Il gusto e il mercato della pasta italiana, in Francia

La pasta è parte integrante della cultura italiana, ed è uno dei cibi più apprezzati nel mondo.

Frutto di un’antichissima tradizione, la pasta (un impasto di farina e acqua) era, fin dall’antichità, un alimento ampiamente utilizzato in varie regioni del bacino del Mediterraneo e in Estremo Oriente. Tracce di produzione e consumo di pasta si trovano già tra gli Etruschi, i Greci, i Romani e altri popoli italici, in molte varianti locali (molte delle quali sono scomparse o non si sono evolute).

È nel Medioevo che nascono i primi laboratori italiani per la preparazione professionale della pasta, grazie all’invenzione tutta italiana di un nuovo metodo di cottura e di nuove forme.

La pasta sarà il tema del prossimo meeting online di IEP – Italian Executives in Paris, associazione che riunisce dirigenti e imprenditori italiani e di tutte le altre nazionalità, con sede a Parigi. Nata nel 2014, l’associazione è presieduta dal 2020 da Francesco Coppola.

In questa occasione, l’evento si inserisce all’interno del progetto istituzionale True Italian Taste promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana per la Francia a Lione (fondata nel 1988).

Fra tradizione e business, si andrà alla scoperta del mondo della pasta italiana, martedì 18 maggio 2021 alle ore 18,30 (CEST Time), sulla piattaforma Zoom Video, con partecipazione gratuita per tutti. Per registrarsi: qui.

Dopo i saluti iniziali di Thierry Bonnet, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Francia a Lione, di Annibale Fracasso di Torrepaduli, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Francia a Lione, di Francesco Coppola, presidente IEP – Italian Executives in Paris, verrà mostrata la video masterclass con lo chef Antonello Cabras.

Successivamente, si svolgerà un dibattito con: Pierpaolo Colucci, Direttore Marketing Carniato; Christian Ricci, EAM Europa occidentale De Cecco; Mélanie De Valicourt, Responsabile marketing della ristorazione Pasta Garofalo; Carolina Diterlizzi, Vice Presidente Marketing Europa occidentale Barilla. Moderatrice: Carole Gayet, giornalista della rivista France Pizza.