November mashup

People
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto, diceva Charles Bukowski, scrittore tedesco naturalizzato americano (1920 – 1994).

Va anche detto che lo spettacolo a volte è bello e a volte no: fa tutto parte della varietà della vita.

Dopo l'ampio e sorprendente gradimento riscontrato dal post precedente (Comunicare tra corpo umano, web e social media) su questo blog, propongo dunque un altro mix di notizie, ricordando che questo genere di post è in via di esaurimento, con una virata verso interviste, commenti, recensioni, infografiche, video, vignette, sempre sui temi dell'innovazione culturale, tecnologica e di business.

Per informazioni su iniziative varie nei mondi dell'innovazione e della creatività, si può consultare soprattutto la categoria Eventi di questo Novablog.

Vediamo, nel frattempo, cosa porta il tempo novembrino

A partire dall'Over-The-Top Television World Summit, in programma a Londra dal 5 all'8 novembre 2012 (Thistle Marble Arch – 55 Bryanston Street, London W1H 7EH). Speakers: qui.

Dall'altra parte dell'Atlantico, inoltre, è previsto il Social Media World Forum, a New York, 27 e 28 novembre 2012, Sentry Centers, 730 Third Avenue. L'evento è rivolto principalmente al tema del social media marketing, con relatori qui.

Se per il prossimo sabato sera cercate un evento in un luogo "alternativo" nel mondo, nella serata di sabato 10 novembre 2012 potrete recarvi a casa di perfetti sconosciuti per la quinta edizione della Couch Fest Films. Si tratta di un festival, dedicato agli short film, che si svolge nelle abitazioni private di persone in tutto il mondo. Vengono mostrati film e audiovisivi presentati in eventi come Sundance Film Festival, South by Southwest Conference, Seattle International Film Festival, New Horizons Film Festival. In Italia, le locations sono previste a Brescia (Studio Cattaneo, per 20 ospiti) e a Torino (Sonic e Paratissima, per 50 ospiti). Nel mondo, l'evento si svolgerà in: Usa, Gran Bretagna, Australia, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, India, Lituania, Messico, Nepal, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Svezia, Olanda, Uruguay. Ingresso gratuito…

Ancora a livello internazionale, per artisti in cerca di scambi di idee, di spazi espositivi e di opportunità di vendita delle proprie opere, è possibile provare la Fucinaaa: ossia una rete, per ora localizzata a Barcellona e a Madrid, per assistere gli artisti nella valorizzazione e comunicazione del proprio lavoro.

Per chi lavora fra scrittura cinetelevisiva e tecnologie, c'è Scriptin. Come sappiamo, al di là dell'investimento economico e in creatività, la struttura narrativa di un film o di un audiovisivo rimane essenziale. Ideato da Fabrizio Fracassi, scrittore e sceneggiatore con studi negli Stati Uniti e attività attuali in Svizzera, Scriptin è un progetto mirato a sviluppare strumenti di scrittura audiovisiva software-based. Il progetto è stato avviato nel 2006 allo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo e recentemente ha ricevuto il supporto della Swiss Confederation's Innovation Promotion Agency.

Torniamo in Italia, ora, con il Salone Europeo della Cultura, a Venezia dal 23 al 25 novembre 2012. Quattro le sezioni: salone dei beni e delle attività culturali; open design Italia; nuove tecnologie digitali per la cultura; restauri aperti. Tra i numerosi relatori: Lorenzo Ornaghi (ministro per i Beni e le Attività Culturali), Aldo Bonomi (sociologo e presidente Consorzio AASTER), Aldo Cibic (designer), Stefano Micelli (economista), Cristiano Seganfreddo (direttore generale Associazione Progetto Marzotto). L'evento vedrà un parallelo con le esperienze culturale messe in atto negli ultimi anni a Berlino. Per informazioni generali: qui.

Scarica Programma 'Salone Europeo della Cultura' – Venezia, 23-25 novembre 2012

Rimanendo in Veneto, dal 13 novembre 2012 al 29 gennaio 2013 (in varie date), si svolgerà il corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Roberto Ferrucci all'interno di Tappo Letterario, associazione locale di cittadini accomunati dalla passione per la lettura, con sede ad Asolo (Treviso). Costo: 220 euro; per studenti e pensionati: 200 euro. Per informazioni: info@tappoletterario.it.

Sul rapporto fra cultura, territorio ed innovazione, sono da seguire le attività del Centro Interdisciplinare di Ricerca sul Paesaggio Contemporaneo, presieduto da Sandro Calvisi, con sede principale a Roma e divisioni operative a Parigi, Amsterdam e Zurigo. Tra gli aderenti al centro anche Alberto Abruzzese, Achille Bonito Oliva, Giovanni Anceschi.

Ancora a Roma, con Start Up Roma: iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Tecnopolo e gestita operativamente da dPixel (una delle principali società di venture capital in Italia). Il progetto mira a fare emergere idee d'impresa innovative, attraverso un barcamper itinerante. Le tappe sono: 5 novembre all'Università Luiss, 6 novembre all'Università Roma Tre, 12 novembre all'Università La Sapienza. Per informazioni: qui.

La Camera di Commercio di Roma promuove anche, nel proprio spazio convegnistico al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, il convegno Open Government Summit, martedì 6 novembre 2012 a Roma, con ingresso libero. Partecipano, tra gli altri, Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Alberto Marinelli, docente di nuovi media all'Università La Sapienza di Roma, Giovanni Boccia Artieri, docente di comunicazione e media digitali all'Università di Urbino "Carlo Bo". Programma: qui. Registrazione, gratuita, qui.

La capitale italiana è anche sede di molte piccole e medie case editrici e per tutto
il mese di novembre 2012
, si potrà ricevere una maglietta in regalo
(uomo/donna) se si acquistano almeno 20 euro di libri sul sito web delle Edizioni dell'Asino, casa editrice romana specializzata in pubblicazioni su educazione, diritti civili e società.

Ed ancora, venerdì 9 novembre 2012 alle 15, via Giovanni Branca, 122 a Roma (quartiere Testaccio), si svolgerà la lezione aperta del Master in Brand Management dello IED-Istituto Europeo di Design (sede di Roma). Si parlerà di brand identity; packaging; connessioni tra videogame, cinema, software e forme di distribuzione; modalità di consumo e sostenibilità ambientale. Ingresso gratuito, per informazioni: master@roma.ied.it.

Sulla sostenibilità ambientale, si può consultare anche il portale Energoclub.org, gestito dalla Onlus EnergoClub (Treviso). Fonti rinnovabili, efficienza energetica, valorizzazione della natura e dell'ambiente sono alcuni dei temi trattati da cultori, ricercatori, innovatori e appassionati di fonti energetiche rinnovabili. Progetti in corsoqui. Per info: qui.

In tema di futuro, dal 7 al 9 novembre 2012 è in programma Robotica – fiera internazionale della robotica umanoide e di servizio, a Milano (fiera milano-Rho). E dal 5 all'11 novembre, a Milano, si svolgerà la Robotica Week, che prevede anche Makers Italy, evento dedicato ai creativi tecnologici italiani in programma dal 9 all'11 novembre a fieramilano-Rho. Per informazioni: Valentina Cristofaro valentina.cristofaro@italiacrea.it.

Di interazione in interazione, arriviamo al workshop Interactive Productions: MEDIA e il sostegno mirato. Presentazione del nuovo bando e case histories di progetti finanziati. Si tratta di un incontro dedicato alle opportunità di finanziamento per opere interattive online ed offline (soprattutto di videogames, crossmedialità e intrattenimento digitale) previste all'interno del bando dell'Unione Europea MEDIA 32/2012, con ultima scadenza 12 aprile 2013. L'evento è realizzato da Antenna MEDIA Torino in collaborazione con Future Film Festival, ExpoPixel e Film Commission Torino Piemonte. Interverrano, tra gli altri, Giulietta Fara (direttrice artistica Future Film Festival), Silvia Sandrone (Antenna MEDIA Torino), Monica Rosselli (fondatrice del portale jobanimation.eu e di Lynx Multimedia Factory). A Torino, martedì 6 novembre 2012, ore 9,30, via Cagliari, 42, Sala Movie. Per info: info@antennamediatorino.eu

A Milano, ora, nella città sede italiana del Future Concept Lab, istituto internazionale di ricerca sui trend del consumo e del cambiamento sociale (con altra sede a San Paolo del Brasile), presieduto dal sociologo Francesco Morace. Giovedì 29 novembre 2012 a Milano è in programma il quarto ed ultimo seminario annuale del Future Concept Lab, tradizionalmente dedicato alle tendenze nel settore retail. E proprio il settore retail è il tema del concorso fotografico indetto dal Future Concept Lab, con scadenza 26 novembre 2012. Il premio consiste in un ingresso gratuito al seminario del 29 novembre al Teatro Litta di Milano. La partecipazione al concorso è gratuita. Le immagini saranno caricate sulla pagina Facebook del Future Concept Lab, dove saranno votate dalla comunità creativa per la scelta dei finalisti. In particolare, viene richiesto di inviare immagini sorprendenti del mondo retail: può trattarsi, ad esempio, di una vetrina, di un aspetto del punto vendita, di un servizio particolare, di un evento, di una modalità di pagamento. Regolamento completo nel file .pdf qui sotto.

Scarica Regolamento concorso Future Concept Lab sulle tendenze del settore retail – scadenza 26 novembre 2012

Chiudiamo con una infografica sullo stato attuale dell'e-commerce in Italia, a cura di Xenesys, società italiana attiva nel settore dei servizi IT. [ottobre 2012]

E-commerce in Italia, a cura di Xenesys - autunno 2012