), sarà coordinatore della terza edizione del workshop di fotografia Istan[t]bul assieme al fotografo Piero Papa. Si tratta di una esperienza on the road alla ricerca di emozioni e momenti da raccontare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Quota di partecipazione: 420 euro a persona.

Scarica Descrizione Workshop fotografico ‘IstanTbul’ a cura di ‘La Compagnia del Relax’ – Istanbul, 25 – 29 aprile 2012

 

POST DA LEGGERE

La cultura dei makers: hackerismo flessibile, taylorismo riflessivo, hardware come app di Davide Bennato, docente di sociologia dei media digitali all’Università degli Studi di Catania, sul suo blog personale: Tecnoetica.it.

La televisione senza la televisione di Sandrone Dazieri, romanziere e sceneggiatore per cinema e tv, sul suo Blog personale.

Il DNA di un social brand di Stefano Mizzella, digital strategist presso l’incubatore di aziende digitali H-Farm, sul suo blog personale: Social Media Scape.

Contro la scienza triste: la complessità degli agenti economici di Ignazio Licata, fisico e divulgatore scientifico, sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore: ApertaMente.

Kauko: far comprendere l’importanza del design di Alessandra Colucci, co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione Queimada (Roma) e consulente in pianificazione strategica, sul suo blog personale.

Sauté di vongole, thai style di Sigrid Verbert, fotografa ed esperta di gastronomia, sul suo blog personale: Cavoletto di Bruxelles.