Notizie dal mondo contemporaneo

People, ideas and innovation

Ora non è il momento di pensare a quello che non
hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai
. Ernest Hemingway, scrittore e giornalista statunitense (1899 – 1961) nel suo romanzo Il vecchio e il mare (1952).

Senza saperlo, Hemingway aveva indicato la direzione da seguire in questi anni. Viviamo tempi interessanti, di grande crisi e di grandi opportunità. Naturalmente, le opportunità ci sono per chi riesce a vederle.

Nel 2008, quando mi venne affidato questo Blog, non era ancora evidente la necessità, oggi vitale, di idee per il futuro. Nel frattempo, sono successe molte cose, e in questi primi mesi del 2013 ci sono già stati due eventi a loro modo storici: le dimissioni del papa e il risultato a "sorpresa" delle elezioni politiche italiane. E gli eventi storici continueranno con l'elezione del nuovo papa. Per quanto riguarda la politica italiana, invece, ancora non è dato sapere…

Oggi, molti aspetti della vita sono diventati "globali", ovvero più connessi con il mondo rispetto al passato. Nel corso degli anni, per esempio, questo Blog ha avuto, e continua ad avere, lettori in tutto il mondo, con una certa prevalenza di visite dalla Gran Bretagna, dagli Stati Uniti e dall'Australia. Non penso che si tratti soltanto di italiani che vivono all'estero, o di persone che sanno leggere in italiano. L'esigenza di idee nuove, concrete ed utili è una tendenza ormai globale (ed anch'io, a volte, mescolo la lingua italiana e quella inglese in questo Blog).

Così come è evidente la necessità di analizzare i fenomeni sociali con mentalità diversa dal passato. E' il tema, ad esempio, del libro a cura di Adam Arvidsson e Alex Giordano, Societing Reloaded. Pubblici produttivi e innovazione sociale, Egea editore, Milano 2013.

I lettori storici di questo spazio online sanno che non amo particolarmente i post con un insieme di notizie, ma a volte si può fare un'eccezione, come in questo caso.

Di seguito: una serie di news raggruppate per area tematica.

START UP, VENTURE CAPITAL, WEB E BUSINESS ONLINE

– E' nato un nuovo fondo di venture capital per start up italiane innovative: United Ventures. Con sede a Milano e guidato da Massimiliano Magrini e Paolo Gesess (entrambi esperti di settore), United Ventures nasce per sostenere finanziariamente aziende italiane attive in business digitali. Per informazioni: info@unitedventures.it

– E' partita l'edizione 2013 di Wind Business Factor: ovvero un "campionato" dedicato alle start up italiane. Realizzato con il sostegno aziendale di Wind e localizzato a Roma, è strutturato in varie fasi, la prima delle quali termina il 29 aprile 2013. Possono partecipare, oltre a start up del settore hi-tech, anche giovani imprese attive in settori tradizionali del made in Italy (gastronomia,
design, turismo, moda, arte, cultura).
Nel file qui sotto, il regolamento e tutte le informazioni di dettaglio.

Scarica Regolamento 'Wind Business Factor Start Up Competition 2013' – scadenza 1° girone 29 aprile 2013

– E' nata Startalia: struttura, con sede a Roma, specializzata in finanziamenti a startup con modelli di business profittevoli e con una particolare attenzione al design di prodotti e servizi.

– A dicembre 2012, è stata approvata dal Parlamento Italiano una legge contenente anche disposizioni legislative per le start up italiane (ne avevo scritto qui, su questo NòvaBlog). Gli startuppers che avessero incontrato difficoltà e/o malintesi all'atto della registrazione della start up presso la Camera di Commercio locale, possono raccontare la propria storia scrivendo a: nova24@ilsole24ore.com

La Regione Lazio ha stanziato 50 milioni di euro a fondo perduto per incentivare la condivisione di conoscenze, la razionalizzazione dei costi, la capacità di innovazione delle imprese del Lazio. Il bando è gestito dalla società SviluppoLazio ed è possibile presentare domanda dal 6 marzo 2013 fino al 30 giugno 2014, ovvero fino ad esaurimento delle risorse stanziate. La pagina web, sul sito di SviluppoLazio, con tutte le informazioni è qui.

Entro il
19 marzo 2013 è previsto il regolamento Consob che definirà la disciplina per
la raccolta online di capitale di rischio (crowdfunding)
, in linea con quanto previsto
all’entrata in vigore del Decreto Sviluppo Bis.

– Nell'àmbito dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti (2013, ne avevo scritto qui, su questo NòvaBlog),  dal 12 al 19 marzo 2013 a San Francisco è in programma Italy Tech Week: ovvero una serie di incontri sul ruolo degli italiani nello sviluppo dell'Information Technology negli Stati Uniti. Organizzazione a cura di: Mind the Bridge Foundation, Business Association Italy America BAIA, Consolato Italiano di San Francisco. Tra le attività previste, anche due panel ospitati al Centro di Cultura Italiana di San Francisco: uno dedicato a biotecnologie ed energie rinnovabili, e l'altro focalizzato sul tema della smart city.

– E' confermato per sabato 23 marzo 2013 alla Città della Scienza di Napoli il Web Update 2013. Nonostante l'incendio doloso che ha recentemente colpito la Città della Scienza del capoluogo campano, l'incontro si svolgerà in un'area non raggiunta dalle fiamme. L'incontro rappresenta uno dei principali eventi nel Sud Italia per quanto riguarda l'aggiornamento sui temi del web e del business online. Quest'anno, il focus è su: comunicare per vendere, vendere per comunicare. Tra i relatori: Robin Good (esperto di new media), Daniele Pittèri (esperto in comunicazione d'impresa). Per contatti: qui. L'evento gode del patrocinio di TP- Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.

Primo esordio a Piazza Affari (Borsa di Milano) nel 2013: MC-link, storico operatore della rete in Italia, ha debuttato il 22 febbraio 2013 su AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Valore dell'operazione attorno a 2,6 milioni di euro.

H-Farm, tra i principali operatori di venture capital italiani, è entrata a far parte di Global Accelerator Network, struttura internazionale di sviluppo e coordinamento di start up.

– Proseguono gli eventi di The Hub Roma dedicati al rapporto tra finanza e innovazione sociale: qui i prossimi incontri (marzo 2013, a Roma). Ingresso gratuito per i membri di The Hub Roma, 5 euro per tutti gli altri.

Sviluppo del business e creazione di valore sociale è stato il tema del premio di laurea Talent Almanack, riservato agli studenti delle università milanesi ed organizzato da RobilantAssociati, società di brand advisory e strategic design: a questo link i vincitori della prima edizione del premio, annunciati nei giorni scorsi.

ExpoPixel è un evento, alla prima edizione, in programma a Bologna dal 15 al 17 aprile 2013, nell'àmbito del Future Film Festival (Bologna, 12 – 17 aprile 2013, si tratta di uno dei principali eventi italiani su cinema sperimentale, animazione ed intrattenimento digitale). In occasione della prima edizione di ExpoPixel, sono stati banditi due concorsi, entrambi con scadenza 5 aprile 2013 (scadenza prorogata). Il primo – Start Up, Stage Up – intende dare un riconoscimento al miglior progetto di start up per il digital entertainment (primo premio: 2.000 euro), mentre il secondo – Mind the Gap – premierà il miglior progetto multi-piattaforma nell'ambito del digital entertainment (primo premio: 2.000 euro). I regolamenti completi dei due concorsi sono nei files qui sotto.

Scarica Regolamento Concorso 'Start up' a cura di ExpoPixel – scadenza 5 aprile 2013

Scarica Regolamento Concorso 'Mind the gap' a cura di ExpoPixel – scadenza 5 aprile 2013

Business intelligence, big data e social media: se ne parlerà a Milano martedì 26 marzo 2013, in occasione dell'incontro organizzato su questi temi da Xenesys, azienda italiana attiva nel settore IT. Nel file qui sotto, il programma e le informazioni di dettaglio.

Scarica 'Social Analytics Conference' a cura di Xenesys, Milano 26 marzo 2013

– L'agenzia internazionale di comunicazione e relazioni pubbliche Hotwire ha pubblicato un report sui trend 2013 del mondo digitale. File pdf qui sotto.

Scarica Report on 'Digital Trends in 2013' by Hotwire communications and pr agency

– Per una azienda, è realmente utile avere un blog? Se sì, come va gestito? Quale ritorno sull'investimento può generare? A queste domande risponde la recente ricerca indipendente sui blog aziendali in Italia curata da BlogAziendali.com, con il coordinamento di Alessio Beltrami. File pdf qui sotto.

Scarica Ricerca sul ROI del Blog Aziendale a cura di Blogaziendali.com, 2013

 - Il futuro dell'editoria? Argomento molto dolente per molti editori di oggi. If Book Then è un evento-dibattito itinerante dedicato alla discussione sul futuro dell'editoria giornalistica e libraria, con particolare riferimento ai mercati europei ed americani. Quest'anno, sono previsti incontri in Italia, Svezia, Spagna. Nella giornata di martedì 19 marzo 2013, dalle 9 alle 18, si svolgerà la tappa italiana dell'evento, a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore, 21. L'ingresso è a pagamento e le informazioni sulle modalità di accesso e pagamento sono qui. Programma e relatori: qui.

 

SCIENZA, ENERGIA ED AMBIENTE

 - A livello internazionale, quali sono le aree di ricerca scientifica alle quali si sta guardando con maggiore interesse? Domanda certamente vasta. Ad esempio, la Commissione Europea ha recentemente premiato (gennaio 2013) due iniziative di ricerca: una sul grafene (che potrebbe diventare un materiale importante come la plastica nel XX secolo) e una sul funzionamento del cervello umano. Comunicato stampa qui sotto.

Scarica 'European Commission – Future & Emerging Technologies Flagships', january 2013

– A Palermo, 10-11 aprile 2013 è in programma la seconda edizione di FineCat: conferenza scientifica per chimici italiani ed internazionali. Palazzo Steri, sede dell'Università degli Studi di Palermo, ospiterà l'incontro, coordinato dai docenti di chimica Mario Pagliaro (CNR di Palermo) e Leonardo Palmisano (Università di Palermo). La pagina con tutte le informazioni scientifiche e logistiche è qui.

Chem-Med Mediterranean Chemical Event si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2013 a Milano, fieramilanocity, ed offre una panoramica sulle apparecchiature e sulle strumentazioni di laboratorio (chimico, farmaceutico, alimentare) e sulle tecnologie di processo per l'industria chimica. Per contatti: qui.

-In tema di tecnologie e fonti rinnovabili di energia, è stato recentemente presentato il libro a cura di Pietro Maria Putti e Oreste Bramanti, Le tecnologie delle fonti rinnovabili di energia, pubblicato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con ENEA ed E.on, 2013.

– Sesta edizione per EnergyMed: mostra-convegno sulle fonti di energia rinnovabile e sull'efficienza energetica nel Mediterraneo, in programma a Napoli nei giorni 11 – 13 aprile 2013, Mostra d'Oltremare, ore 9,30 – 19,30. Ingresso non consentito ai minorenni, ad eccezione di presenza con genitori o di visite guidate. Per registrazioni entro lunedì 11 marzo 2013, il biglietto sarà gratuito: informazioni qui.

– Progettare gli spazi urbani in maniera sostenibile: è l'obiettivo di GreenVolts, società italiana fondata nel 2009 da Tommaso Caenaro, Alessandro Peli e Flavio Gilberti. E tre sono le aree di lavoro di questa società: energie rinnovabili, pianificazione territoriale, riqualificazione urbana. Sedi: Parma, Milano, Rodengo Saiano (Brescia).

MissioneArchitetto opera nell'area di Milano ed è un progetto costituito da un gruppo di architetti impegnati nella divulgazione di pratiche di progettazione architettonica sostenibili ed improntate all'ecologia. Il progetto è rivolto soprattutto ad artigiani, liberi professionisti, progettisti ed imprese.

 

POLITICA E SOCIETA'

– A Roma, giovedì 14 marzo 2013, alle ore 16, all'Università Luiss, viale Romania, 32, aula 200, si parlerà di Girlfriend in a Coma, il documentario del 2012 sulla realtà politico-sociale italiana, realizzato dai giornalisti Annalisa Piras e Bill Emmott. Oltre ai due autori, interverranno Emma Marcegaglia, Marc Lazar, Samuele Sangalli. Ingresso libero. Per informazioni: ufficiostampa@luiss.it

Serge Latouche
è un economista e filosofo francese, noto per le sue teorie sulla
decrescita economica e per i suoi lavori fra antropologia culturale ed
economica. Martedì 12 marzo 2013 alle ore 18 a Frascati (Roma), alle
Scuderie Aldobrandini (piazza G. Marconi), incontrerà il pubblico per un
dibattito sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo sociale nel
mondo. Ingresso libero
. Incontro a cura dell'associazione culturale Alternativ@mente. L'incontro apre l'edizione 2013 della rassegna Frascati Ambiente e per gli studenti di scuola media superiore che abbiano già partecipato ad almeno tre incontri della rassegna Frascati Ambiente, sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il credito formativo scolastico. Per informazioni: tel. 3331135131.

Polinet.it è un sito dedicato all'analisi della comunicazione politica sui social networks, nato per iniziativa di due internet company italiane: Interact e Algorithmica.

Trasparenza ed open data nella pubblica amministrazione italiana: è il tema del sito Eradellatrasparenza.it.

Come è la qualità della vita negli ambienti urbani nel mondo? Una analisi si trova in questo post sul blog di Euromonitor
(società internazionale di ricerche di mercato). In particolare,
vengono analizzati i livelli di ineguaglianza e disparità nelle maggiori
metropoli del mondo
.

– Quest'anno, sono tornati nelle librerie italiane gli scritti di Adriano Olivetti (1901 – 1960), pubblicati dalle Edizioni di Comunità, la storica casa editrice fondata nel 1946 da Olivetti e recentemente rientrata all'interno della Fondazione Adriano Olivetti (Roma/Ivrea). Tra i libri attualmente disponibili, c'è anche Democrazia senza partiti, con presentazione del giurista Stefano Rodotà.

 

CULTURA E CREATIVITA'

Culturability è un progetto italiano per unire cultura, innovazione ed occupazione. In collaborazione con Fondazione Unipolis, Culturability ha indetto un bando per la costituzione di nuove imprese nei settori culturali e creativi, con una dotazione di 200 mila euro. Possono partecipare persone tra i 18 e i 35 anni d'età, in gruppi di almeno tre persone. Oltre ad idee completamente nuove, possono essere presentati anche spin off universitari e proposte provenienti da associazioni ed organizzazioni no profit. Scadenza: 30 aprile 2013. Tutte le info sul bando sono qui.

 - E' disponibile il libro Design For 2013, Fausto Lupetti editore, Bologna-Milano 2013. Si tratta di una pubblicazione che unisce designers e aziende attraverso la formula di un libro-catalogo con schede di designers, concept, immagini, interviste, aziende attive nel panorama del design internazionale. L'idea del libro nasce da PromoteDesign.it: portale dedicato alla promozione del design e della cultura progettuale (soprattutto in campo architettonico), animato da designers ed architetti.

– Il fumetto è un'area della produzione culturale sempre ricca di creatività. La casa editrice Tunué (Latina), specializzata in pubblicazioni su fumetto ed arti grafiche, propone un questionario online per valutare l'orientamento del pubblico italiano nei confronti della lettura dei fumetti, con domande anche sulla predisposizione verso la fruizione e l'acquisto dei fumetti in digitale.

La Classe dell'Arte è il titolo di un ciclo di incontri che si è svolto nel 2011 al Centro Culturale Trevi di Bolzano, con la partecipazione di studiosi, giornalisti ed operatori del settore dell'arte contemporanea e il coordinamento di Paola Tognon, curatrice d'arte contemporanea e docente di Sociologia della cultura all'Università IULM di Milano. Ora, è disponibile il libro La classe dell'arte. Opere, collezionismo, istituzioni, tecnologie e linguaggi di Paola Tognon (Silvana Editoriale, Milano 2012), che riprende ed amplia i temi trattati durante gli incontri.

The Next Stop è nato nel 2010 come percorso educational per tutte le persone interessate alla progettazione culturale, soprattutto dal punto di vista operativo. Ideato da Davide Pellegrini, storico dell'arte contemporanea, e con base a Roma, il progetto è successivamente diventato una 'piattaforma' per il mondo dell'arte contemporanea e in generale per il mondo della progettazione culturale. Nelle giornate 11, 18, 25 maggio e 1 giugno 2013 a Roma sono in programma gli incontri dell'edizione di quest'anno, centrati su: management e marketing culturale, la professione del curatore, il fundraising, gli eventi culturali, l'innovazione e la cultura. Tra i relatori: Catterina Seia, cultural manager e direttore de Il Giornale delle Fondazioni-Il Giornale dell'Arte; Gianfranco Maraniello, direttore MAMbo di Bologna; Cristiano Seganfreddo, direttore Fuoribiennale e Innovetion Valley. Per informazioni sui costi d'iscrizione e sulla struttura del percorso educational 2013: qui (sconto 10% per iscrizioni entro il 15 marzo 2013).

– In tema di beni culturali e turismo a Roma, è stato recentemente rinnovato il sito di Zètema, la società del Comune di Roma che gestisce il sistema dei servizi museali e dei musei civici della città.

– Così come è di questi giorni il restyling del sito web della casa editrice Drago, guidata da Paulo Von Vacano e specializzata in pubblicazioni su arte contemporanea e street art (con un taglio fortemente internazionale).

– Ed anche lo scrittore di romanzi e sceneggiatore cinetelevisivo Sandrone Dazieri ha recentemente rinnovato il proprio blog.

3desk.com è un sito web per freelancers dove si possono inserire profili professionali e trovare professionisti – soprattutto nei settori creativi – residenti in un determinato territorio. E' possibile connettersi anche tramite LinkedIn (attualmente il maggior social network al mondo per quanto riguarda i contatti di lavoro). Le FAQ sono qui.

L'inaugurazione di Interno23. Casa da Vivere. Cultura/Arte/Cucina avrà luogo a Milano sabato 16 marzo 2013 alle ore 18 in viale Piceno, 23. A partire dalle ore 19, è previsto l'aperitivo con gli chef e i sommeliers di Interno23. Per informazioni: Giorgia Mauri giorgia.mauri@gmail.com

Open Day per la sede di Milano dello IED-Istituto Europeo di Design: sabato 16 marzo 2013 alle ore 10, via Sciesa, 4.

 

VARIE

 - Good Morning Italia è una pubblicazione giornalistica online nata a gennaio 2013 che propone, ogni mattina e tramite abbonamento gratuito, una selezione di notizie fra politica, economia, agenda del giorno, rassegna stampa ed analisi giornalistiche. Il progetto è a cura dei giornalisti Beniamino Pagliaro, Fabrizio Goria, Piero Vietti, Nathania Zevi, David Allegranti. Per contatti: qui.

Wellness Value System – visioni condivise e azioni ad alto impatto è una iniziativa di Diotima Society relativa agli scenari della salute e del benessere psico-fisico, rapportati soprattutto all'evoluzione economica e demografica dei prossimi anni. La presentazione dell'iniziativa avverrà a Milano il 20 marzo 2013, ore 15, presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Sala Verde, via Durando, 10, con la collaborazione del Master in Design Strategico del Politecnico di Milano. Alcuni materiali sul Wellness Value System sono qui.

A questo link si possono scaricare le slides (25) del prof. Valerio Eletti sul tema: Perché interessarsi alla complessità. Le slides fanno riferimento all'intervento del prof. Eletti (direttore del Complexity Education Project all'Università La Sapienza di Roma) in occasione del seminario Evoluzione Orizzontale-Gestire la complessità, organizzato da StudioCoach (Roma, 23 febbraio 2013).

 - Nei mesi scorsi, è stata elaborata la prima edizione del Piano Nazionale per la Promozione dell'Attività Sportiva in Italia a cura dell'Ufficio per lo Sport del Dipartimento Affari Regionali, Turismo e Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All'interno del documento, vengono trattati argomenti come gli scenari e le tendenze in atto nell'attività sportiva, l'attività sportiva e la disabilità, l'impiantistica sportiva. Sito di riferimento: www.sportgoverno.it. Nel file pdf qui sotto: il documento prodotto al Tavolo Nazionale per la Governance nello Sport.

Scarica Piano Nazionale per la Promozione dell'Attività Sportiva a cura dell'Ufficio per lo Sport del Dipartimento degli Affari Regionali, Sport e Turismo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2012

 

POSTILLA

E dopo tutte queste news, un po' di relax. Magari al mare. Nei fine settimana del 23-24 marzo e 6-7 aprile 2013, è in programma il primo corso di vela e "filosofia di vita" del 2013 con Simone Perotti, manager che ha lasciato la carriera aziendale, cinque anni fa, per abbracciare uno stile di vita e di pensiero diverso (nel suo caso, con una direzione verso la scrittura di libri e la navigazione in mare). Questo particolare corso di vela si svolgerà su un cabinato di 10,65 metri ad impatto zero, nel Golfo di La Spezia. Destinatari principali: coloro che non sono mai saliti su una barca e coloro che vogliono risalirci. Costo per i due fine settimana: 310 euro.Per informazioni: nomadiavela@gmail.com

Per altre notizie su creatività ed innovazione, consultare archivi e categorie di questo NòvaBlog.