Fra cielo e terra

 

Up to the sky

Prima delle news, un pensiero a Lucio Dalla (1943 – 2012) e alla sua creatività, figlia di un'epoca per molti versi unica, a livello musicale e non solo. Tanti i ricordi in questi giorni, e a moltissimi sarà capitato di cantare le sue canzoni. Fra i numerosi documenti su Dalla, da leggere anche il ritratto scritto da Carlo Massarini nel suo libro Dear Mister Fantasy. Foto-racconto di un'epoca musicale in cui tutto era possibile. 1969 – 1982 (Rizzoli editore, Milano 2009). E questo post di Francesco Morace intitolato: Lucio Dalla e del vivere il tempo "speciale" (sul suo blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Torniamo ora su questo mondo, con alcuni spunti per i prossimi giorni, in ordine cronologico.

Aggiornamento:  mercoledì 7 marzo 2012, ore 18.59

Cambio lavoro, cambio vita! Esperienze virtuose di transizione professionale è il tema dell'incontro di domani, sabato 3 marzo 2012 a Senigallia (Ancona), alle 16.45, Hotel Cristallo, Lungomare Alighieri, 2, con le testimonianze, fra gli altri, di Ugo Sgrosso, libero professionista; Orietta Cicconi Massi, imprenditrice e restauratrice A-Res; coordinamento di Giancarlo Trapanese, vicecaporedattore Rai Marche. Durante l'evento, sarà anche presentato il libro Vivere e lavorare meglio. Come superare crisi e conflitti, di Anna Fata, psicologa olistica (edizioni Paoline). Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria a: info@armoniabenessere.it.

*

Conferenze per adulti e bambini alla Technotown di Villa Torlonia, sul tema: scienza robotica in Giappone. Uomini meccanici fra petali di ciliegio: 3 e 4 marzo 2012 a Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1/A, ore 16.30 in entrambe le date. A cura di Gennaro Cutillo, associazione culturale Gente di Cartoonia e Roma Kokoro. Ingresso gratuito solo per le attività in programma, prenotazione obbligatoria al numero telefonico 060608, fino ad esaurimento posti.

*

Presentazione del libro Vendere con le community di Giampaolo Colletti (Gruppo 24 Ore editore, Milano 2012). L'autore si occupa di media digitali e web tv e sarà presente a Bologna, lunedì 5 marzo alle 18 alla libreria Coop-Ambasciatori, via Orefici, 19, per presentare il libro, in un incontro moderato da Giovanna Cosenza, docente di semiotica all'Università di Bologna.

*

Inaugurazione dell'anno accademico 2011-2012 della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" di Roma: mercoledì 7 marzo 2012 a Roma, viale Pola, 12, ore 10 – 12.30. Intervengono: Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica; Emma Marcegaglia, presidente Confindustria, Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS, prof. Massimo Egidi, Rettore LUISS. Prolusione affidata al prof. Leonardo Morlino (docente di scienza politica – Dipartimento di Scienze Politiche). Accrediti stampa: ufficiostampa@luiss.it.

*

Presentazione del libro Combook. Facebook, Twitter, LinkedIn…Come comunicare con i social network, dei giornalisti Andrea Benvenuti e Salvo Guglielmino, pubblicato dal Centro di Documentazione Giornalistica (Roma). Il dibattito avrà particolare attenzione al rapporto fra politica e social network e si svolgerà a Roma, mercoledì 7 marzo 2012 alle 10.30, Senato della Repubblica, Sala dei Presidenti, Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia, 29. Intervengono, fra gli altri, Enrico Letta (vicesegretario PD), Angelino Alfano (segretario PDL), Raffaele Bonanni (segretario CISL), Sergio Rizzo (giornalista Corriere della Sera, autore della prefazione del libro). Confermare la partecipazione all'incontro entro le ore 14 di martedì 6 marzo, all'indirizzo: conferenze@cdgweb.it. Giacca e cravatta d'obbligo per gli uomini.

*

Sul rapporto fra politici italiani e tecnologie social, si può anche leggere questo recente post di Davide Bennato, studioso di new media, intitolato: Come usano i nostri parlamentari Facebook, Twitter e gli altri social media?, tratto dal suo blog personale: Tecnoetica.

*

Presentazione del libro: La giustizia penale in Italia: un processo da sbloccare. La lezione americana, di Antonello Mura e Antonio Patrono, Cedam editore, Padova 2011. A Roma, giovedì 8 marzo 2012 alle ore 16 presso il Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32. Iniziativa con la collaborazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia. Tra i relatori: Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione; William Nardini, Department of Justice Attaché. Presiede: Giuliano Amato, presidente Centro Studi Americani. Sarà presente il Ministro della Giustizia italiano, Paola Severino. Per confermare la presenza: press@centrostudiamericani.org.

*

Neon Club è una società di advisor attiva nello scouting di giovani talenti imprenditoriali e nel finanziamento di idee in ambito tecnologia&innovazione, con sede a Milano. E a Milano, giovedì 8 marzo 2012, ore 14.30, Circolo della Stampa, Corso Venezia, 48, si svolgerà un evento organizzato da Neon, nel quale si parlerà di scenari di finanziamento dell'innovazione, con testimonianze, fra gli altri, di Elserino Piol (venture capitalist), Federico Marchetti (Yoox). Ingresso gratuito, registrazione: info@neonclub.net.

Scarica Programma evento 'Neon Club' su Finanziamento dell'innovazione – Milano 8 marzo 2012

*

Presentazione della ricerca: Informazione e pubblicità, relazioni pericolose? Si tratta di una ricerca congiunta dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e del Larica-Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata dell'Università di Urbino sulla evoluzione del rapporto fra giornalismo e pubblicità. Dopo la presentazione a Milano del 27 gennaio scorso, i risultati saranno presentati anche a Roma giovedì 8 marzo 2012 nella sede dell'Ordine dei Giornalisti, via Parigi, 11, sala Nocera, ore 11.30, con relazioni, fra gli altri, di Vincenzo Cosenza, social media strategist presso BlogMeter (fino a marzo 2012, responsabile sede di Roma della società Digital PR-Hill&Knowlton), e Giovanni Boccia Artieri (presidente corso di laurea in Media e Pubblicità – Università di Urbino).

*

Libri Come. Festa del Libro e della Lettura: a Roma, Auditorium Parco della Musica, da giovedì 8 marzo a domenica 11 marzo 2012. Manifestazione a cura di Marino Sinibaldi, direttore Radio 3 – Rai. Numerosi i partecipanti, fra scrittori ed esponenti della cultura e della società civile, tra i quali: Andrea Camilleri, Giorgio Faletti, Goffredo Fofi, Tzvetan Todorov, Gian Antonio Stella, Loretta Napoleoni. Calendario completo degli incontri: qui. Info biglietti: tel. 0680241281.

*

A painting cycle – ciclo di incontri sulla pittura: a Roma, coordinamento di Nomas Foundation (viale Somalia, 33), a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, nelle date: 8 e 22 marzo 2012, 5 e 19 aprile 2012, 3 maggio 2012, con orario d'inaugurazione delle mostre alle 18.30. Cinque artisti internazionali, infatti, esporranno i propri lavori per due settimane a partire dalle cinque date degli incontri, e nella serata d'inaugurazione ognuno di loro dialogherà con un critico d'arte. Durante il periodo del progetto, avrà anche luogo il laboratorio "Progettare un cielo", condotto dall'artista Alessandro Sarra. Gli incontri potranno essere seguiti anche sul sito web della Nomas Foundation e si svolgeranno presso Nomas Foundation, lo studio dell'artista e alcuni musei di Roma. Inaugura il ciclo l'artista inglese Jessica Warboys, con una selezione di lavori della serie Sea Paintings, realizzata a Stromboli (Isole Eolie, Sicilia).

*

Creativity Day 2012: appuntamento gratuito con seminari e workshop tenuti da relatori internazionali sui temi della creatività. Tra gli argomenti di quest'anno: design, game e innovazione. A Milano, 9 marzo, e a Roma, 28 marzo. Con particolare riferimento ad un pubblico di graphic e web designers, video maker, artisti del 3D. Iscrizioni, gratuite, qui.

*

Secondo ed ultimo Open Day del Master in Digital Entepreneurship&Economics della Digital Accademia: venerdì 9 marzo 2012 a Roncade (Treviso), via Sile, 30, Tenuta Ca' Tron. La Digital Accademia è una innovativa realtà italiana di formazione per chi desidera sviluppare idee di business digitale. Dopo l'introduzione al Master, i partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco nel Business Game elaborato per l'evento. Subito dopo, si svolgeranno i colloqui per l'accesso al corso, che è alla prima edizione e prevede agevolazioni economiche per i partecipanti. Per partecipare alla giornata e alle selezioni, inviare una e-mail all'indirizzo: madee@digitalaccademia.com.

*

Presentazione del libro Il crepuscolo dei barbari di Alberto Abruzzese, Bevivino editore, Milano-Roma 2011. L'autore del testo è saggista e docente di sociologia della comunicazione all'Università IULM di Milano e sarà presente all'incontro che si terrà lunedì 12 marzo 2012 a Roma, alle 17.30 presso la Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, via del Seminario, 76 (Sala Refettorio – piano terra). Introduce e coordina: Umberto Croppi (presidente associazione Una Città, attiva sul territorio di Roma), intervengono: Giacomo Marramao, Alfonso Berardinelli, Eligio Resta. Registrazione a info@unacitta.net. Il dibattito verterà sulle mutazioni antropologiche della vita quotidiana negli ultimi vent'anni in Italia e sulle forme estetiche emergenti nell'immaginario collettivo.

Scarica Invito Presentazione libro 'Il crepuscolo dei barbari' di Alberto Abruzzese, Roma 12 marzo 2012

*

Presentazione del libro Onorevole TV. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia) di Gennaro Pesante, responsabile canale televisivo della Camera dei Deputati, edito da Rubbettino. A Roma, Camera dei Deputati – Montecitorio, lunedì 12 marzo 2012, ore 16, Sala Aldo Moro (ingresso principale di Montecitorio, entro le ore 15.45. E' necessario accreditarsi inviando una e-mail acerimoniale.adesioni@camera.it. Assieme all'autore del libro, intervengono: Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati; Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei Deputati; Barbara Scaramucci, direttrice Rai-Teche; Michele Sorice, direttore Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università LUISS "Guido Carli" di Roma.

*

Mostra gamezero 5885. Le origini del videogioco: a Roma, Centro Culturale La Pelanda, piazza Orazio Giustiniani, 4, Sala delle Vasche, dal 12 marzo al 6 aprile 2012, ingresso gratuito. Viene ripercorsa la storia dei videogiochi dal 1958 al 1985, con oltre 120 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d'epoca, e un'area per provare il gaming "vintage" con le proprie mani. Dal 12 al 14 marzo, avranno luogo anche alcune conferenze con esperti, studiosi ed appassionati del settore. La mostra è ideata da Marco Accordi Rickards, esperto e studioso di videogiochi, con la collaborazione di AIOMI Associazione Italiana OpereMultimediali Interattive – Movimento per la Cultura del Videogioco e Gamescollection.it. Pagina Facebook dedicata alla mostra: qui.

*

Ciclo di incontri sull'arte dell'India: a Bologna, con appuntamento lunedì 12 marzo 2012 alle 18, via Arienti 10, sede di Nelumbo – Asian Fine Arts, organizzatrice degli incontri. Elena Preda, studiosa di Storia dell'arte indiana all'Università di Bologna, conduce gli incontri e il 12 marzo il tema sarà: sulle orme della mostra "Tradition and Innovation" presso il Reitberg Museum: aspetti della pittura Pahari.

*

Al via il ciclo 2012 degli incontri I like Tuesdays, organizzati dall'associazione Trivioquadrivio presieduta da Valeria Cantoni, esperta nel rapporto tra cultura, impresa ed art-based learning. Gli incontri vertono principalmente sulle relazioni fra l'arte e le organizzazioni aziendali e si svolgono nella giornata del martedì a Milano, nella sede di Deutsche Bank, piazza del Calendario, 3. Primo appuntamento: martedì 13 marzo 2012, ore 19, con il dibattito fra il filosofo Carlo Sini e l'artista Ettore Spalletti, moderato da Valeria Cantoni, a partire dal tema: abitare la soglia, attraversare il cambiamento. Ingresso libero, info e prenotazioni: angelini@triq.it.

*

The Dish Stories: presentazione dei video realizzati dagli studenti dei corsi in Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale e di Comunicazione Internazionale dell'Università Cattolica di Milano: alle ore 18.30 di martedì 13 marzo 2012 nell'aula Magna dell'Università Cattolica a Milano, Largo Gemelli, 1, ingresso gratuito. L'evento ruota attorno ai video che gli studenti hanno realizzato per il marchio di detergenti per lavastoviglie Pril. I lavori sono visibili qui, su YouTube, e quelli più apprezzati in rete saranno analizzati da esperti di marketing e comunicazione, in un talk show dal vivo condotto da Federico Russo e Marisa Passera, speakers di Radio DeeJay. Per registrazioni all'evento: chiaradipiano@hagakure.it.

*

Presentazione della ricerca: Il SocialMediAbility delle aziende italiane, a cura del Master in Social Media Marketing&Web Communication della Scuola di Comunicazione dell'Università IULM. A Milano, Università IULM, via Carlo Bo, 1, giovedì 15 marzo 2012 dalle 9:30 alle 13:15, aula Seminari, VI piano. Si tratta dell'edizione aggiornata di una ricerca condotta dall'Università IULM di Milano sul livello di utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane. Verranno presentati i risultati scaturiti dalla ricerca su 720 aziende italiane, nei settori: moda, alimentare, hospitality, servizi pubblici, banche, mobilifici. Partecipazione gratuita, con iscrizione qui.

Scarica Programma Convegno 'Il SocialMediAbility delle aziende italiane' – Milano, 15 marzo 2012

*

Presentazione delle attività del MACRO-Museo d'Arte Contemporanea Roma da marzo a maggio 2012: a Roma, giovedì 15 marzo alle ore 12, presso l'Auditorium del MACRO, via Nizza, 138. Tre le aree principali di attività: MacroExpo, MacroLab, MacroLive. Interviene Bartolomeo Pietromarchi, direttore del museo. Per confermare la presenza: stampa.macro@comune.roma.it.

*

La robotica creativa è una disciplina di sintesi, che mutua princìpi ed impostazione teorica dalla robotica educativa, e mira allo sviluppo "trasversale" delle competenze di una persona. Si parlerà di questi temi nel seminario La robotica creativa ed educativa nella didattica ospedaliera, giovedì 22 marzo 2012 a Roma, via del Quadraro, 102, ore 10. Relatrice: Immacolata Nappi, scuola in ospedale "G. Gaslini", Genova. Informazioni e prenotazioni: info@scuoladirobotica.it.

*

Codemotion 2012: evento gratuito rivolto principalmente a sviluppatori di software e a programmatori di codici in ambito hi-tech. Si tratta dell'ampliamento delle giornate JavaDay degli anni scorsi, e il programma della due giorni è qui. Gli incontri si svolgono, infatti, il 23 e 24 marzo 2012, in contemporanea a Roma e a Madrid. Luogo a Roma: Università di Roma 3, Facoltà di Ingegneria, via Vito Volterra, 48. Informazioni sulla raccolta dei curricula durante le due giornate: qui.

*

Le fiere negli anni 2.0. Tra internazionalizzazione e sviluppo dei territori. Forum internazionale sul settore fieristico. A Milano, 26 marzo 2012, presso MiCo-Milano Congressi, ingresso Gate 17, Piazzale Carlo Magno, 1. Tra i temi: gli approcci di governance al sistema fieristico e i nuovi modelli di business degli eventi fieristici fra live e digitale. Organizzazione a cura di: Fondazione Fiera Milano. Iscrizione: qui.

*

Edizione numero 19 per il Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara, dal 28 al 31 marzo 2012 a Ferrara. Programma: qui.

*

Web Update: edizione 2012 per questo evento sul marketing e la comunicazione a Napoli, nelle giornate del 30 e 31 marzo alla Città della Scienza. Quest'anno, si parlerà di marketing esperienziale e di strategie di branding per consumatori a caccia di emozioni. Programma: qui, con anteprima il 24 marzo. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione: qui. Tra i relatori: Daniele Pittèri, esperto di comunicazione e saggista; Fabio Lalli, fondatore del network Indigeni Digitali, co-fondatore della start up Followgram ed esperto di applicazioni Mobile e social apps.

*

Sono nuovamente aperte le iscrizioni al PPU – Professional People in Urbe, associazione di business social networking per i professionisti che lavorano nell'area di Roma, presieduta da Marco Lungo, esperto di networking. Quota d'iscrizione per l'anno 2012: 15 euro.

*

Per eventi in Italia in ambito ICT, open source, tecnologie e start up emergenti, si può consultare anche il calendario sul sito di GeekAgenda, a cura di Cristiano Peppoloni, co-fondatore della start up Martoo.org.

*

CheFuturo è un progetto di formazione e ingresso nella comunità professionale per gli allievi cuoco degli Istituti Alberghieri della Provincia di Roma, a cura di Angelo Fanton, membro della Italian Chef Federation, per l'Unione Cuochi Lazio – Associazione di Roma. Un gruppo, selezionato, di allievi potrà partecipare ad attività culturali e formative integrate nel percorso di studi, entrando in contatto più diretto con professionisti ed aziende locali del settore cibo&alimentazione. Il programma delle attività sarà concordato con il corpo docente dell'Istituto di provenienza. E'  possibile, inoltre, la collaborazione con altre unità regionali della Italian Chef Federation sul territorio nazionale.

Scarica Presentazione Progetto 'CheFuturo' per allievi cuoco degli Istituti Alberghieri della Provincia di Roma – marzo 2012

*

Accademie Eventuali è un laboratorio d'arte, alla prima edizione, che si svolgerà a Bologna dal 16 al 26 aprile 2012, in concomitanza con Live Arts Week (Bologna, 24 – 29 aprile 2012). Partecipano al progetto: Fondazione Carisbo, Fondazione Furla e MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Genius Bononiae, Xing. L'iniziativa è rivolta a studenti dell'ultimo anno delle Accademie di Belle Arti in tutta Italia. I 10 studenti selezionati (quattro posti riservati a studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e sei posti per studenti provenienti da Accademie italiane) parteciperanno al laboratorio Ambienti plurali, partiture somatiche e frutta di stagione, condotto da Giovanni Anceschi (progettista di design) e Luca Trevisani (artista visivo). Le attività si svolgeranno a Palazzo Pepoli a Bologna e al termine del laboratorio è previsto un evento espositivo. Il progetto complessivo si sviluppa nell'arco dei prossimi due anni e prevede in tutto quattro workshop-laboratorio ed altrettanti eventi conclusivi di presentazione del confronto tra artisti e studenti. Gli studenti verrano selezionati sulla base del curriculum e dei materiali richiesti nel bando. Le candidature vanno presentate entro il 18 marzo 2012 all'indirizzo e-mail: accademie.eventuali@fondazionefurla.org.

Scarica Bando Laboratorio d'Arte 'Accademie Eventuali' – scadenza 10 marzo 2012

*

RobilantAssociati, società di brand advisory e strategic design (Milano), ha istituito un concorso per un premio di laurea rivolto a studenti di Università con sede a Milano che abbiano svolto o intendano svolgere la tesi di laurea sul tema: Creating Shared Value. Il possibile circolo virtuoso tra sviluppo del business e creazione di valore sociale. Il premio è collegato all'esperienza del ciclo di incontri 2011 Talent Almanack ed è reso possibile grazie al contributo dei relatori di questi incontri, che hanno deciso di devolvere il gettone di presenza a favore della costituzione del premio. Il bando di concorso scadrà il 30 settembre 2012, e il premio consiste in 2.500 euro. Verranno valutate tesi discusse tra 1 gennaio 2010 e 31 dicembre 2012.

Scarica Bando Premio di Laurea 'Talent Almanack' – scadenza 30 settembre 2012

Scarica Allegato 1 – presentazione tesi di laurea per Premio di Laurea 'Talent Almanack' – scadenza 30 settembre 2012

Scarica Allegato 2 – Liberatoria tesi di laurea per Premio di Laurea 'Talent Almanack' – scadenza 30 settembre 2012

 

Per altre notizie recenti su eventi ed iniziative, consultare anche i post:

Nel mare dell'innovazione

Innovando