Nel mare dell’innovazione

Sea
Ci sono persone che vogliono che una cosa succeda, altre che sperano che succeda e altre che fanno in modo che essa succeda, afferma Michael "Air" Jordan (1963), leggendario giocatore americano di basket degli anni Ottanta e Novanta, noto al pubblico sportivo per la sua lunga militanza nei Chicago Bulls, squadra con la quale ha vinto numerosi titoli NBA.

Questa condivisibile citazione, che apre anche il numero cartaceo di ieri di Nòva24-Sole 24 Ore, si può estendere dal mondo dello sport alla vita in generale.

Come ad esempio, nel libro Abdul Jeelani. Ritorno a colori, di Simone Santi (edizioni Il Molo, 2012),  presentato oggi a Roma nella sede dell'associazione Una Città, via dei Magazzini Generali, 20/A, con gli interventi del protagonista Abdul Jeelani; l'autore del libro, Simone Santi; il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti; il presidente dell'associazione Una Città, Umberto Croppi; con il coordinamento di Ugo Francica Nava, giornalista La7.

Nel frattempo, proseguono le attività di The Renaissance Link, l'associazione dedita alla scoperta delle realtà professionali italiane di valore sul territorio. Un importante momento di incontro avverrà nei prossimi due giorni a Lecce, con la costituzione dell'Accademia del Rinascimento di Lecce. Due gli incontri in programma nel capoluogo salentino. Il primo è intitolato Neo Rinascimento e Talenti Meridiani (martedì 21 febbraio 2012, ore 19, presso Next Tab, Enzo Ferrari – Strade Lecce – San Pietro in Lama): un aperitivo con i promotori dell'Accademia del Rinascimento di Lecce, tra cui l'imprenditore Stefano Petrucci, e con Giovanni Lanzone e Francesco Morace, rispettivamente presidente e segretario di Renaissance Link, per incontrare artisti, designer, architetti, imprenditori, formatori, professionisti con i quali scambiare idee sul pensiero neo-rinascimentale. Il secondo appuntamento è per mercoledì 22 febbraio alle 16, Officine Cantelmo, viale Michele De Pietro (Lecce), con la tavola rotonda Un progetto di formazione mediterranea dei talenti, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Francesco Morace, Giovanni Lanzone, Stefano Petrucci, Luciano Barbetta (presidente sezione Moda – Confindustria Lecce).

Rimanendo in tema di talenti, fino al 15 marzo 2012 (scadenza prorogata) sarà possibile partecipare al concorso internazionale per artisti under 35 Centro/Periferia, istituito da Federculture. Si può partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica, materiale. I quattro vincitori del concorso avranno la possibilità di esporre in due doppie personali. Tra i membri del comitato scientifico: l'artista Michelangelo Pistoletto, il fotografo Oliviero Toscani, il segretario GAI-Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Luigi Ratclif.

Sulla scia della dimensione internazionale, va segnalato inoltre il recente restyling del sito web Nuok.it: il portale dedicato ai creativi italiani residenti nel mondo, fondato da Alice Avallone, social media strategist.

Passiamo ora ad un ragionamento glocal, con il Rapporto Netizen 2012, curato da Altratv.tv, l'osservatorio sulle web tv italiane e sui media locali in rete, ideato nel 2004 da Giampaolo Colletti, esperto di web tv e media digitali. Per richiedere il rapporto in versione completa: compilare questo form online. In tema di web tv, dal 18 al 20 aprile 2012, si svolgerà a Bologna la quinta edizione del meeting delle micro web tv italiane e dei media indipendenti.

18 – 20 aprile 2012: sono anche le date del Convegno Mondiale di Comunicazione della Scienza, ospitato per la prima volta in Italia, a Firenze. I temi dell'incontro saranno: qualità, onestà e bellezza nella comunicazione della scienza. Una presentazione del convegno in questo post di Massimiano Bucchi, sul suo NòvaBlog Scienza e Società.

In questo periodo, inoltre, non mancano le iniziative in ambito scientifico. Ad esempio, domani, 21 febbraio 2012, verrà presentata la web tv delle ricercatrici dell'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, alle 9.30 a Roma nella sede ENEA, via Giulio Romano, 41. L'iniziativa intende dare voce e volto ai talenti femminili che lavorano nel mondo della scienza e parteciperanno al workshop, tra gli altri, Mariella Zezza, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio; Gabriella Cims, coordinatrice Osservatorio sui Servizi di Media Audiovisivi, Mario Alì, direttore generale per l'internazionalizzazione della ricerca-Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica.

E proseguono le attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia, uno dei centri italiani d'avanguardia nella ricerca sull'energia rinnovabile. Mercoledì 29 febbraio 2012, verrà presentato il primo report sullo stato dell'energia solare in Sicilia, alle 10 a Palermo nella sede di Confindustria Palermo, via XX settembre, 53. Interverranno, tra gli altri, Mario Pagliaro, scienziato al Cnr di Palermo e co-fondatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia, Marcello Cacace, presidente Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria Palermo. Per partecipare all'incontro, e-mail a: lsirchia@confindustriapa.it.

Ancora a Palermo, a Palazzo Steri, si svolgerà il primo FineCat – Symposium on catalysis for fine chemicals, il 18 e 19 aprile 2012. Si tratta di un appuntamento scientifico internazionale, nel quale si confronteranno chimici provenienti da tutto il mondo, portando sia il punto di vista industriale che quello accademico. Gli abstract per le presentazioni vanno presentati entro il 18 marzo 2012 (scadenza prorogata). Il comitato organizzatore è coordinato da Mario Pagliaro (chimico Cnr di Palermo – Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati) e Leonardo Palmisano (professore di chimica – Università degli Studi di Palermo). Costo di partecipazione per pubblico e studenti: 190 euro. Informazioni scientifiche e logistiche dettagliate: qui.

Last but not least, dal 25 febbraio al 4 marzo 2012, avrà luogo la quinta edizione di PalermoScienza a Palermo: un progetto per sperimentare attività di comunicazione della scienza in situazioni informali (Università di Palermo, viale delle Scienze, edificio 19). La matematica è la disciplina che quest'anno guiderà le riflessioni e le sperimentazioni.

Dall'innovazione nella scienza, rivolgiamo lo sguardo ora verso l'innovazione nell'imprenditoria. La Digital Accademia fa parte dell'incubatore hi-tech italoglobale H-Farm, ha sede a Roncade (via Sile, 30, provincia di Treviso) ed è un centro di formazione per imprenditori e persone che sappiano pensare ed agire in digitale. Martedì 28 febbraio 2012,  dalle 10 alle 17, si svolgerà l'Open Day del MasterLab in Digital Economics & Entepreneurship proposto dalla Digital Accademia, con programma: lezione zero, business game e colloqui motivazionali. C'è una borsa di studio messa a disposizione da Vodafone. Prenotazione obbligatoria tramite e-mail a: madee@digitalaccademia.com.

In Veneto, a Catena di Villorba (Treviso), si trova anche la sede di Fabrica, il centro di ricerche sulla comunicazione del Gruppo Benetton. I progetti ai quali lavorano i partecipanti sono sempre trasversali rispetto alle discipline creative e ai fatti del mondo, come ad esempio lo YearBook 2012, il calendario realizzato da una selezione di talenti scelti fra i collaboratori presenti e passati del dipartimento di design di Fabrica.

E in passato, la tecnologia e il futuro avevano spesso le sembianze dei robot. Scuola di Robotica è un network di scuole per l'uso didattico della robotica, che coinvolge anche il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. Ebbene, la Scuola di Robotica ha realizzato, con LabVIEW, un software di riconoscimento delle immagini per comandare un robot MindStorm NXT attraverso icone disegnate. E tramite questo applicativo, si può insegnare a studenti degli istituti superiori l'utilizzo del riconoscimento delle immagini applicato alla robotica. Mercoledì 29 febbraio 2012, a Roma, Hotel Ergife, via Aurelia, 619, ore 10 – 12, sala Tarragona, si svolgerà un seminario, indirizzato a docenti delle scuole superiori di secondo grado, intitolato Programmare robot disegnando, con esempi collegati all'automazione industriale e al mondo dell'industria. Per partecipare, inviare una mail a: info@scuoladirobotica.it. Ed è obbligatoria anche la registrazione a NIDays 2012 – Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi-National Instruments Italy.

Dopo aver navigato nel mondo dell'innovazione e della tecnologia, torniamo ad una dimensione prettamente umana, con la raccolta di saggi Con dolce curiosità. Tributo ad Andrea Zanzotto, curata da Matteo Chiavarone e pubblicata da Edizioni della Sera (Roma, 2012), dedicata ad uno dei maggiori poeti italiani recenti: Andrea Zanzotto (1918 – 2011).

Chiudiamo, dunque, senza dimenticare il valore che la cultura può dare allo sviluppo dell'Italia. Se ne parlerà, ad esempio, nella seconda edizione del Summit Arte e Cultura, organizzato dal Sole 24 Ore per giovedì 23 febbraio 2012 a Milano, via Monte Rosa, 91 (sede Sole 24 Ore), dalle 8.45 alle 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Economia dell'arte, valorizzazione della cultura, connessioni tra impresa e cultura saranno i temi principali della giornata. Programma completo: qui. Iscrizione: qui.