News networking

Geek meditation

Nonostante la stagione estiva, il ritmo delle news non rallenta. Vediamo, dunque, con quali news dipingere questo post.

A partire da Mangusta, piattaforma in grado di fornire a tutte le aziende un ambiente personalizzato per la costruzione di ecosistemi digitali partecipativi. Realizzata da TheBlogTv, si tratta di una brand community dove poter costruire un database proprietario di utenti profilati, provenienti anche dai social networks tradizionali.

Tra piattaforma collaborativa e social network si muove invece 20lin.es, startup dedicata alla scrittura e alla cultura del racconto, recentemente finanziata da United Ventures con 250 mila euro e sviluppata all'interno dell'incubatore di startup H-Farm.

E in H-Farm (tenuta di Ca' Tron a Roncade, Treviso), venerdì 19 luglio 2013 è in programma l'Open Day della quarta edizione del MasterLab in Digital Economics & Entepreneurship, a cura della Digital Accademia di H-Farm e dell'Università Ca' Foscari. Il corso inizierà nell'autunno 2013 e per maggiori info: qui.

A partire dal 15 luglio 2013, inoltre, debutta anche in Italia il crowdfunding in ambito sportivo, grazie alla partnership tra la piattaforma di crowdfunding Eppela e la startup italiana Spoome, interamente dedicata allo sport.

Focalizzato sulle startup attive nei settori della salute e della sanità è l'incontro in programma giovedì 11 luglio 2013 a Roma all'Università Luiss (viale Pola, 12, ore 18.30), con la partecipazione, tra gli altri, di Luigi Capello (fondatore LUISS Enlabs), Luca Foresti (amministratore delegato Centro Medico Sant'Agostino). Ingresso libero.

Dall'ambiente digitale passiamo all'ambiente dei trasporti urbani, con la presentazione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti redatto dall'istituto di ricerca Eurispes, in programma il 28 ottobre 2013 a Milano (alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4) in occasione di CityTech, evento organizzato dalla società Clickutility on Earth e dedicato ai temi della mobilità sostenibile e della green economy. Per info: info@citytech.eu

In tema di mobilità, ma sul versante dei pagamenti del taxi, c'è anche la startup italiana Payleven, attiva nel settore dei pagamenti in mobilità per i clienti dei taxi. In particolare, attraverso il dispositivo CHIP&PIN, i clienti avranno la possibilità di pagare direttamente con carta di credito o di debito utilizzando lo smartphone o il tablet. Per info: info@payleven.it

Sui temi di marketing e business intelligence, con particolare riferimento al mondo finanziario, opera anche la società internazionale Bureau van Dijk, con sedi, in Italia, a Milano e a Roma.

Per le piccole e medie imprese che non hanno molte risorse da investire in attività di ufficio stampa, c'è ora l'ufficio stampa temporaneo: idea della società Innovation Marketing fondata da Sara Caminati, che permette alle PMI, di qualsiasi settore, di avere a disposizione i servizi di un ufficio stampa per un periodo determinato di tempo, soprattutto in coincidenza del lancio di nuovi prodotti e servizi o per occasioni particolari dell'azienda.

Per chi volesse conoscere le ultime novità dell'Enea-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, è disponibile la newsletter di giugno 2013.

Scarica NEWSLETTER ENEA – giugno 2013

E fino al 15 ottobre 2013 sono aperte le iscrizioni al concorso/festival UpperApp, organizzato dall'azienda di comunicazione digitale Agorà Telematica. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti universitari italiani e a tutti i neolaureati (da 6 mesi al massimo) provenienti da atenei italiani. Bisogna progettare applicazioni per dispositivi mobili in cui tecnologia, estetica e comunicazione siano fortemente integrati. Informazioni complete nel bando qui di seguito.

Scarica Bando concorso-festival 'UpperApp' – scadenza 15 ottobre 2013

Se siete interessati all'innovazione sociale, ci sono gli eventi dei prossimi giorni presso The Hub Roma, viale dello Scalo San Lorenzo, 67 a Roma (zona San Lorenzo): in particolare, si segnala il workshop intensivo di sceneggiatura cinematografica a cura di Antonello De Leo dal 19 al 21 luglio (costo: 250 euro) e a settembre 2013 (costo: 300 euro).

Ancora in tema di cinema, da oggi, 8 luglio, fino al 19 luglio 2013 a Roma a Villa Medici, viale Trinità dei Monti, 1, nella sede dell'Accademia di Francia a Roma è in programma la rassegna Cinema all'aperto: tutte le informazioni sul programa e sui biglietti sono qui.

Da Roma a Como, ora con il LakeComoFilmFestival, dedicato al cinema di paesaggio e in programma dal 2 al 28 luglio 2013. Programma ed informazioni nel file qui di seguito.

Scarica Programma Lake Como Film Festival – Como, 2 – 28 luglio 2013

Nei due files qui di seguito, si trovano i dati nazionali e locali (Roma e Lazio) del Rapporto 2013 di Federculture, presentato nei giorni scorsi a Roma.

Scarica Dati nazionali Rapporto Federculture 2013

Scarica Dati relativi a Roma e Lazio – Rapporto Nazionale Federculture 2013

Last but not least, per chi desidera coltivare le proprie capacità creative, soprattutto dal punto di vista letterario, c'è la Talent's Green Day, in programma sabato 13 luglio 2013 a Torino. Si tratta di una giornata condotta da Natascia Pane, fondatrice e proprietaria dell'agenzia di literary management Contrappunto. Programma di dettaglio (costo della giornata: 90 euro, sono previste convenzioni per studenti universitari) nel file di seguito.

Scarica Programma 'Talent's Green Day' – 13 luglio 2013 Torino