Taccuino

Sharing news
EVENTI

Steve Jobs Day: Jerry Brown, Governor of the State of California (Usa), declared october 16, 2011 (this sunday) as Steve Jobs Day. In the same day, Apple will hold a memorial for Jobs at Stanford University for "prominent Silicon Valley executives". On october 19, 2011, there will be a memorial for Apple employees-only at company headquarters in Cupertino (California).

Presentazione di CloudPeople.it: si tratta della piattaforma-community messa a punto da Telecom Italia per diffondere la conoscenza del cloud computing in Italia. La presentazione avverrà martedì 18 ottobre 2011 a Milano, alle Officine del Volo, via Mecenate, 76/5, ore 17.30. Tra i relatori dell'incontro: Derrick de Kerckhove (studioso, di fama internazionale, delle nuove tecnologie della comunicazione), Carlo Antonelli (direttore Wired Italia), Antonio Apruzzese (Direttore Polizia Postale e delle Telecomunicazioni), Simone Battiferri (Direttore Top Clients Telecom Italia), moderati da Luca Tremolada (giornalista Nòva24-Il Sole 24 Ore). Per confermare la propria presenza, contattare la segreteria organizzativa: tel. 066876775.

L'anello debole. L'altra tv in Italia: seminario-dibattito al quale partecipano: Carlo Freccero, Giovanni Gangemi, Guido Gili, Franco Monteleone, Beppe Richeri, Angelo Zaccone Teodosi. Coordinamento a cura di Michele Sorice (direttore del Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università LUISS di Roma). Lunedì 17 ottobre 2011 a Roma, Università LUISS, viale Romania, 32, ore 14.30, aula 101.

Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro: se ne parlerà martedì 25 ottobre 2011 a Milano all'Università IULM, via Carlo Bo, 1, aula 117, ore 16.30, partendo dalle tesi sostenute da Carlo Formenti, giornalista e docente all'Università del Salento, nel suo libro Felici e Sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro, Egea editore, Milano 2011. Assieme all'autore, ne discuteranno Alberto Abruzzese (Pro Rettore all'Innovazione Università IULM) e Andrea Miconi (ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università IULM). L'incontro rientra nella attività del Dottorato di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie dell'Università IULM ed è aperto a tutti.

E' iniziato il ciclo di incontri Tracce Creative: una idea a cura dell'Osservatorio sulla Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'agenzia pubblicitaria TBWA Italia. Si tratta di otto conversazioni sui percorsi della creatività nell'industria culturale italiana. Gli incontri hanno luogo a Milano, all'Università Cattolica, e il calendario degli incontri si snoda fino al 30 novembre 2011.

Presentazione del romanzo Oltre la soglia dello sceneggiatore di fumetti e scrittore Tito Faraci: pubblicato da Piemme edizioni (Milano), il primo appuntamento con le presentazioni del libro sarà a Roma, martedì 18 ottobre 2011, ore 18 alla libreria Mel, via Nazionale, 254. Con l'autore, interverranno la scrittrice Licia Troisi e l'esperto di fumetti ed animazione Luca Raffaelli.

Energia per la Mobilità del Futuro: se ne parlerà nell'incontro organizzato dal Centro Studi Americani e dal Gruppo ExxonMobil Italia, martedì 18 ottobre 2011 a Roma, ore 15,30, via Michelangelo Caetani, 32. Tavola rotonda moderata da Giuliano Amato (presidente Centro Studi Americani). Partecipano, tra gli altri, Corrado Clini (direttore generale Ministero dell'Ambiente), Massimo Gargano (amministratore delegato Toyota Motor Italia), Baudouin Kelecom (Fuels Executive Europe ExxonMobil).

Scarica Programma Convegno 'Energia per la mobilità del futuro', Roma 18 ottobre 2011

Campus&Leaders&Talents 2011: mercoledì 19 ottobre, quarta edizione del Career Day organizzato a Roma dalla Facoltà di Economia dell'Università "Tor Vergata", via Columbia, 2, ore 9 – 18, per parlare di lavoro e formazione con imprese ed istituzioni.

Siggraph Milano 2011: il Siggraph Computer Animation Festival si svolge dal 1974 ed è uno degli eventi internazionali di riferimento nell'ambito dell'animazione digitale e delle tecnologie applicate agli audiovisivi. Durante questa estate, si è tenuta l'edizione di quest'anno, a Vancouver (Canada). Giovedì 20 ottobre 2011 alle 21 a Milano, Auditorium Gaber, Piazza Duca D'Aosta, 3, avrà luogo una tappa italiana, prodotta da Meet the Media Guru (serie di incontri con esponenti internazionali del mondo digitale) con il contributo della Regione Lombardia. Durante la serata, interverranno: Joshua Grow (direttore Siggraph Computer Animation Festival), Maria Grazia Mattei (ideatrice e direttrice Meet the Media Guru), Massimo Zanello (sottosegreatario al Cinema, Regione Lombardia), e verranno mostrate le tendenze più recenti dell'industria audiovisiva mondiale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Iscrizioni: qui.

XV Congresso Nazionale dell'Unione Donne in Italia: a Bologna, 21 – 23 ottobre 2011.

EnerSolar+ 2011: a Milano, dal 16 al 19 novembre 2011. Evento dedicato all'energia solare fotovoltaica e termica, alle tecnologie fotovoltaiche, agli inverter e alle altre tipologie di energie rinnovabili. Particolare attenzione, quest'anno, ai veicoli elettrici e ai principali soggetti coinvolti nella ricerca italiana ed internazionale su questi temi.

Social Media Marketing. Consumatori/Imprese/Relazioni è il tema dell'edizione 2011 del convegno su media e comunicazione organizzato annualmente (dal 2006) dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata". Martedì 6 dicembre all'Auditorium dell'Enel, viale Regina Margherita, 125, Roma, ore 9.15 – 18.

FORMAZIONE

Corso sulla gestione di web tv: organizzato dalla Scuola di Giornalismo "Walter Tobagi" dell'Università degli Studi di Milano nelle giornate del 26,27, 28 ottobre 2011, il corso di aggiornamento professionale è rivolto a giornalisti e professionisti del settore ed offrirà un panorama delle web tv (tipologie, pubblici, community, best practices). Le domande di partecipazione saranno accolte secondo l'ordine d'arrivo e il corso si svolgerà con un numero di iscritti compreso tra 15 e 30 persone. Quota di partecipazione: 450 euro a persona. Scadenza iscrizioni: 21 ottobre 2011. Ulteriori informazioni: qui.

Scarica Programma corso "Come accendere una WebTv" – Milano 26 – 28 ottobre 2011

Gli attrezzi del mestiere nel mondo digitale: è il tema del workshop di due giorni (27-28 ottobre 2011) organizzato dalla Digital Accademia, centro per la diffusione della conoscenza pratica del mondo digitale, soprattutto sul versante dello sviluppo di nuovi business. Gli incontri si terranno nella sede della Digital Accademia: Tenuta Ca' Tron, via Sile, 30, Roncade (Treviso). Le iniziative della Digital Accademia sono rivolte a bambini, adulti ed anziani e sono a cura di H-Farm, impresa italiana a sostegno dell'imprenditoria digitale.

 

CONCORSI

Wind Business Factor è una piattaforma di business coaching e networking  rivolta a start up italiane e imprenditori del settore digitale, realizzata dalla Divisione Business di Wind in collaborazione con TheBlogTv e in partnership con Google, Innogest ed American Express. L'iscrizione a Wind Business Factor – che ha recentememente vinto il premio come miglior progetto nella categoria "social marketing" nell'edizione 2011 degli Interactive Key Awards – è gratuita. E Web Factor è il concorso dedicato alla community di imprenditori e professionisti iscritti a Wind Business Factor. L'obiettivo è dare visibilità a progetti web che utilizzino i media digitali in maniera innovativa o non convenzionale, elaborati da professionisti e PMI italiane. Si può partecipare fino alla mezzanotte del 31 ottobre 2011. Entro il 7 novembre 2011, una Giuria di esperti del settore stabilirà il progetto vincitore. Il primo premio consiste in un viaggio di nove giorni in Israele (Paese dove sono presenti tecnologie e start up di interesse), con visita ai principali centri di ricerca, laboratori ed università nel campo dell'innovazione ad Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme.

Scarica Regolamento Concorso Web Factor-Wind Business Factor. Scadenza 31 ottobre 2011.

NEWS

Restyling per la newsletter de La Repubblica degli Stagisti, testata online dedicata ai temi dell'occupazione e della formazione giovanile. Ora, la newsletter, in versione beta, è disponibile in formato .pdf ed è scaricabile e consultabile anche offline.

E' in edicola il primo numero della rivista mensile Women (a diffusione nazionale, prezzo di lancio 2 euro, a regime: 5 euro) diretta da Cristina Sivieri Tagliabue  e dedicata alle mille sfaccettature dell'universo femminile. Sito web in corso di attivazione: www.womenmagazine.eu.

E' stato pubblicato il libro L'errore della razza. Avventure e sventure di un mito pericoloso di Olga Rickards e Gianfranco Biondi (Carocci editore, Roma 2011). Gli autori si occupano di antropologia molecolare e il libro ripercorre la storia del concetto antropologico di razza umana, mettendo in luce come il concetto di razza non possa essere applicato alla nostra specie e dunque le idee razziste siano state un errore nel processo di spiegazione della variabilità biologica.

Esclusivamente in formato E-book, è disponibile il romanzo astrologico Zodeon di Matteo Pavesi, esperto di astrologia. L'intento è spiegare l'astrologia attraverso una storia e i personaggi rappresentano i quattro elementi (Aria, Terra, Fuoco, Acqua). 4,90 euro a copia, edito da Essere Felici (Gruppo Editoriale Macro).

E' online il nuovo sito web del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Dopo alcuni anni di restauri, sono ora aperte, inoltre, quattro nuove sale ed altri nuovi spazi espositivi.

POST DA LEGGERE

Qual è il vostro circolo della fiducia su Google Plus? di Davide Bennato (sul suo Blog personale Tecnoetica).

Le Poste svedesi comunicano la sicurezza delle proprie consegne con una app e un concorso di Alessandra Colucci (sul suo Blog personale).

Il povero Nobel per la Chimica di Paola Caruso (sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore Intelliscienza).

Dylan Dog: 25 anni nell'incubo! di Luca Boschi (sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore Cartoonist Globale).

La torta (della nonna) di Jana di Sigrid Verbert (sul suo Blog personale Cavoletto di Bruxelles).

Per altre news su eventi, concorsi e notizie varie, consultare la sezione "Eventi" di questo NòvaBlog.