Economia dell’attenzione, tra informazione, comunicazione e web

Information and new media
I confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo, affermava Ludwig Wittgenstein, filosofo e logico austriaco (1889 – 1951).

E in questi anni, il dibattito consiste anche nell'accettazione o meno degli sconfinamenti della vita quotidiana verso nuovi linguaggi e nuovi mondi.

Oggi si parla sempre più spesso di creatività, innovazione, idee, futuro. In estrema sintesi, sono quattro le grandi aree ad essere toccate dai cambiamenti di questi anni: le forme di socializzazione e convivenza civile; il modo di fare politica; il modo di lavorare; l'evoluzione dei media e delle forme di comunicazione ed informazione.

Non sono mai stato tra coloro che intendono la comunicazione come il demonio da combattere; anche se sono convinto che ci sia differenza tra comunicazione ed informazione.

Ma con la rete, la questione diventa più complicata. Perché online si trovano informazione, comunicazione e tutto ciò che passa per la testa delle persone in un determinato momento. Tutto ciò comporta un radicale cambiamento dei modelli di produzione e consumo, mentre rimangono immutate le vere risorse scarse: il tempo e l'attenzione delle persone.

Chi lavora nel mondo dell'informazione o della comunicazione, sa bene quanto siano importanti queste risorse: le capacità delle tecnologie crescono sempre più rapidamente, mentre la struttura biologica del cervello umano non procede con la stessa velocità.

Nel film La rosa purpurea del Cairo (1985) di Woody Allen, viene pronunciata la battuta:"La gente vera vuol vivere nella fantasia e quella inventata vuol vivere nella realtà". A pensarci bene, potrebbe essere una descrizione (ovviamente parziale) dell'Italia di oggi.

D'altra parte, per dirla con il sociologo Alberto Abruzzese, dal carattere immateriale della vita emerge, nel postmoderno, l'istinto della bestia (cfr. La Grande Scimmia, L'immaginario collettivo dalla letteratura al cinema e all'informazione, Sossella editore, Roma 2007, I ed. 1979).

In tempi non sospetti, anche un altro sociologo, Manuel Castells, ha compreso la direzione: il potere dei flussi afferma la sua priorità sui flussi del potere (cfr. La nascita della società in rete, Università Bocconi editore, Milano 2002, I ed. 1996).

E riprendendo una parte dell'enorme flusso che scorre in rete, mi riaggancio al commento di una lettrice (Cristina) ad un recente post su questo blog. Il tema trattato era il cambiamento dei processi produttivi dell'informazione al tempo del web, con i mutamenti nel lavoro degli uffici stampa e dei giornalisti.

Senza dubbio, la pertinenza della notizia rispetto al tipo di media e di giornalista al quale ci si rivolge, sarà un fattore determinante in futuro. Così come sarà importante la capacità di capire i livelli di dispersività e di efficacia delle notizie diffuse in rete e sui social networks.

Il megatrend degli eventi è certamente una caratteristica di questi anni, con una concentrazione nei periodi marzo-maggio ed ottobre-dicembre. Bisognerebbe riflettere sulle cause di questo fatto: abbiamo l'esigenza umana di incontrarci per condividere una esperienza o abbiamo bisogno di strumenti promozionali facilmente notiziabili? Probabilmente, entrambe le cose.

Come avevo preannununciato alcune settimane fa, i post su questo blog con una miscellanea di notizie su innovazione, creatività e ricerca, sono in fase di esaurimento. Ovviamente, si può consultare la categoria Eventi di questo NòvaBlog.

Nel futuro di questo blog, ci sono interviste, commenti, recensioni, infografiche, video e vignette sull'innovazione culturale, tecnologica e di business.

Poi, naturalmente, accadrà quel che accadrà…

Nel frattempo, ci sono varie news.

A Roma

Sabato 1 dicembre 2012, a partire dalle ore 17, avrà luogo l'inaugurazione ufficiale di The Hub Roma, nella sede in in Viale dello Scalo San Lorenzo, 67. Incontri, workshop e musica per un evento dedicato all'innovazione sociale: il grande tema di cui si occupa la rete degli Hub nel mondo. The Hub Roma nasce a coronamento di un percorso avviato tre anni fa sul territorio romano da Dario Carrera ed Ivan Fadini, esperti di innovazione sociale e sviluppo locale. Ingresso gratuito, è richiesta la registrazione qui. Prima dell'inaugurazione ufficiale, si svolgerà, presso la sede di The Hub Roma, un incontro con Andrea Pugliese, esperto di politiche e mercato del lavoro, nonché tra i co-fondatori dell'hub romano, in programma venerdì 23 novembre 2012 alle ore 19. Si parlerà di discontinuità e cambiamenti negli orizzonti lavorativi. Registrazione: qui. Ingresso gratuito per gli iscritti a The Hub Roma, 5 euro per tutti gli altri (la quota comprende ingresso e drink).

Mercoledì 28 novembre 2012, si svolgerà la premiazione del Premio Nostalgia di Futuro, nella sede della FIEG-Federazione Italiana Editori Giornali in via Piemonte, 64, alle ore 16. Il premio è dedicato alla memoria di Giovanni Giovannini (1920 – 2008), giornalista e scrittore italiano. Il premio è organizzato da Media Duemila. Rivista di cultura digitale: si tratta di una pubblicazione cartacea ed online, con sede fisica a Roma, dedicata all'analisi della comunicazione e della cultura digitale, con la direzione giornalistica di Maria Pia Rossignaud e la supervisione scientifica di Derrick de Kerckhove. Il premio di quest'anno è centrato sui temi della persona digitale, della privacy e delle ombre nell'era dei social media.

Per chi è interessato alle start up, al social networking e al venture capital, martedì 27 novembre 2012 alle ore 11 alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, via Columbia, 2, è in programma l'incontro Start up, social network e venture capital: l'e-voluzione del crowdfunding. Partecipano, tra gli altri, Salvo Mizzi, responsabile del programma Working Capital di Telecom Italia, e Luca Ascani, presidente Populis. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Laureati della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. Registrazione, gratuita, qui.

I makers attivi nel mondo del 3D e delle stampanti 3D possono partecipare a due incontri di aggiornamento, nei pomeriggi del 20 e 21 novembre 2012 (ore 15-18), proposti dalla Makers University di Roma nello spazio Cowo360 in via Vacuna, 96 (zona Tiburtina). Registrazione, gratuita, qui.

Gli amanti del rapporto tra corpo, creatività e tecnologia potranno assistere agli eventi dell'edizione 2012 di Digitalife. Human Connections, dal 15 novembre al 16 dicembre 2012 in vari luoghi di Roma. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Romaeuropa, attiva nella promozione dell'arte, del teatro, della danza e della musica contemporanee.

Nei giorni scorsi (15 novembre), inoltre, è stata inaugurata l'installazione Portatori di storie. Da vicino nessuno è normale, realizzata dal Museo Laboratorio della Mente e da Studio Azzurro, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma E. Ingresso libero, piazza S. Maria della Pietà, 5. L'installazione riguarda la percezione delle alterità mentali nella società contemporanea.

Su terzo settore ed organizzazioni no profit, si segnala la presentazione-aperitivo del Manuale dell'identità visiva per le organizzazioni no profit, di Nino Santomartino e Marco Binotto, Fausto Lupetti editore, Bologna-Milano 2012. L'incontro è rivolto ai professionisti iscritti a TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e si svolgerà giovedì 22 novembre 2012 presso il locale Cheese e Cherse, via Paola Falconieri, 47/b (zona Monteverde Vecchio) alle ore 19. Saranno presenti gli autori del libro. Costo dell'aperitivo: 15 euro. Per informazioni e conferma della presenza: michele@meltadv.com (entro mercoledì 21 novembre alle ore 12).

Due festival alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1, Villa Borghese), ora. Lunedì 26 novembre 2012 si svolgerà un evento speciale di Arcipelago 2.0 – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, a partire dalle 16.30, in cui verranno proiettati i film vincitori dell'edizione 2012 del festival Arcipelago e i documentari della rassegna Nuovi romani: l'altro sguardo. Culture, luoghi, storie. Ingresso libero. E dal 23 al 25 novembre 2012, si svolgerà Queering Roma. Festival del cinema lesbico, gay, bisex, trans, queer della Capitale. Cinema, memoria, mostre e letteratura sono le aree che verranno esplorate. Il programma è vietato ai minori di 18 anni. Informazioni sui costi dei biglietti: qui.

Per chi fosse in cerca di una mostra con opere di accessible art, la galleria romana RvB Arts – specializzata in opere innovative di pittura, scultura e fotografia a prezzi accessibili (tra i 200 e i 5.000 euro) e guidata da Michele Von Buren – propone le opere degli artisti Fabrizio Carotti, Alessio Deli, Luca Zarattini, con vernissage e cocktail nelle giornate di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2012 dalle ore 19 alle ore 23 (via delle Zoccolette, 28 e via Giulia, 193).

Domani, 20 novembre 2012, alle 18.30 si svolgerà l'inaugurazione della mostra in cui saranno esposti i lavori dei vincitori del concorso artistico Centro/Periferia 2012, allo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni di Roma, ingresso di via Milano, 13. Il concorso è stato promosso da Federculture – Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport Tempo Libero e l'ingresso alla mostra è libero. Orari e giornate: 21 e 22 novembre dalle 10 alle 20; 23 e 24 novembre dalle 10 alle 22.30; 25 novembre dalle 10 alle 20.

Chi volesse saperne di più sul marketing dei libri, potrà partecipare alla presentazione del libro Marketing dei libri. Teorie e casi di studio, di Fabio Severino (Editrice Bibliografica, 2012). L'autore si occupa da anni dell'economia e del marketing della cultura, attraverso la propria società Yocandra (Roma) e pubblicazioni specifiche. Il libro verrà presentato giovedì 29 novembre 2012 alle 17,30 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, piazza del Collegio Romano, 5, sala convegni di Santa Marta. Sarà presente l'autore ed interverranno Raffaello Avanzini, Stefano Bordigoni, Bruno Boschin e Gian Arturo Ferrari.

Ed infine, la configurazione presente e futura delle città, con il convegno internazionale di studi La città senza nome. Foreste urbane, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Ricerca sul Paesaggio Contemporaneo e dall'Associazione Italia 2020 per le giornate del 22 e 23 novembre 2012 al Museo MAXXI, via Guido Reni 4/a. Ingresso libero, per informazioni: info@cittasenzanome.org. Tra i partecipanti: Alberto Abruzzese, Andrea Granelli, Achille Bonito Oliva, Vittorino Andreoli, Pippo Ciorra, Giuseppe Roma, Carlo Ratti, Aldo Bonomi.

Scarica Programma convegno internazionale 'La città senza nome. Foreste Urbane', Roma, 22-23 novembre 2012

 

A Milano

Exhibitionist è un ciclo di incontri tra innovatori nel mondo delle fiere e degli eventi, organizzato da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Meet the Media Guru (il ciclo di incontri sui new media ideato dalla giornalista e critica delle nuove tecnologie Maria Grazia Mattei). Il prossimo appuntamento si terrà martedì 27 novembre 2012 alle ore 18 al Grattacielo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22, con Luc Courchesne e il coordinamento di Maria Grazia Mattei. Sarà disponibile la traduzione simultanea. Per iscrizioni: qui.

Giovedì 29 novembre 2012 (mattina) sarà il momento dell'edizione autunnale dello IAB seminar, dedicato in questa occasione al social media marketing. Gli incontri organizzati dallo IAB-Interactive Advertising Bureau sono dedicati all'analisi di mercato della comunicazione interattiva e delle tecnologie digitali e la partecipazione all'evento è gratuita, con iscrizione qui. Sede: sala Collina del Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa, 91.

AVVISO: a causa dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per il 29 novembre 2012, è stato ANNULLATO l'incontro di giovedì 29 novembre 2012 con Luca Valerii, direttore risorse umane di Microsoft Italia, per il ciclo di incontri Talent Almanack, ideato dalla società di brand advisory e strategic design Robilant Associati (alle ore 18 nella sede Robilant Associati in via Vigevano, 41). Partecipazione su invito, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni sulla nuova data dell'incontro, scrivere a: comunicazione@robilant.it.

In attesa dell'ultimo seminario 2012 del Future Concept Lab (giovedì 29 novembre 2012 al Teatro Litta, Corso Magenta, 24, sui temi del retail e della distribuzione), è disponibile il calendario 2013 dei seminari Future Concept Lab (11 aprile, 27 giugno, 10 ottobre, 28 novembre) che si svolgeranno al Teatro Elfo Puccini di Milano, Corso Buenos Aires, 33. Tra estetiche, consumi, comunicazione e distribuzione, il filo conduttore degli incontri dell'anno prossimo sarà costituito dall'accelerazione dei trend attraverso la socializzazione dei mercati.

Dal 13 al 15 dicembre 2012, avrà luogo la seconda edizione della Data Journalism School: iniziativa realizzata dall'ISTAT e dalla Fondazione Ahref. Il corso è indirizzato a giornalisti ed operatori del mondo dell'informazione che desiderino approfondire la conoscenza dell'uso dei dati e delle fonti a fini giornalistici. I posti disponibili sono 30 e il costo del corso è: 300 euro (IVA inclusa). Informazioni sulle modalità di registrazione, sul programma e sui docenti: qui.

Nell'immaginario collettivo, Arsenio Lupin è il principe dei ladri. E Tradurre Lupin è il punto di partenza dell'incontro del 28 novembre 2012 all'Università IULM, via Carlo Bo, 1, ore 10.30, aula 155, in cui si parlerà dei percorsi di traduzione dei romanzi che hanno ispirato film, serie tv e d'animazione. Interverranno, tra gli altri, Vittorio Avanzini, presidente della casa editrice Newton Compton (Roma), e Marisa Ferrarini, docente di traduzione specialistica francese all'Università IULM. Ingresso libero.

 

A Lecce

Nell'ambito della Fiera dell'Innovazione promossa dall'Università del Salento (21 – 24 novembre 2012), giovedì 22 novembre 2012 alle 12.30 si svolgerà la presentazione del progetto Net-Eco, consistente in un network di competenze per il monitoraggio dei siti contaminati e il trasferimento di tecnologie eco-sostenibili. Parteciperà, tra gli altri, Stefano Petrucci, presidente del Consorzio Oltrelinea: una delle strutture che sostengono il progetto, assieme a Confindustria Puglia, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, ImpresAmbiente s.c.a.r.l., Università della Basilicata.

 

 

In ambito digitale, è recentemente partita la sessione autunnale di H-Camp, il programma di incubazione per startup a cura di H-Farm, uno dei principali incubatori di start up in Italia, con sedi a Roncade (Treviso), Londra (UK), Seattle (Usa), Mumbai (India). Vitto, alloggio, supporto finanziario, attività di mentoring sono i servizi offerti alle startup digitali che entreranno nel programma intensivo di tre mesi. Application: here.

Ancora nel mondo digitale, è disponibile il nuovo numero de La Vita Nòva, la app-magazine per iPad realizzata dalla redazione di Nòva24-Il Sole 24 Ore. Le startup sono il tema principale di questo numero.

Infine, per chi voglia saperne di più sulle apps, si può leggere l'articolo intitolato Alla fiera della creatività l'app è sempre open source, sul cartaceo di Nòva24-Il Sole 24 Ore di ieri (domenica 18 novembre 2012), a pag. 51.