Post news

Steve jobs

Chi avrebbe mai detto che nel futuro saremmo stati disposti a barattare una quota della privacy personale con la possibilità di utilizzare servizi di comunicazione utili ed efficienti? E' ciò che sta accadendo in questi anni, con il boom dei servizi di comunicazione online.

Anche il mondo dell'informazione è stato investito dalla rivoluzione digitale, e ormai siamo in un ambiente informativo che va al di là delle news tradizionali. L'informazione "solida" dei mass media convive oggi con l'informazione "liquida" prodotta e distribuita con gli strumenti digitali.

Da qualche tempo, inoltre, è aperto il dibattito tra chi ritiene che l'uso della rete indebolisca le capacità di ragionamento e chi invece pensa che l'uso del web stimoli le facoltà mentali. Di sicuro, gli abitanti del mondo di oggi sono sempre più interessati a cosa si può fare e trovare online e a cosa si può fare con gli strumenti dell'innovazione.

Diamo uno sguardo, allora, ad alcune news di attualità.

Come il Google Media Tools: lo strumento elaborato da Google per consentire ai giornalisti di organizzare le news.

Come di consueto in questo periodo dell'anno, Time ha pubblicato la lista delle 25 migliori invenzioni del 2013.

E qual è la parola inglese di quest'anno? Selfie, ovvero l'autoscatto fatto con uno smartphone o una webcam e pubblicato online. Così hanno stabilito i lessicografi dell'Università di Oxford (fonte: Prima), secondo i quali la parola selfie è cresciuta del 17.000 per cento durante il 2013.

In tema di design dell'informazione, è stato recentemente pubblicato il libro Designing News. Changing the world of editorial design and information graphics di Francesco Franchi, art director del mensile Il del Sole 24 Ore. Editore del libro: Gestalten (Berlino).

Quante slides avete visto in convegni ed eventi di vario tipo? Penso parecchie. Ora, c'è uno strumento digitale (è una web app gratuita, ma bisogna aver installato Google Chrome) per visualizzare in un'unica immagine il tipo di immagini cercate su Google Images. ImageQuilts, creato dallo statistico Edward Tufte e dall'ingegnere Adam Schwartz, funziona infatti come un plug-in per Google Images e l'effetto che si ottiene fa venire in mente un'opera d'arte; e naturalmente molto dipende da cosa si sta cercando.

Se vi piace la matematica, è stato appena pubblicato in lingua italiana il libro Immagini della matematica di Georg Glaeser (professore di matematica all'Università delle Arti Applicate di Vienna) e Konrad Polthier (professore di matematica alla Libera Università di Berlino), Raffaello Cortina e Springer editori (Milano).

Se state cercando un locale "non comune" a New York, oggi apre ufficialmente The Uncommons: bar di Manhattan che si propone come game cafe dove poter gustare cibo e bevande e giocare con gli amici a giochi da tavolo (230 Thompson Street).

Chi vive a Londra e vuole provare una cena "particolare", può assaggiare il Betrayer's Banquet, che si ispira al dilemma del prigioniero (un gioco e una teoria usati anche in economia). Se vorrete mangiare il cibo migliore, dovrete essere molto abili…

Negli Stati Uniti, proseguono intanto gli investimenti di Google nelle energie rinnovabili, che ammontano ora ad oltre 1 miliardo di dollari, come riporta SiliconBeat.com.

E chi desidera avere informazioni aggiornate sulla sostenibilità nel settore dell'edilizia, potrà frequentare il Master ClimAbita Sicilia, organizzato a gennaio 2014 a Palermo dal Polo Fotovoltaico della Sicilia e dalla Fondazione ClimAbita di Bolzano. Il corso è coordinato da Mario Pagliaro, chimico del Cnr di Palermo ed esperto di energia solare. Durante il corso, distribuito nelle giornate del mercoledì e giovedì nel periodo 8 – 29 gennaio 2014, verranno affrontati gli aspetti tecnici, legislativi e di integrazione architettonica dell'energia solare negli edifici, con una formazione valida per tutto il territorio nazionale italiano. Costo: 500 euro + IVA 22%. La pagina web con tutte le informazioni è qui.

Il territorio è sempre un elemento importante e si parlerà del territorio del Lazio nell'incontro Italie. Lazio: alla ricerca di un ruolo centrale, che si svolgerà domani, mercoledì 20 novembre 2013 a Roma all'Università Luiss, viale Romania, 32, ore 18.30, aula Toti, con la partecipazione di: Nicola Zingaretti (presidente Regione Lazio), Maurizio Stirpe (presidente Confindustria Lazio), Pasqualino Monti (presidente Assoporti), Roberto Ziliani (AD Slamp SpA), Paolo Gentilini (presidente e AD Biscotti Gentilini Srl). Coordina: Ferruccio de Bortoli (direttore responsabile Corriere della Sera). E' necessaria la registrazione: qui.

Ovviamente, la semplificazione normativa è uno dei requisiti di base per ridare competitività alle imprese. Sul sito di Confartigianato, fino al 31 gennaio 2014, si possono inviare segnalazioni di inutili complicazioni burocratiche e proposte per semplificare le leggi destinate agli artigiani e ai piccoli imprenditori. Verrà stilato un Rapporto finale che sarà presentato al Governo e al Parlamento. Per compilare il questionario online: qui.

Per capire il livello di burocrazia in Italia, si può leggere, sul sito del Gambero Rosso, questa recente  intervista a Fabrizio De Mauro – proprietario di Said, storico locale di Roma (San Lorenzo) dedicato alla produzione e vendita di cioccolato – che ha deciso di aprire il secondo locale di Said a Londra (Soho), e non in Italia.

Ma ci sono anche notizie positive, come le attività di ricerca del Centro "Dino Ferrari" nel campo delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, a Milano.

E ad Alassio (Savona), è nato Non uno meno: il primo social bar gestito da ragazzi disabili, allestito presso la biblioteca civica di Alassio e dotato di wi-fi gratuito. Orario: 8 – 19, dal martedì alla domenica (fonte: Eticamente.net).

Oggi, inoltre, il tempo è diventato una risorsa molto preziosa. Come coniugarlo con il talento? TimeRepublik è una start  up italiana che si occupa di mettere in comunicazione coloro che hanno necessità di vario tipo con chiunque abbia una particolare abilità.

Gli appassionati di libri e lettura possono partecipare a BookCity a Milano, dal 21 al 24 novembre 2013. Programma: qui.

Il web marketing può essere un motore anche per il settore automobilistico: se ne parlerà a Milano oggi e domani nell'evento Internet Motors.

Dal viaggio in automobile al viaggio in sé: la psicologa Francesca Di Pietro (specializzata in psicologia turistica) ha elaborato e descritto quattro tipologie di viaggiatore sul suo sito personale.

Un viaggio nelle parole, ora, con la presentazione del libro di poesia L'amorte di Alessandro Bergonzoni, attore e autore teatrale tra i più originali in Italia. Il libro, pubblicato da Garzanti (Milano), sarà presentato a Roma, nello spazio di The Hub Roma, viale dello Scalo di San Lorenzo, 67, venerdì 22 novembre 2013 alle ore 18.

Un po' più a sud, a Latina, è nato invece Che Spettacolo Ragazzi: ovvero teatro in franchising. L'idea è del 30enne Gianluca Cassandra e per ulteriori informazioni su questa piattaforma di servizi per lo spettacolo: qui.

Torniamo a Roma, ora, per un evento che mostra il Mediterraneo del Sud: dal 21 al 26 novembre 2013 si svolgerà la terza edizione del festival Cinemondo, dedicato quest'anno alle cinematografie di Algeria, Marocco e Tunisia. Sede: Villa Medici – Accademia di Francia a Roma, viale Trinità dei Monti, 1. Per informazioni sul programma completo e sui biglietti d'ingresso: qui.

Last but not least, Crane.tv: un portale online di video sulla cultura contemporanea – fondato nel 2010 da Constantin Bjerke – focalizzato su arte, design, viaggi, moda e gastronomia.

D'altra parte, siamo o non siamo nell'era globale?

Per altre news recenti su creatività e innovazione, consultare anche i post di questo NòvaBlog:

Ibridazioni in divenire

Lampi di creatività

E gli Archivi e Categorie di questo NòvaBlog.